Skip to main content

La domotica vocale è l’utilizzo della voce per azionare i propri sistemi di domotica in casa e ufficio. La domotica di Würth è facile da gestire sia nell’installazione che nell’utilizzo, ma se fosse anche compatibile con l’assistente vocale preferito? Ecco come usare la voce per comunicare con il tuo impianto domotico e con la tua casa grazie a Wüdomo!

L’assistente vocale parla con Wüdomo: Google Home e Alexa disponibili su Wüdomo

Gli assistenti vocali Google Home e Alexa di Amazon sono disponibili e possono esser configurati con il tuo sistema Wüdomo, pronti a soddisfare ogni tura richiesta tramite l’APP e comandi vocali. Gestire scenari personalizzati oppure ogni singolo elemento dell’impianto domotico tramite la voce non è mai stato così facile!

I vantaggi di usare la domotica in casa o in azienda sono svariati, soprattutto se ti affidi al sistema di Würth:

  • Controlli semplificati da pulsanti, APP e assistenti vocali, ad esempio mediante la funzione scenario > o tramite la gestione dei singoli elementi > dell’impianto
  • Servizio di garanzia estesa: tutti i prodotti hanno garanzia 5 anni
  • Risparmio energetico e accesso alle detrazioni dell’Ecobonus

E molti altri!

wudomo compatibile con alexa amazon e google home

Come si usa Wüdomo tramite assistente vocale Alexa o Google Home?

Per utilizzare il tuo sistema domotico Wüdomo non servono moduli aggiuntivi né alcuna programmazione: devi solo scaricare la skill su Amazon Alexa o l’action su Google Home e associare il tuo account Wüdomo che hai creato tramite l’app.

Finalmente puoi controllare la temperatura di casa, l’accensione e lo spegnimento delle luci, l’apertura e chiusura delle tapparelle direttamente dall’app del tuo assistente vocale. Inoltre sfruttare la funzione routine presente sia nell’app Alexa sia in Home per gestire con un solo comando gli scenari creati o impostare gli orari per far partire la routine predefinita.

Prova subito le funzioni di Wüdomo sulle tue app con l’assistente vocale che preferisci e fai scoprire ai tuoi clienti le nuove funzioni!

wudomo compatibile con alexa amazon e google home
wudomo compatibile con alexa amazon e google home

Che cosa è e come funziona la funzione scenario: crea una routine con Wüdomo e l’assistente vocale

La funzione scenario del tuo assistente vocale preferito ti permette di creare dei pre-setting, ovvero una combinazione di operazioni differenti che, attraverso il dialogo tra le diverse tipologie d’impianti e apparecchiature, permette di compiere determinate azioni.
Ogni scenario può essere attivato dall’utente o può attivarsi automaticamente ad orari prestabiliti o in seguito ad un evento.

La creazione di scenari personalizzati è senza dubbio una delle principali facilitazioni di un sistema integrato di controllo: rende più semplice le azioni di routine quotidiana, semplificando la vita dell’utente.

Casa Scenario Risveglio

All’orario prestabilito nelle stanze da letto parte una musica per il risveglio, le tapparelle si alzano. Se la luce esterna è insufficiente, viene accesa l’illuminazione artificiale. La temperatura si stabilizza su una climatizzazione ottimale a seconda degli eventi esterni.

Casa Scenario Notte

Le tapparelle di tutta la casa si chiudono e nella zona giorno si spengono le luci. Nella zona notte le luci si fanno soft e gradualmente si spengono. Eventuali apparecchi elettronici vengono spenti e la temperatura si stabilizza sulla climatizzazione richiesta. Si attiva il sistema di allarme dell’abitazione solo all’esterno.

Casa Scenario Cinema

Nella zona salotto si abbassano le tapparelle (o si chiudono le tende). L’illuminazione artificiale viene programmata per consentire la migliore visione del film. Dall’interfaccia di controllo prescelta si può selezionare il film desiderato. L’home teather si attiva.

Negozio Scenario Apertura/Chiusura

Con un solo tocco sul proprio touchscreen, si attivano luci, clima, audio, comunicazione visiva, web radio, web Tv, allarmi, automazione delle entrate. Alla fine della giornata basta sempre un unico tocco per disattivare tutti i dispositivi, effettuando tutte le operazioni di routine senza nessuno sforzo. Usciti dal locale con un altro tocco dal proprio smartphone, si aziona l’impianto di sicurezza, mentre automaticamente scendono le saracinesche delle vetrine.

Hotel Scenario Camera

Il cliente entra in camera utilizzando il suo badge magnetico e le luci della camera si accendono seguendo il tragitto del cliente. La climatizzazione si stabilizza sulla temperatura ideale. Da un touch-screen presente in camera, il cliente prenota un tavolo al ristorante per la cena, prepara la vasca per un bagno rilassante e seleziona una playlist musicale: la musica si diffonde in tutta la stanza.

Vuoi gestire una singola luce o una singola tapparella senza attivare l’intero scenario? Nessun problema! Con la gestione dei singoli punti è possibile chiedere al proprio assistente vocale di accendere la luce X o la tapparella Y ed il gioco è fatto!

Questa gestione è utilizzabile anche da App Wüdomo, nella quale è possibile anche rinominare ogni singolo elemento dell’impianto per un più facile riconoscimento.

domotica vocale

Come funziona la geolocalizzazione: la domotica di Würth si prepara al tuo ritorno!

Grazie all’implementazione della geolocalizzazione, la tua casa può prepararsi al tuo ritorno man mano che ti avvicini ad essa.

Come si fa? Imposta un raggio chilometrico entro il quale attivare il termostato per trovare una casa già riscaldata al ritorno, oppure automaticamente attivare la modalità Economy o Antigelo quando ci si allontani da casa. Che sia solo per lavoro o per una vacanza con la famiglia, Wüdomo è l’alleato perfetto dei tuoi clienti!

domotica vocale

Non conosci ancora il sistema Wüdomo? Scopri il sistema SMART adatto a te

Facile e poco impegnativa sia per l’installatore (complessità), sia per il cliente (costi).

WÜDOMO SMART
Comunicazione tramite cavo BUS
Controllo di Temperatura, Luci, Tapparelle/tende
Funzioni preinstallate nei moduli (on-off/dimmer luci, apri/chiudi tapparella)
App dedicata
Semplicità di installazione e configurazione

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.