Wüdesto è l’innovativo strumento Würth che supporta i falegnami con semilavorati su misura e strumenti di presentazione e di vendita evoluti per aumentare il valore della propria azienda e ottimizzare i processi di vendita e produzione di elementi di arredo.
Esperienza e modernità: la scelta di Gasperoni Design è puntare sull’innovazione
Gasperoni Design è una dinamica azienda artigianale e familiare. Il cuore della attività di questa innovativa azienda ravennate è l’esperienza dei genitori che è stata tramandata ai figli. Sono loro che oggi lavorano con amore, e giusta ambizione, nell’architettura d’interni e nell’arredamento.
Con oltre vent’anni di esperienza, quali sono i valori di Gasperoni Design?
I valori possiamo sintetizzarli in amore per il nostro mestiere, passione per l’artigianalità e ovviamente tradizione di famiglia. Nasce tutto dall’esperienza che è stata tramandata, proprio come una tradizione, che rende unici i nostri progetti.
Nel futuro vogliamo crescere, senza mai dimenticare la radice della tradizione. È importante rimanere al passo con il mercato e sperimentare l’innovazione, proprio per crescere nel mestiere e offrire soluzioni sempre nuove.
Come vedete il futuro della falegnameria in Italia?
La falegnameria in Italia ha subito una crisi negli ultimi anni, dovuta ai cambiamenti del mercato che ha coinvolto anche il settore della falegnameria. Con le nuove tecnologie, però, questo settore può finalmente aumentare il ritmo e crescere, riprendendo anche il rapporto diretto con il cliente finale. È infatti molto importante trasmettere al cliente la passione per realizzare i progetti nel migliore dei modi.
Con le nuove tecnologie il settore della falegnameria può finalmente riprendere il ritmo e crescere, sviluppare meglio il rapporto diretto con il cliente finale
Quanto è importante per voi investire nell’innovazione oggi?
Investire nell’innovazione è fondamentale per far crescere il settore della falegnameria. Il mercato è dinamico e, per rispondere alle richieste dei clienti, è importante stare al passo con i tempi e le tecnologie. Investire nell’innovazione rappresenta sicuramente un’opportunità ed è necessario fare degli sforzi precisi per assicurare la crescita della categoria in Italia. Noi artigiani dobbiamo ricercare le soluzioni più mirate per far tornare a splendere il nostro settore, e non perdere la tradizione e la qualità che sono essenziali per realizzare progetti sempre vincenti.
La mixed reality vi differenzia dalla concorrenza perché offrite delle esperienze emotive personalizzate per i clienti. Quali sono i feedback da parte dei clienti? Ci sono degli esempi in particolare?
L’utilizzo della tecnologia Mixed Reality ha avuto un enorme successo tra i nostri clienti. È sempre molto soddisfacente vedere la sorpresa nei loro occhi: possiamo percepire l’emozione che provano nel vedere il progetto per la prima volta.
Facciamo molta pubblicità della tecnologia, quindi i nostri clienti sanno già cosa aspettarsi ma è sempre diversa la sensazione di provare, e vedere, con i propri occhi. Nel loro volto si legge la sensazione incredula e sbalordita di quando vivono l’esperienza. È molto simpatico vedere che tutti provano ad allungare le mani per cercare di toccare quello che stanno vedendo con le lenti della realtà aumentata, di prendere gli oggetti in mano o aprire mobili…sarebbero da filmare!!
L’utilizzo della tecnologia Wüdesto ha influito nella qualità del servizio offerto al cliente?
L’utilizzo di Wüdesto ha certamente influito nella qualità del servizio. È stato fondamentale per far capire che il cliente non si sta affidando ad una semplice falegnameria, ma ad una realtà innovativa che offre molto di più. Non proponiamo solo progetti, ma diamo la possibilità ai nostri clienti di vivere un’esperienza emotiva che i competitor non possono offrire.
Qual è la particolarità di Wüdesto che vi ha spinto ad investire nella tecnologia?
La caratteristica più importante per noi è la possibilità di far percepire al cliente come verrà il suo lavoro. Il valore aggiunto è la possibilità di fargli vivere il progetto ancora prima di essere montato, così ha una chiara idea di quello che riceverà al termine del lavoro.
Facciamo molta pubblicità alla nostra realtà virtuale, quindi i nostri clienti sanno già cosa aspettarsi ma è sempre diversa la sensazione di provare e vedere il progetto con i propri occhi. Nel loro volto si legge la sensazione incredula e sbalordita di quando vivono l’esperienza.
Investire nella tecnologia è per voi un successo per affrontare i cambiamenti futuri?
Investire nella tecnologia è molto importante. Per noi è allo stesso livello dell’investire nel rapporto con il cliente, per consolidarlo nel tempo. Negli ultimi anni questi sono i punti su cui siamo investendo, proprio perché vogliamo far crescere sempre di più la nostra qualità.