Quando si tratta dell’efficienza dei motori Diesel, la pulizia del filtro antiparticolato gioca un ruolo fondamentale.
Il Filtro Antiparticolato (o FAP) cattura le polveri sottili generate dal motore diesel. È una parte meccanica molto importante perché influisce su prestazioni e pulizia del motore stesso. In teoria, si pulisce da solo tramite la rigenerazione attiva, un processo automatico che avviene elettronicamente mentre si è in viaggio., ma in contesti urbani o in tragitti brevi, la rigenerazione si interrompe continuamente con lo spegnimento del motore e questo può causare accumulo di particolato.
In questi casi, che possono portare a cali di potenza dell’auto o altri primi problemi legati al filtro intasato, è necessario intervenire manualmente tramite pulitori specializzati come il detergente FAP di Würth che rimuove i depositi carboniosi nel filtro, senza doverlo necessariamente rimuovere.
Potrai poi contare su un filtro rigenerato. La pulizia, infatti, ripristina la capacità di filtraggio dei particolati e l’efficacia del filtro stesso.

Detergente per filtro antiparticolato
Detergente per la rimozione di depositi carboniosi e di cenere da filtri antiparticolato per motore diesel
Come pulire il filtro antiparticolato senza doverlo rimuovere?
Il detergente FAP di Würth ti consente di pulire il filtro senza doverlo rimuovere manualmente. Con la specifica sonda in dotazione, lo smontaggio non è necessario. Anche l’intasamento per la mancata autorigenerazione del filtro, causato magari da un profilo di guida non ideale, può essere così rimosso in tempo.
Inoltre, il nostro pulitore per filtro antiparticolato evapora senza lasciare residui.
Pulizia del filtro antiparticolato: bastano poche semplici mosse
Bastano pochi passaggi per una pulizia efficace del filtro antiparticolato. Scopriamoli insieme:
- Il pulitore non deve essere usato quando il filtro antiparticolato è caldo. Assicurati che la temperatura d’esercizio sia inferiore a 50° C. Quindi smonta il sensore di temperatura o di pressione. Se dovesse essere bloccato puoi utilizzare il nostro lubrificante Multi
- Inserisci la sonda attraverso l’apertura e svuota l’intero contenuto lasciandolo agire per qualche minuto. Per i veicoli di tipo industriale, ti consigliamo di usare 2 dosi.
- Successivamente deve essere eseguita una rigenerazione, tramite l’apposito dispositivo diagnostico
- Oppure puoi eseguire la rigenerazione attraverso una prova su strada. Puoi per esempio percorrere un tragitto della durata di circa 20 minuti con motore sotto sforzo, ossia sopra i 2.500 giri.
Scopriamo insieme a Luca, meccanico professionista, tutti i passaggi per una pulizia efficace del filtro antiparticolato.
Ti ricordiamo che per garantire la riuscita della pulizia del filtro antiparticolato, la rigenerazione è obbligatoria e senza di essa l’intera procedura non avrebbe alcun effetto.
Abbiamo fatto riferimento a un’apposita sonda per l’applicazione corretta del filtro. Si tratta di un accessorio indispensabile per il funzionamento del sistema, che puoi acquistare anche separatamente dal prodotto per la pulizia.

Filtro antiparticolato: non te ne sei dimenticato, vero?
Il Filtro antiparticolato, spesso abbreviato FAP, è una delle caratteristiche dei più moderni motori Diesel. La sua funzione è semplice: serve a trattenere i residui della combustione e ad abbattere in questo modo la quantità di emissioni inquinanti nell’aria.
Trattandosi, di fatto, di un filtro, non devi dimenticarti che è assolutamente naturale che nel tempo si intasi. Se il filtro è progettato per la rigenerazione, il proprietario del veicolo dovrebbe di norma essere avvisato da una spia quando è necessario mettere sotto sforzo il motore per la pulizia del filtro. Con il giusto pulitore e l’approccio corretto, si può evitare il rischio di interventi costosi, ridurre le emissioni e migliorare le prestazioni del veicolo.
Ma, si sa, alcune spie spesso passano inosservate… Per fortuna esiste il nostro Pulitore per filtro antiparticolato!
BUONGIORNO. HO ACQUISTATO IL VOSTRO PRODOTTO PER LA PULIZIA DEL FAP DEL MIO FORD TURNEO CASOM. NEL FILTRO OLTRE AI DUE SENSORI DI PRESSIONE E PRESENTE UN TUBICINO DI GOMMA, PER FAVORE MI SAPETE DIRE DOVE DEVO SPRUZZARE IL PRODOTTO. GRAZIE
Buongiorno Nico, per indicazioni specifiche relative al tipo di veicolo ti consigliamo di consultare un professionista del settore.