Skip to main content

Il sistema di ancoraggio WIT-UH 300 è composto da una cartuccia di ancorante chimico bicomponente a base di uretano metacrilato, da impiegarsi in abbinamento a barre filettate, a bussole con filettatura interna o a barre ad aderenza migliorata. Questo nuovo prodotto è stato sviluppato per realizzare ancoraggi ad elevata resistenza meccanica nel calcestruzzo, anche in presenza di azioni sismiche.

Il nuovo sistema rispetta il Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione CPR 305/2011 ed è dotato di Marcatura CE, in base alla Valutazione Tecnica Europea ETA e alla relativa Dichiarazione di Prestazione DoP.

La resina ed il catalizzatore sono contenuti in sedi separate in una cartuccia coassiale da 420ml e sono estrudibili utilizzando le apposite pistole Würth, tra cui le versioni manuale Handymax, pneumatica o a batteria. Il miscelatore fornito insieme alla cartuccia è stato studiato appositamente per garantire la miglior miscelazione dei due componenti e una comoda estrusione.

WIT-UH 300: scegliere i prodotti e utilizza correttamente l’ancorante chimico per prestazioni sismiche

L’ancorante chimico esibisce tempi di indurimento molto brevi e offre quindi il vantaggio di poter realizzare fissaggi caricabili in tempi rapidi. Ad esempio in foro asciutto e con temperatura di 20°C, sono sufficienti solo 30 minuti per poter caricare l’elemento fissato. La seguente tabella mostra i tempi di indurimento in calcestruzzo asciutto.

Temperatura nel fondo del foro Tempo minimo di indurimento
T ≥ 0°C 210 min
T ≥ +5°C 120 min
T ≥ +10°C 60 min
T ≥ +15°C 40 min
T ≥ +20°C 30 min
+40°C ≥ T ≥ +30°C 30 min

La particolare formulazione chimica conferisce resistenza in esercizio nei confronti degli agenti chimici, alle alte temperature fino a un picco di +160°C e consente l’impiego in fori asciutti, bagnati o riempiti d’acqua dolce.

L’utilizzo del WIT-UH 300 permette di realizzare fissaggi sollecitati da azioni statiche in calcestruzzo fessurato e non fessurato, secondo la teoria dell’ancoraggio “Concrete Capacity Design” con:

  • barre filettate di misura da M8 a M30
  • barre ad aderenza migliorata di misura da ø8 a ø32
  • bussole a filettatura interna in abbinamento a viti o barre filettate di misura da M6 a M20

Il sistema può essere utilizzato per realizzare fissaggi progettati per resistere a sollecitazioni sismiche se abbinato a:

  • barre filettate di misura da M8 a M30 con prestazione sismica di categoria C1
  • barre filettate di misura da M12 a M24 con prestazione sismica di categoria C2
  • barre ad aderenza migliorata di misura da ø8 a ø32 con prestazione sismica di categoria C1

Le barre filettate Würth possono essere pretagliate e premontate di dado e rondella. In alternativa possono consistere in barre da tagliare a misura, purché le caratteristiche tecniche corrispondano a quelle indicate nell’ETA e che siano dotate di certificazione 3.1.

Barra filettata pretagliata e preassemblata W-VI Barra filettata pretagliata e preassemblata W-VD

 

Le barre filettate in acciaio devono essere protette dalla corrosione. È importante quindi scegliere accuratamente il materiale che le costituisce, in funzione del tipo di ambiente in cui è previsto siano esposte in esercizio. A tale scopo è bene consultare le schede tecniche e i documenti ETA per conoscere quali materiali debbano essere impiegati rispetto alle diverse condizioni ambientali.

Uno dei vantaggi maggiori che il nuovo prodotto offre è rappresentato dalla possibilità di realizzare fissaggi ad alta resistenza meccanica. Le tensioni di aderenza che si generano tra calcestruzzo e resina e tra barra e resina, consentono di ancorare barre sollecitate da elevate forze di trazione.
Un altro aspetto importante riguarda la possibilità di realizzare fissaggi con barre molto vicine ai bordi del calcestruzzo. Ciò può rappresentare un vantaggio nel caso in cui il materiale di supporto sia costituito da una trave o un cordolo in cemento armato.

Ad oggi il sistema ad iniezione WIT-UH 300 rappresenta il miglior sistema di ancoraggio chimico che Würth può offrire ai propri clienti e progettisti.

Si illustra a tale scopo il valore di resistenza a trazione di barre filettate di classe 8.8, installate nel calcestruzzo fessurato di classe C20/25, a temperatura ambiente, senza influenze di bordi del materiale base o di altre barre vicine, secondo il metodo di installazione previsto dall’ETA.

Misura M8 M10 M12 M16 M20 M24 M27 M30
Resistenza alla Trazione NRd [kN] 7,3 11,0 17,3 28,0 44,3 60,9 74,4 88,7
Profondità di ancoraggio hef [mm] 80 90 110 125 170 210 240 270

Valore di resistenza di design alla trazione con barre filettate zincate classe 8.8 in calcestruzzo fessurato di classe C20/25.

Scarica il software gratuito per il calcolo degli ancoranti chimici by Würth

I valori di resistenza per situazioni diverse, ad esempio per profondità di ancoraggio differenti, in caso di vicinanza ai bordi del materiale di supporto, per calcestruzzo di classe superiore o per una distribuzione generica di barre filettate, possono essere calcolati con il Würth Technical Software II, scaricabile gratuitamente.

software calcolo ancoranti

Questo strumento consente di verificare un fissaggio con geometria generica della piastra, del supporto e della distribuzione delle barre, sia nei confronti delle sollecitazioni statiche che sismiche.

È bene sottolineare che per ottenere la massima prestazione dell’ancoraggio, è necessario rispettare le istruzioni d’uso, con particolare attenzione al metodo di pulizia del foro e utilizzare gli accessori descritti nelle schede tecniche e nella Valutazione Tecnica Europea.

Impiego per ancoraggi sottoposti ad azioni sismiche

L’Aggiornamento alle Norme Tecniche per le Costruzioni D. Lgs. 17 gennaio 2018, ha introdotto una prescrizione importante riguardo gli ancoraggi strutturali nel calcestruzzo, progettati secondo il “Concrete Capacity Design”. Nel caso in cui nello scenario di progetto, gli ancoranti debbano resistere a sollecitazioni di natura sismica, questi devono avere prestazione sismica di categoria C2 per tutte le classi di importanza delle costruzioni.
L’impiego del sistema WIT-UH 300 consente di realizzare fissaggi nel calcestruzzo con prestazione sismica di categoria C2, se abbinato a barre filettate di misure M12, M16, M20 e M24, garantendo quindi un’ampia scelta di diametri possibili.

In caso di azioni sismiche, l’impiego del WIT-UH 300 consente di sfruttare la massima resistenza al taglio del fissaggio. Abbinato infatti alla rondella di riempimento WIT-SHB si ottiene un perfetto accoppiamento tra l’elemento fissato e le barre filettate, in quanto l’iniezione ulteriore di ancorante chimico attraverso il foro laterale della rondella WIT-SHB, consente di annullare la tolleranza tra barra ed elemento fissato. La norma di riferimento EN 1992-4:2018 prevede infatti che in presenza di tolleranza, la resistenza al taglio sia ridotta del 50%.

Ancorante Chimico: realizzazione di riprese di getto

Il sistema WIT-UH 300 è dotato di un’ulteriore Valutazione Tecnica Europea ETA e marcatura CE, in base alle quali esso è idoneo per la realizzazione di ancoraggi di barre ad aderenza migliorata di misura da ø8 a ø32 oppure di sovrapposizioni delle stesse rispetto a ferri d’armatura presenti nell’elemento strutturale. Questo approccio si basa sulla “teoria dell’aderenza”, illustrata nel Technical Report TR023 e nella norma UNI EN 1992-1-1 per barre gettate in opera. Ad esempio si possono realizzare collegamenti di pilastri o setti alle rispettive fondazioni, ancorando i ferri di ripresa delle armature, oppure sovrapposizioni tra barre nuove ed esistenti all’interno dell’elemento costruttivo, garantendo continuità strutturale.
Con questo approccio le barre possono trasmettere solo la sollecitazione assiale di trazione o compressione. La trasmissione dello sforzo di taglio deve essere valutato secondo i modelli proposti dall’Eurocodice 2, irruvidendo opportunamente la superficie.

Fissaggio di una parete in legno tipo X-lam al cordolo di fondazione
Fissaggio di barre ad aderenza migliorata con barre filettate

Le caratteristiche del sistema WIT-UH 300 sono descritte dai seguenti documenti:

  • Valutazione Tecnica Europea ETA-08/0509 Opzione 1, per la realizzazione di ancoraggi sottoposti ad azioni statiche con barre filettate e barre ad aderenza migliorata, in calcestruzzo fessurato o non fessurato; di ancoraggi con barre filettate di categoria di prestazione sismica C1 e C2 e con barre ad aderenza migliorata di prestazione sismica C1
  • Valutazione Tecnica Europea ETA-17/0036 per la realizzazione di ancoraggi di barre ad aderenza migliorata o di sovrapposizioni rispetto a ferri d’armatura presenti nell’elemento strutturale secondo la “teoria dell’aderenza” di cui al Technical Report TR023
  • Dichiarazione di prestazione DoP in riferimento all’ETA-18/0509 e all’ETA-17/0036
  • Dichiarazione di resistenza al fuoco secondo DIN EN 1363-1:2012 per barre filettate da M8 a M30
  • VOC Emissions Test Report: classe di emissione di compositi organici volatili A+
  • Test Report LEED: conforme ai requisiti LEED secondo EQ c4.1
  • NSF Certificato per ancoraggi a contatto con acqua potabile Standard 61

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.