Il processo di posa in opera del serramento è uno degli elementi più importanti per garantire la soddisfazione del cliente. Per questo la formazione e l’aggiornamento costanti sono fondamentali, sia per gli adempimenti legislativi sia per la prevenzione dei contenziosi tecnici. Sfrutta il tempo a tua disposizione per partecipare ai nostri corsi online di posa qualificata dei serramenti: resta sempre al passo con le ultime novità di settore e offrial tuo cliente un servizio migliore!
La certificazione delle competenze professionali previste dalla norma UNI 11673-2
A seguito della pubblicazione della norma UNI 11673-1 relativa ai criteri e requisiti di progettazione della posa, la commissione che presiede al tavolo tecnico di regolamentazione di serramenti esterni, porte pedonali e industriali, ha recentemente proseguito la sua attività approvando le parti 2 e 3 della stessa norma. Queste inquadrano le attività professionali, che quindi potranno essere ufficialmente certificate, e i relativi requisiti e contenuti per la formazione. Sono nate quindi le figure professionali di:
- posatore/installatore Senior EQF3
- posatore/installatore Caposquadra EQF4

Questo il calendario aggiornato dei nostri corsi, Livello EQF3 posatore Senior:
- 28 e 29 giugno
- 30 e 31 agosto
- 28 e 29 settembre
- 10 e 11 novembre
Per il posatore senior è previsto un percorso di otto ore di formazione informale dopo le quali verrà organizzata una sessione di esame in presenza in collaborazione con un organismo esterno accreditato.
Per il posatore Caposquadra EQF4 abbiamo stretto una collaborazione con il Consorzio LegnoLegno. I corsi saranno realizzati interamente a distanza, avranno durata di 16 ore complessive (due giornate da 8 ore). L’esame, sempre con modalità a distanza, avrà invece durata di 6 ore. Questa seconda opzione risulta in linea con la norma 11673-3 (formazione non formale) e consente l’adesione al MARCHIO POSA QUALITÀ.
Questo il calendario aggiornato dei nostri corsi per il secondo semestre 2022, Livello EQF4 posatore Caposquadra:
- date da definire
Chiedi maggiori informazioni al tuo venditore oppure contattaci direttamente per saperne di più e restare aggiornato sulle prossime date. Usa il tempo a tua disposizione per formarti e accrescere le tue conoscenze, conferendo maggiore valore alla tua attività!
Corso di Mantenimento per la Certificazione di posatore installatore di serramenti
Come previsto dalla norma UNI 11673-2, il posatore installatore è tenuto a seguire, almeno ogni 24 mesi, percorsi di aggiornamento professionale con relativa attestazione che dovrà essere documentata all’organismo di certificazione nello svolgimento della sua attività di sorveglianza. Würth propone un corso di formazione online che si sviluppa su 8 ore (due mattine) per il livello senior EQF3 e su 12 ore (una terza mattina in più) per il livello caposquadra EQF4.
Gli argomenti sono quelli previsti dal quadro normativo (requisiti legislativi e regolamentari, modalità di intervento, aggiornamento su materiali e prodotti complementari ed esempi su casi reali) e sono sviluppati ed esposti da esperti relatori Würth su varie tematiche specifiche:
- norma 11673-4 relativa alle verifiche in cantiere
- sviluppo ed aggiornamento su sistemi di fissaggio con casistiche particolari come il fissaggio su cappotto
- sviluppo di esempi su casi reali come la sostituzione sull’esistente
- il rispetto degli adempimenti di ecosostenibilità nell’ambito del serramento
- la scelta e le funzionalità dei sistemi vetrari
Queste le prossime date per i corsi di mantenimento per la certificazione di posatore installatore di serramenti (EQF3/EQF4 + mattina supplementare per EQF4):
- 19-20 e 21 luglio
- 13-14 e 15 settembre
- 17-18 e 19 ottobre
- 22-23 e 24 novembre
- 5-6 e 7 dicembre
Chiedi maggiori informazioni al tuo venditore oppure contattaci direttamente attraverso il modulo sottostante.
Vuoi avere tutte le informazioni sulla nostra attività di formazione per serramentisti? Consulta il nostro flyer informativo con lo schema dei corsi per la certificazione dei posatori/installatori.
Dichiarazione di corretta posa in opera dei serramenti: che cos’è?
Si tratta di una dichiarazione di conformità alla norma UNI 11673-1 (criteri e requisiti di progettazione dei serramenti) la cui sottoscrizione impegna di fatto anche a responsabilità legate a scelte progettuali che dovrebbero essere prese in carico dalla Direzione Lavori quando presente.
Non rappresenta quindi solo una dichiarazione di correttezza del lavoro svolto ma la conformità di un sistema installato nel senso più esteso. In caso di presenza di criticità già in essere al momento della sola posa del serramento (controtelaio già installato o presenza di ponti termici) è consigliabile specificare opportune riserve in merito a lavorazioni già svolte o scelte non direttamente imputabili all’installatore.
Lascia un Commento