Il 95% delle imprese artigianali utilizza l’aria compressa e diventa fondamentale pertanto dotarsi del miglior tubo per aria compressa professionale, fatto di materiali di alta qualità. Per effettuare le lavorazioni al meglio ci si può dotare anche del miglior avvolgitubo per aria compressa professionale, così da consumare meno ed evitare che non si riesca a utilizzare l’aria compressa a causa di malfunzionamenti e inceppamenti.
In che modo prodotti non di qualità influiscono sui costi complessivi?
Quando la pressione è insufficiente, per esempio di 0,5 bar, il tempo necessario per praticare un foro aumenta del 60%. Non solo: maggiore è la lunghezza del tubo flessibile e maggiore è la caduta di pressione e bisogna evitare l’utilizzo di tubi spiralizzati. Ecco perché è importante scegliere un tubo per aria compressa professionale e di alta qualità e un avvolgitubo per aria compressa professionale, oltre che compressori professionali.
Si deve però prestare attenzione anche al giusto diametro del tubo flessibile, in modo da evitare grandi cadute di pressione sugli elementi di transizione:
- se si utilizza un gruppo condizionatore (con oliatore), l’olio non può fluire attraverso i tubi flessibili per più di 7.5 m
- un principio simile vale per l’aria compressa: se si lavora con un tubo flessibile lungo 10 m, si consiglia un diametro del tubo flessibile di 11 mm. In questo modo si ottiene il 30% di pressione in più rispetto a quella che si ha con un tubo flessibile da 8 mm
Ecco tutto il necessario per partire subito:
- Avvolgitore per tubo aria compressa DSA-S: pratico avvolgitubo di sicurezza con tubo flessibile in poliuretano di alta qualità per un luogo di lavoro ordinato e sicuro.
- Nipplo a innesto con filetto femmina Serie 2000
- Nipplo a innesto MT S2000
- Pistola ad aria compressa 90mm
Il migliore tubo per aria compressa flessibile in PU
Il tubo flessibile per aria compressa in PU è molto resistente e durevole e offre una protezione ottimale contro scintille e formazione di scintille in ambienti di saldatura e durante lavori di taglio. Notevolmente più leggeri, più flessibili e più resistenti all’attorcigliamento dei comuni tubi in PVC, non presentano alcun calo di pressione e garantiscono massima resa nell’utilizzo. Le superfici interne lisce dei tubi flessibili prevengono la resistenza dell’aria e consentono un’elevata portata.