Skip to main content

Ogni giorno ti imbatti in diversi tipi di compressore e non sai scegliere il miglior compressore professionale adatto al tuo lavoro? Con questa piccola guida cerchiamo di aiutarti a trovare il prodotto giusto fra tutti i compressori ad aria disponibili in base alle tue esigenze.

Ecco come scegliere un compressore portatile: il compressore è uno strumento utile e versatile, può essere utilizzato sia per lavori di meccanica, sia per la manutenzione, per il gonfiaggio degli pneumatici o per la verniciatura. Esistono diverse tipologie di compressore ad aria, a pistone, con e senza olio, ma si differenziano anche per il tipo di trasmissione, per la presenza o meno del serbatoio e anche per altre caratteristiche come la pressione e la portata.

Utilizzi del compressore: scegli il miglior compressore ad aria professionale

Che tu debba gonfiare e sgonfiare gli pneumatici in officina o in una stazione di servizio, per sabbiare una superficie meccanica o per utilizzare un utensile ad aria compressa per verniciare, avrai sicuramente bisogno di un compressore ad aria con caratteristiche specifiche diverse.

Compressori ad aria portatili: perché scegliere un compressore senza olio e portatile?

La differenza fra compressore ad olio e oil-free, ovviamente, è nella necessità o meno di lubrificazione con olio: i compressori auto-lubrificati non necessitano di questa lubrificazione e non rischiano di avere pericolose perdite di olio, questo però influisce sulle prestazioni.

I compressori a secco, a dispetto dei modelli lubrificati ad olio, sono adatti all’utilizzo residenziale, in quanto non corrono il rischio di macchiare i pavimenti e non contaminano l’aria con cattivi odori. Inoltre anche il trasporto dei compressori portatili è più semplice senza il lubrificante, visto che non c’è pericolo che il compressore possa perdere dell’olio nel tuo veicolo commerciale o privato. Ma qual è il vantaggio principale del compressore oilfree? La manutenzione di cui ha bisogno è nettamente inferiore dei compressori ad olio!

A loro vantaggio i compressori ad olio garantiscono prestazioni superiori e l’uso anche nei lavori più impegnativi, oltre a essere più silenziosi

Qual è il miglior compressore ad aria professionale per il tuo lavoro?

Per scegliere il compressore adatto al tuo lavoro devi innanzitutto individuare il consumo aria al minuto del singolo utensile ad aria che vuoi alimentare con il compressore. Ricordati che spesso vengono indicati i valori medi durante l’uso dell’utensile, includendo le pause: il valore di un uso continuo è molto più alto. Per individuare il consumo d’aria di una chiodatrice ad aria, per esempio, usa questa formula:

2,2 l/colpo x 40 colpi/minuti = 88l/min

Confronta il consumo aria degli utensili ad aria con il volume aria resa del compressore Infine scegli un compressore con una riserva minima del 30% (50%). Più alto la riserva, più lungo è la durata di vita del compressore!

Il compressore è composta da:

  • un serbatoio
  • un motore con carter di protezione
  • un manometro che segna la pressione del serbatoio
  • un manometro che segna la pressione in uscita (che è regolabile)
  • un rubinetto d’uscita con collegato un tubo flessibile a cui si collegano utensili diversi

Il nuovo compressore portatile oilfee Compact 20 l: il miglior compressore portatile per il tuo lavoro

Il compressore aria portatile compact 20 L > è un compressore portatile a pistone senza olio, robusto e molto stabile. Ideale per il cantiere e l’officina, è un valido alleato per il tuo lavoro. I compressori aria portatili sono semplici da trasportare e rendono il tuo lavoro più rapido e leggero.

Grazie alla comodità del sistema valigetta utensili ORSY 8.4, il prodotto può essere fissato sul piano superiore del compressore e aiutarti a mantenere ordine in officina. Il prodotto ha un ottimo rapporto d’aria aspirata ed aria resa, per un lavoro economico ed efficiente. Anche la pressione di esercizio può essere regolata e adeguata al lavoro tramite riduttore di pressione con manometro. Il compressore Compact ha robuste ruote gommate e maniglia di trazione per interventi mobili e un dispositivo avvolgicavo, per garantire un massimo comfort.

Non ti basta? Ecco perché questo è il compressore ad aria portatile per auto adatto a te:

  • Facile da utilizzare: strumenti ed elementi di comando ben visibili e protetti da un telaio tubolare
  • Più sicurezza di posizionamento grazie ai piedi d’appoggio in gomma
  • Ottimo avviamento a freddo grazie al pressostato con valvola di scarico
  • Protezione contro i sovraccarichi con funzione di proteggere il motore da surriscaldamenti
miglior compressore aria professionale

Attenzione:

La potenza di un eventuale generatore di corrente deve avere una potenza resa 4-5 volte maggiore!
Dotato di due golfari per uno spostamento facile e sicuro sul cantiere. Completo di pannello di controllo con manometro, regolatore di pressione e 2 attacchi aria rapidi (tipo serie 2000)

Dati tecnici:
tensione 230V
frequenza 50Hz
*potenza motore 1,7 kW
nr. cilindri 1
pressione massima 10 bar
volume serbatoio 20 l
volume aria assorbita 280 l/min.
volume aria resa a ca. 7 bar 140 l/min.
numero di giri 2850 g./min.-1
temperatura utilizzo ambiente 0° fino 50°
motore OIL Free Senza olio
nr. Attacchi rapidi 2
lunghezza cavo 4 m
dimensioni compressore (lungh.x largh.x alt.) 580 x 600 x 500 mm
classe di isolamento IP 20
livello di pressione acustica Ca. 82,5 dB
peso 40 kg

Il compressore Compac 200-S Silent è silenziato e leggero con serbatoio da 6 litri. Comodo e semplice da trasportare, è olifree, ovvero ha un funzionamento senza olio lubrificante, con attacco rapido Würth serie 2000.

Design a forma di valigia con manico per un trasporto comodo, con due ruote per il trasporto facilitato e carcassa robusta in materiale plastico ABS.

COMPRESSORE ARIA PORTATILE COMPAC 200-S SILENT 07012100

Il Compressore Solid 24 l, senza olio, è un compressore robusto a pistoni per uso flessibile. Requisiti di manutenzione ridotti e buone prestazioni di avviamento già a freddo.
Ideale per uso mobile:

  • Comodo e maneggevole grazie all’impugnatura con rivestimento in gomma e all’impugnatura aggiuntiva
  • Ruote robuste per un comodo trasporto
  • Base con rivestimento in gomma per un appoggio sicuro
COMPRESSORE SOLID 24 L SENZA OLIO 07012230

Il Compressore Power 50l è un compressore potente e robusto a pistoni con cinghia trapezoidale per applicazioni flessibili in officina. Bassa velocità e funzionamento silenzioso, trasmissione a cinghia, con pressione d’esercizio regolabile e buona qualità dell’aria.

Protezione da surriscaldamento del motore e da sovraccarico integrata. Ideale per l’uso mobile in officina, grazie alle ruote orientabili con freno di bloccaggio garantiscono manovrabilità e un appoggio sicuro e all’impugnatura con rivestimento in gomma.

COMPRESSORE POWER 50 L 07012250

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.