Skip to main content

Da sempre attenta a rispondere alle esigenze dei professionisti del settore delle costruzioni, Würth supporta ingegneri, progettisti e tecnici con software e manuali di calcolo gratuiti, pensati per facilitare ogni fase di progettazione.

In particolare, i professionisti che devono realizzare collegamenti in legno possono utilizzare gratuitamente Würth Connections – il software per il calcolo dei solai in legno e calcestruzzo –  e un nuovo software per le strutture in legno free con ben 11 moduli e 4 diverse tipologie di installazione:

Fissaggio dell’isolante sul tetto: calcolo e verifica di viti Assy e archivio completo dei materiali disponibili

Connessioni: calcolo, estrazione e taglio, collegamento di travi principali e secondarie e a trazione

Rinforzo di travi: cambio di sezione, foro passante, collegamento trasversale, rinforzo degli appoggi

Rinforzo e recupero di travi: sovrapposizione di travi, affiancamento di travi, recupero di testate e di travi

Caratteristiche del software per le costruzioni in legno

Il software per le strutture in legno è free (è sufficiente registrarsi online e accedere gratuitamente da qui) e presenta funzionalità utili a facilitare il lavoro del progettista e dell’ingegnere. In particolare:

  • lavora in base alle più recenti norme tecniche europee sulle strutture in legno (EC5) e alle indicazioni tecniche del certificato ETA delle viti ASSY ®
  • lavora in base al criterio dell’ottimizzazione dei nodi, grazie a efficienti algoritmi di calcolo
  • ogni singola applicazione viene elaborata e supportata da grafici 2D e 3D intuitivi e interattivi, nonché da campi nota integrati
  • è possibile stampare in PDF la relazione dettagliata dei calcoli effettuati, con le formule utilizzate, i risultati ottenuti, suggerimenti costruttivi e disegni di montaggio.

Come calcolare le connessioni di strutture in legno? Con il software strutture in legno free!

Dopo aver parlato del modulo di fissaggio dell’isolante su tetto e facciate qui, in questo articolo parliamo della parte del software di dimensionamento per le costruzioni in legno dedicata alle connessioni, che comprende 3 differenti moduli di calcolo.

Moduli di calcolo dei collegamenti in legno:

VERIFICA DI COLLEGAMENTI SOGGETTI A SOLLECITAZIONE DI ESTRAZIONE E TAGLIO

Connessioni 1

Il modulo esegue il calcolo e la verifica di collegamenti in legno soggetti a sollecitazioni di taglio ed estrazione, realizzati con viti Würth ASSY® per connessioni legno-legno, legno-acciaio e legno-pannello di legno. Le unioni possono essere realizzate a uno o due piani di taglio, quindi con l’inserimento di tre elementi, e fissate con l’utilizzo di mezzi di unione posizionate ortogonalmente alla superficie esterna degli elementi.

Connessioni 2

L’utente tramite il software strutture in legno free può inserire sia le sollecitazioni di taglio che di trazione agenti sugli elementi. Il software permette di ruotare tra di loro gli elementi strutturali e sagomare la trave in modo personalizzato. Il calcolo del collegamento a taglio può essere eseguito anche con l’aggiunta di uno strato intermedio, per esempio pannelli di controvento in strutture in legno a telaio.

Connessioni 3

Il programma propone un ampio archivio di elementi in legno e pannelli a base di legno: si può eseguire ad esempio un calcolo trave-solaio in legno lamellare, massiccio, microlamellare di faggio BauBuche, legno compensato, pannelli OSB, pannelli di particelle a base di legno e legno massiccio di latifoglie.

VERIFICA COLLEGAMENTI TRA TRAVI PRINCIPALI E SECONDARIE

Il modulo esegue il calcolo e la verifica di collegamenti in legno trave principale-travi secondarie soggetti a sollecitazioni di taglio legno-legno mediante l’utilizzo di viti tutto filetto ASSY PLUS VG inserite IN maniera incrociata a 45° oppure in maniera parallela.

Il nodo è personalizzabile in base alle esigenze specifiche del progetto, potendo variare geometrie, azioni di sollecitazione, materiali e non ultimo l’inclinazione della trave secondaria nel piano verticale ed orizzontale. Questa opzione permette di simulare il collegamento tra i travetti secondari delle falde inclinate di un tetto e la trave di colmo.

Un altro esempio di collegamento simulabile con questo modulo di calcolo è l’unione delle travi di un solaio in legno alla rispettiva trave portante.

Connessioni 4
Connessioni 5
Connessioni 6
Connessioni 7

VERIFICA COLLEGAMENTI A TAGLIO

Connessioni 8Il modulo esegue il calcolo e la verifica di collegamenti in legno soggetti a sollecitazioni di taglio realizzati con viti ASSY PLUS VG inserite a 45° (rispetto all’asse della trave) oppure parallele tra di loro.

Connessioni 9

Tali configurazioni permettono di sfruttare l’elevata resistenza a trazione assiale delle viti tutto filetto.

Possono essere calcolate connessioni legno-legno, legno-acciaio e collegamenti a uno e due piani di taglio con geometria personalizzabile.

Connessioni 10

È possibile eseguire il calcolo utilizzando la rosetta sottovite inclinata a 45° per creare un perfetto accoppiamento tra vite e piastra in acciaio e ottimizzare le connessioni riducendo le dimensioni della piastra e ottimizzando il numero di viti!

Calcolo travi in legno: free software per ingegneri e progettisti

Grazie a Würth, progettisti e ingegneri possono realizzare il calcolo delle travi in legno con un free software che comprende ben 11 moduli e 4 diverse tipologie di installazione. Per utilizzare il software per le strutture in legno free è sufficiente registrarsi alla piattaforma online dedicata alla quale è possibile accedere in qualsiasi momento. Con questo software per le strutture in legno free, vale a dire a uso gratuito, progettisti e ingegneri possono contare su uno strumento di lavoro affidabile, preciso e continuamente aggiornato.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento