Skip to main content

Vi abbiamo raccontato di come sia stata inaugurata poche settimane fa l’Accademia della posa in opera.

È partito il 16 marzo il primo ciclo formativo che in collaborazione con Würth ha preparato i partecipanti a gestire al meglio l’attività di posa dei serramenti e ad ottenere la certificazione delle competenze, un documento distintivo e rappresentativo a livello nazionale (e non solo), della professionalità di chi lo consegue.

Una tre giorni unica per i partecipanti, avvalorata anche da un accurato esame di valutazione finale da parte dell’organismo di certificazione per l’eventuale rilascio dei certificati EQF3 Posatore Senior e che nella giornata di venerdì 18 ha portato alla conclusione di questo primo evento.

La prima parte formativa si è tenuta in aula dove i tecnici Würth hanno illustrato ai discenti il quadro normativo del serramento e della posa: la marcatura CE, il codice del consumo, le norme UNI 10818 e UNI 11673 sono i riferimenti che introducono tutte le informazioni utili e necessarie ai posatori per avere un approccio corretto ad un sistema di posa qualificato.

corsisti Accademia della posa

Quali sono i prodotti Würth utilizzati nell’Accademia della Posa in opera?

Le analisi progettuali, gli approfondimenti sulle caratteristiche dei materiali, sulle loro funzionalità e modalità di applicazione, hanno aperto poi la seconda parte del percorso che è stata l’esercizio pratico.

In questa fase i tecnici della Tigullio Design hanno contribuito con la loro esperienza prima ad illustrare e poi a far utilizzare ai partecipanti le attrezzature e i prodotti per la posa dei serramenti, tutti naturalmente marchiati Würth.

La gestione del giunto primario con la pellicola universale per il controllo del vapore Euraseal U-300 (vai al prodotto >), l’applicazione del nastro sigillante autoespandente VKP PIÙ (vai al prodotto >) per la gestione del piano funzionale di tenuta agli agenti atmosferici – (pioggia battente e vento) – l’isolamento termico, acustico e il controllo del vapore attraverso l’applicazione del nastro autoespandente multifunzione VKP 3 PLUS (vai al prodotto >) e il fissaggio meccanico con le viti AMO® III (vai al prodotto >) – per garantire prestazioni e sicurezza sul piano di tenuta centrale.

Gli esercizi pratici prevedevano diversi contesti di posa per abituare i discenti a gestire le diverse situazioni rendendo necessario così l’approfondimento e la gestione dei giunti mediante l’applicazione di schiume elastiche come la Purlogic Flex (vai al prodotto >) o la gestione dell’acqua stagnante sul quarto lato (davanzale) con il nastro adesivo sigillante in PVC (vai al prodotto >).

La conoscenza e l’utilizzo dei prodotti è fondamentale come è importante l’organizzazione e l’attrezzatura da utilizzare: flessometro, avvitatore, morsetto per nastro, cuscinetto gonfiabile Amo Bag (vai al prodotto >), utensile per il montaggio finestre, livelle in lega leggera e altro ancora, tutto a portata di mano comodamente riposto sui carrelli con ruote.

Vuoi avere tutte le informazioni sulla nostra attività di formazione per serramentisti? Consulta il nostro flyer informativo con lo schema dei corsi per la certificazione dei posatori/installatori.

flyer formazione serramentisti Wuerth

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i serramentisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.