Innovazione, implementazione e ispirazione: questi sono i tre pilastri fondamentali su cui Würth basa la strategia che punta a sviluppare il proprio business valorizzando e investendo nelle tecnologie e nella corporate open innovation. Ne ha parlato pochi giorni fa l’AD Nicola Piazza al NOI Techpark di Bolzano alla conferenza stampa per lanciare le nuove imprese che si sono unite al campus tecnologico e di ricerca.
Dalla Corporate Open Innovation al Würth Innovation Hub
Nell’ambito della corporate open innovation – ossia la collaborazione di Würth con istituti di ricerca, imprese e start up – è nato il Würth Innovation Hub presso il NOI Techpark di Bolzano, un campus scientifico dedicato alla ricerca e allo sviluppo di prodotti e servizi digitali e dell’industria 4.0. La collaborazione con l’incubatore di start up innovative, consente a Würth di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai propri clienti, grazie al continuo confronto con i ricercatori di Eurac Research, Università di Bolzano, Centro di sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Italia e Agenzia CasaClima.
Le soluzioni innovative per i clienti Würth
Dall’intelligenza artificiale alla realtà aumentata, dalla manutenzione da remoto con tecnologia olografica fino alla digitalizzazione dei processi d’acquisto: queste e molte altre sono le soluzioni, create da un team interno dedicato all’innovazione, per sostenere i clienti di Würth in un panorama in costante evoluzione.
Il futuro si chiama Mixed Reality
Con l’obiettivo di cercare soluzioni innovative a supporto delle attività dei propri clienti, Würth ha sviluppato una piattaforma di prodotti/servizi con strumenti hardware e software che sfruttano la mixed reality. HoloBusiness, ad esempio, raccoglie una serie di soluzioni che spaziano dalla progettazione alla formazione, dall’assistenza fino alla presentazione e vendita di prodotti. HoloMaintenance è una piattaforma di assistenza remota che sfrutta tecnologie come la realtà mista, le videochiamate e la condivisione di immagini tramite visori per migliorare la comunicazione e velocizzare al massimo gli interventi.
Premio Innovazione SMAU per il Würth Automatic Store
Würth Italia si è anche aggiudicata il Premio Innovazione SMAU 2019 con il progetto Würth Automatic Store, il punto vendita che unisce alla possibilità di comprare sul posto quella di ritirare gli acquisti effettuati online 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ideato per facilitare l’esperienza di acquisto e il ritiro dei prodotti, il progetto integra i canali offline e online come negozio self-service.