Smerigliatrice per carrozzeria: guida alla scelta. Confronta modelli, caratteristiche e prezzi dei modelli Würth

Le smerigliatrici sono un utensile indispensabile per numerose lavorazioni. Proprio a causa della loro versatilità e per i diversi usi a cui sono adibite, esistono molti modelli in commercio, che sia una smerigliatrice angolare o a nastro, a batteria o a una smerigliatrice pneumatica! Trova la smerigliatrice per carrozzeria, metalli e leviga ogni materiale!

Smerigliatrice angolare, quale scegliere? Guida alla scelta della smerigliatrice per carrozzeria

Senza dimenticare che si potrebbe dedicare un intero capitolo a parte ai dischi per smerigliatrice, da selezionare con attenzione in base al tipo di materiale da trattare e al risultato finale che si vuole ottenere.

Anche i dischi abrasivi non sono tutti uguali: scopri come scegliere quelli più adatti a te.

L’offerta di smerigliatrici è davvero ricca, tanto da richiedere qualche riflessione, per scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze. Da dove incominciare? Innanzitutto osserva attentamente i modelli, le loro caratteristiche principali e i settori d’uso. Poi confronta prezzi (sono visibili sull’Online-Shop di Würth subito dopo il login) e prestazioni per essere sicuro di aver trovato la soluzione migliore.

Smerigliatrice angolare a batteria: due nuovi arrivi MADE BY WÜRTH

Motore Brushless ad alte prestazioni, design ergonomico e funzioni di sicurezza: sono i punti di forza che fanno delle nuove potenti smerigliatrici AWS18-125 P Compact e AWS18-115 P Compact uno strumento di lavoro irrinunciabile.

scegliere la smerigliatrice angolare kit
Cod. art. 5701...

Fuori come gli altri,dentro il massimo della tecnologia nel minimo spazio

Gli artigiani ci hanno chiesto smerigliatrice per carrozzeria angolari comode, potenti e robuste, che avessero batterie veloci da ricaricare. Würth le ha prodotte per te.

scegliere la smerigliatrice angolare kit
Cod. art. 5701...
Art. 5701420004 5701402004
Tensione nominale 18 V/DC
Attacco filettato M 14 mm
Numero di giri a vuoto 11,000 rpm
Diam. Max mola 115 mm 125 mm
Peso (completo di batteria) 2.7 kg

Batteria M-CUBE: lunga durata, potenza e sicurezza

  • Tenuta perfetta: dissipazione del calore ottimale che evita il surriscaldamento e le vibrazioni.
  • Batteria intelligente: gestione intelligente della batteria e monitoraggio elettronico della singola cella: la massima potenza e durata nel tempo.

Smerigliatrice a batteria TG 12-A

Se ti serve un utensile leggero, compatto e pratico, allora non potrai che apprezzare la smerigliatrice a batteria TG 12-A. La sua batteria da 12V al litio ti permette di lavorare con la massima agevolezza e rapidamente, con tutta la potenza di cui hai bisogno.

Dimensioni e maneggevolezza di questo flessibile a batteria non sono a discapito delle prestazioni: il motore EC brushless è potente, efficiente, duraturo e con requisiti di manutenzione ridotti. Inoltre, per ridurre ancora di più i tempi, è la Smerigliatrice è dotata di sistema per la sostituzione rapida del disco, grazie alla quale non è necessario premere continuamente il blocco mandrino.

Last but not least, la sicurezza: questo utensile a batteria vanta tempi di frenata ridotti. Il disco da taglio si ferma in meno di un secondo dopo lo spegnimento del dispositivo (in base al peso del disco stesso). La regolazione del coperchio protettivo è rapida e può essere fatta anche senza utensili.

Smerigliatrice angolare, levigatrice, flessibile o flex: l’utensile perfetto per taglio o sbavo

Ha tanti nomi – smerigliatrice angolare, flessibile o flex, solo per citarne alcuni – quanti sono i suoi campi d’impiego. Questo utensile, infatti, può essere usato per due delle lavorazioni più comuni a molti artigiani: il taglio e lo sbavo. È abbinabile a dischi abrasivi, dischi diamantati e dischi fibrati. E ovviamente è disponibile in un’ampia varietà di modelli, che si differenziano per potenza, peso, dimensioni… Elementi di cui devi tenere conto, al momento dell’acquisto. Confrontare le offerte che sono disponibili è importante. La regola per individuare la smerigliatrice perfetta sta nel parametrizzare le specifiche alle tue esigenze lavorative.

Smerigliatrice Angolare EWS 8-115 LIGHT

La Smerigliatrice Angolare EWS 8-115 LIGHT è un utensile compatto e maneggevole, ideale per lavori leggeri di taglio e sbavatura. Con un peso ridotto a soli 1,6 Kg, offre un eccellente rapporto potenza-peso. Le dimensioni contenute, inoltre, la rendono particolarmente adatta per lavorazioni in cui c’è poco spazio a disposizione.

Con questo flessibile, inoltre, potrai lavorare in tutta sicurezza. Presenta la cosiddetta “Protezione riavvio“, che blocca qualsiasi tipo di riavvio accidentale dopo un’interruzione di alimentazione. In questo modo il rischio di infortuni si abbassa notevolmente.

Proprio perché in Würth crediamo che sicurezza e praticità degli strumenti di lavoro debbano avere sempre grande attenzione, la smerigliatrice Angolare EWS 8-115 LIGHT è dotata di un coperchio protettivo a regolazione rapida. Si tratta di un elemento che consente la regolazione rapida del coperchio protettivo, appunto, senza l’uso di utensili.

scegliere la smerigliatrice angolare kit
Cod.. art.: 57070100

Tensione | 220/240 V

Frequenza | 50/60 Hz

Potenza assorbita | 820W

Numero giri | 11000 min.-1

Ø mola max. | 115 mm

Lunghezza cavo | 4 m

Peso | 1,6 kg

Smerigliatrice angolare EWS 10-115 COMPACT

La nuova levigatrice angolare EWS 10-115 COMPACT (220/240V, 1200 W) è potente e maneggevole. Sceglila per i tuo lavori con come mole da taglio e sbavo, con dischi abrasivi o diamantati, ma anche con dischi fibrati, ecc.

L’avviamento dolce evita il contraccolpo della partenza e, anche se il disco si blocca durante il taglio, l’Auto-Stop sospende il lavoro della macchina. La sicurezza è garantita anche dalla cuffia di protezione anti rotazione, che evitando ogni spostamento, protegge anche dopo colpi imprevisti.

scegliere la smerigliatrice angolare kit
Cod. art.: 57070310

Tensione | 220/240 V

Frequenza | 50/60 Hz

Potenza assorbita | 1000 W

Numero giri | 10500 min.-1

Ø mola max. | 115 mm

Lunghezza cavo | 4 m

Peso | 2,1 kg

Smerigliatrice angolare EWS 12-125 SOLID

La Smerigliatrice angolare EWS 12-125 SOLID (220/240V, 1200 W) è un utensile robusto, potente e maneggevole. È l’ideale per lavori pesanti di taglio e sbavatura, soprattutto se prevedi di usare questo strumento molto intensamente, per un impiego continuo. Tanta potenza prevede però un avviamento dolce, per evitare il contraccolpo della partenza. Infine, per un maggior comfort durante l’utilizzo, lo strumento è provvisto anche di impugnatura laterale antivibrante.

Naturalmente la sicurezza sul lavoro viene al primo posto: la regolazione della cuffia di protezione è rapida e non necessita di alcun tipo di strumento. La cuffia inoltre è provvista di un meccanismo antirotazione, che ne evita lo spostamento dopo colpi imprevisti da parte di mole danneggiate.

Oltre al blocco automatico dell’avviamento dopo impreviste cadute di corrente, la funzione Auto-Stop garantisce lo spegnimento immediato se durante il lavoro la mola si blocca.

scegliere la smerigliatrice angolare kit
Cod. art.: 57070400

Tensione | 220/240 V

Frequenza | 50/60 Hz

Potenza assorbita | 1200W

Numero giri | 11000 min.-1

Numero giri sotto carico | 7.450 min-1

Ø mola max. | 125 mm

Lunghezza cavo | 4 m

Peso | 2,4 kg

Smerigliatrice pneumatica DBS 3500 di Würth: nessun surriscaldamento, anche su superfici ampie.

La pulizia dei cordoni di saldatura e la sverniciatura di lamiere e di carrozzerie sono lavorazioni che richiedono un considerevole impiego di mezzi e di tempo. Grazie alla Smerigliatrice pneumatica DBS 3500 di Würth beneficerai di vantaggi considerevoli proprio su questi due aspetti.

La levigatrice DBS 3500 è infatti uno strumento potente, leggero e maneggevole nello stesso tempo. Oltre a essere particolarmente utile nei casi appena citati, cioè i cordoni di saldatura e le lamiere della carrozzeria, la smerigliatrice pneumatica è versatile. Con il giusto accessorio può essere idonea per vari tipi d’impiego. Inclusa la rimozione di fondi sottoscocca, di mastici e guarnizioni, di vernici, di ruggine, di adesivi e di molti altri materiali ancora.

Ti vogliamo ricordare, inoltre, che durante l’utilizzo le parti elaborate non si surriscaldano. È un dettaglio non di poco conto, perché contribuisce ad allungare la durata delle spazzole, che quindi non si impastano e possono essere usate completamente.

Sei curioso di vedere la Smerigliatrice pneumatica DBS 3500 in azione? Allora da’ un’occhiata al video qui di seguito.

Smerigliatrice pneumatica DBS 3500: cambia la spazzola, non lo strumento con cui lavori

La Smerigliatrice pneumatica DBS 3500 può essere usata in un ampio ventaglio di occasioni. Tutto dipende dalla tipologia di spazzola che vi si abbina. Per orientarti nella scelta di queste ultime è necessario fare una distinzione di base. La lavorazione che andrai a fare è una sgrossatura o una finitura?

Usando la Smerigliatrice pneumatica DBS 3500 per lavori di sgrossatura, potrai usare:

  • spazzole da 23 mm, indicate soprattutto per lavorazioni su superfici di ampie dimensioni.
  • Spazzole da 11 mm rendono specialmente in zone di difficile accesso.

In entrambi i casi otterrai un effetto sabbiatura, creando un fondo ottimale per la stuccatura

Per i lavori di finitura, usando le apposite spazzole riuscirai a eliminare ruggine e guarnizioni su ghisa, senza alcun effetto sabbiatura. In questo caso, tuttavia, non sono idonee per finiture su alluminio.

Per le lavorazioni questo tipo di materiale è invece possibile usare spazzole in acciaio inox A2. Sono infatti adatte per rimuovere residui di vernice ed eliminare tracce di corrosione su carrozzerie e sovrastrutture. Si possono usare con particolare efficacia anche su zone rivettate, in caso di sovrastrutture per autocarri, e sono adattabili a forme sagomate. Anche in questo caso non è presente alcun effetto sabbiatura.

Infine, ti consigliamo di usare le apposite spazzole rimuovi adesivi per eliminare ogni traccia di pellicole protettive, adesivi e residui di nastro biadesivo di modanature e stemmi da carrozzerie, e in generale da superfici metalliche.

Rispetto ai tradizionali dischi, la gamma che puoi usare sulla Smerigliatrice pneumatica DBS 3500 vanta un’estensione doppia della superficie d’appoggio di circa 30 mm. Una caratteristica che, unita all’elevato numero di giri, consente di risparmiare tempo di lavoro.

Il consiglio dell’esperto.

Usa le Spazzole in acciaio inox A2 anche sul legno: sono ideali per “invecchiarlo”, evitando però la formazione di acido cianidrico e dei tipici quanto fastidiosi i puntini neri, tipici di ogni lavorazione con spazzole in acciaio.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori