Skip to main content

Il recupero del patrimonio edilizio esistente rappresenta un tema cruciale su cui gli operatori della filiera dell’edilizia stanno concentrando una crescente attenzione, dal risanamento di travi in legno a interventi strutturali sugli edifici. Gli interventi di ristrutturazione, trasformazione e conservazione rappresentano infatti un’importante occasione di crescita dell’intero settore, particolarmente colpito dalla recente crisi economico-finanziaria.

Rinforzo travi

Alle ragioni di convenienza economica, va aggiunta inoltre una rinnovata sensibilità complessiva nei confronti di un impiego più razionale delle risorse, delle prestazioni energetiche e della sicurezza degli edifici. Ne consegue che gli interventi di recupero e di riqualificazione devono essere frutto di un insieme complesso di soluzioni integrate rispettose dell’edificio esistente e in grado di soddisfare sempre più rigorosi standard di qualità dell’involucro edilizio.

Rinforzo, risanamento e ripristino delle travi in legno

In questo articolo, vogliamo far conoscere a ingegneri e progettisti coinvolti in interventi di ristrutturazione le soluzioni offerte dal software di dimensionamento per le costruzioni in legno Würth, in particolare rispetto al rinforzo e al risanamento delle travi in legno, ossia al ripristino di travi ammalorate.

Software di dimensionamento per le costruzioni in legno: ripristino travi ammalorate

Da sempre attenta a rispondere alle esigenze dei professionisti del settore delle costruzioni, Würth supporta ingegneri, progettisti e tecnici con software e manuali di calcolo gratuiti, pensati per facilitare ogni fase di progettazione. In particolare, i professionisti specializzati nel campo dell’edilizia in legno possono utilizzare gratuitamente un nuovo software di dimensionamento per le costruzioni in legno con ben 11 moduli e 4 diverse tipologie di installazione:

Software Tecnico Würth

Fissaggio dell’isolante sul tetto >
Calcolo e verifica di viti Assy e archivio completo dei materiali disponibili

Connessioni >
Calcolo, estrazione e taglio, collegamento di travi principali e secondarie e a trazione

Rinforzo di travi
Cambio di sezione, foro passante, collegamento trasversale, rinforzo appoggi

Rinforzo e recupero di travi
Sovrapposizione e affiancamento di travi, recupero di testate e travi

Come rinforzare le travi in legno

Il capitolo dei rinforzi strutturali presente nel software per le costruzioni in legno Würth, comprende 4 differenti moduli di calcolo:

  • Verifica di travi con cambio sezione
  • Verifica di travi con foro passante
  • Verifica di travi con carichi appesi
  • Verifica di sezioni soggette a elevate forze di compressione

RINFORZO DI TRAVI: CAMBIO DI SEZIONE

rinforzo di travi cambio di sezione

Il modulo permette il calcolo e la verifica di rinforzi a trazione ortogonale per travi intagliate, ad esempio nella zona di appoggio di una trave, tramite viti ASSY PLUS VG tutto filetto, agenti trasversalmente alle fibre del legno e posizionate nella zona di “indebolimento” della sezione.

RINFORZO DI TRAVI: FORO PASSANTE

rinforzo di travi foro passante

Il modulo permette il calcolo e la verifica di rinforzi a trazione ortogonale per travi forate, ad esempio per passaggio di impianti nella sezione della trave, tramite viti tutto filetto ASSY PLUS VG, agenti trasversalmente alle fibre del legno e posizionate nella zona di “indebolimento” della sezione.

RINFORZO DI TRAVI: COLLEGAMENTO TRASVERSALE

rinforzo di travi collegamento trasversale

Calcolo e verifica di collegamenti a travi in legno in presenza di carichi appesi tramite l’utilizzo di differenti mezzi di unione, ad esempio viti, chiodi, spinotti lisci.

RINFORZO DI TRAVI: RINFORZO DEGLI APPOGGI

rinforzo di travi rinforzo degli appoggi

Calcolo e verifica del rinforzo a compressione ortogonale per appoggi di estremità o intermedi tramite viti tutto filetto ASSY PLUS VG, agenti trasversalmente alle fibre del legno e posizionate nella zona di carico della trave.

Come ripristinare le travi ammalorate

Per quanto riguarda il risanamento delle travi in legno, il capitolo del ripristino di travi ammalorate comprende 3 differenti moduli di calcolo:

  • Sovrapposizione di travi
  • Affiancamento di travi
  • Recupero di testate di travi

RINFORZO E RECUPERO DI TRAVI: SOVRAPPOSIZIONE DI TRAVI

Calcolo e verifica di rinforzi di strutture lignee esistenti, ad esempio travi in legno o impalcati, mediante la sovrapposizione di nuove travi fissate strutturalmente alle esistenti con viti tutto filetto ASSY PLUS VG oppure con viti a filetto parziale.

rinforzo e recupero di travi sovrapposizione di travi

RINFORZO E RIPRISTINO DI TRAVI: AFFIANCAMENTO DI TRAVI

Calcolo e verifica di rinforzi di strutture lignee esistenti, ad esempio travi in legno o impalcati, mediante l’affiancamento (su un lato oppure su entrambi i lati) di nuove travi in legno oppure elementi in acciaio, come piastre in acciaio o profili tipo UPN, fissate alle travi esistenti con viti strutturali ASSY.

rinforzo e recupero di travi affiancamento di travi

RINFORZO E RIPRISTINO DI TRAVI: RECUPERO DI TESTATE DI TRAVI

Calcolo e verifica di rinforzi di strutture lignee esistenti, ad esempio recupero delle testate ammalorate di travi di un impalcato, mediante l’affiancamento su entrambi i lati di nuove travi in legno oppure elementi in acciaio, come piastre in acciaio o profili tipo UPN, fissate alle travi esistenti con viti strutturali ASSY.

rinforzo e recupero di travi recupero di testate di travi

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento