8 consigli per risparmiare sul riscaldamento ed evitare ai tuoi clienti sprechi e sorprese in bolletta!

Ogni anno, all’inizio dell’inverno, in moltissimi comuni italiani si accendono gli impianti di riscaldamento. Per evitare sprechi e brutte sorprese in bolletta, l’ENEA ha stilato un vademecum con alcune regole base per risparmiare sul riscaldamento, renderlo più efficiente e conveniente. Ecco 8 consigli per te e i tuoi clienti!

8 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Risparmiare sul riscaldamento non è solo una questione economica, ma anche un modo per contribuire a salvaguardare l’ambiente. Per questo motivo consigliamo a te e ai tuoi clienti di seguire i nostri 8 consigli!

1. Effettuare la manutenzione degli impianti

È la regola numero uno, sia per motivi di sicurezza sia per evitare sanzioni (secondo il DPR 74/2013, chi non effettua la manutenzione del proprio impianto rischia una multa). Un impianto ben regolato e mantenuto consuma e inquina meno. Ecco i migliori prodotti Würth che puoi proporre ai tuoi clienti!

Pulitore Lato Fumi

prodotti per la pulizia della caldaia
Cod. art. 089376105

Filtro defangatore magnetico

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0886900300

Dosatore anticalcare

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0886003200

Filtro neutralizzatore di condensa acida

prodotti manutenzione caldai
Cod. art.: 0886900310

Liquido disincrostante 1 kg

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 089235001

Liquido disincrostante 10 kg

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 089235 010

Liquido neutralizzante

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 089235 000

2. Arieggiare la casa e tenere sotto controllo l’umidità

Isolare termicamente la casa non vuol dire che non bisogna far cambiare aria agli ambienti. Anzi, arieggiare la casa è fondamentale per la salute e prevenire formazioni di condensa e muffe. Consigliamo di aprire tutte le imposte per pochi minuti, in modo da ricambiare rapidamente l’aria senza raffreddare tutta la casa. Importante anche è controllare l’umidità: Würth ha in gamma un sistema di prodotti tecnici deumidificanti che sono l’ideale per far fronte a questo problema!

3. Abbassare il riscaldamento nei locali non utilizzati

app wüdomo domotica

La domotica Wüdomo può essere un valido aiuto nella gestione della temperatura di casa. Impostando e monitorando gli scenari, è possibile gestire secondo le necessità e le abitudini di ognuno gli ambienti e il riscaldamento della casa. C’è anche la possibilità di scaricare la App Wüdomo (disponibile per Android e iOS) e utilizzare un configuratore online per simulare un impianto Wüdomo e avere nell’immediato un preventivo da presentare al tuo cliente.

4. Controllare la temperatura ambiente

Scaldare troppo la casa fa male alla salute e alle tasche: la normativa consente una temperatura di 20 – 22 gradi, ma 19 gradi sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. Da tenere presente è inoltre che ogni grado abbassato si traduce in un risparmio dal 5% al 10% sui consumi di combustibile. Würth offre una vasta gamma di termostati:

Termostato ambiente digitale a batterie

Cod. art.: 0886900200

Termostato ambiente digitale a 230V

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0886900201

Termostato ambiente elettrico-meccanico

Cod. art.: 0878901900

Termostato ambiente Wireless TW

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0878901930

5. Fare attenzione alle ore di accensione: usare i cronotermostati

Il tempo massimo di accensione giornaliero è indicato per legge e cambia a seconda delle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia. Per un buon risparmio non superare i tempi e gli orari di esercizio riscaldamento consentiti dal D.P.R. N.74/13. Tra i nostri prodotti ci sono anche i cronotermostati.

Coronotermostato digitale giornaliero

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0878901908

Coronotermostato digitale Wireless CW

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0878901932

Coronotermostato digitale settimanale

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0878901910

Coronotermostato digitale da incasso

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 087890191

6. Applicare valvole termostatiche

Per chi possiede radiatori e termosifoni, è d’obbligo sfiatarli attraverso l’opportuna valvola o, se assente, richiedendo l’intervento di un esperto. L’aria presente all’interno pregiudica infatti il corretto funzionamento dell’impianto. Inoltre, l’installazione delle termovalvole garantisce un utilizzo ottimale dei termosifoni.

Le termovalvole regolano la propria chiusura o apertura in base al raggiungimento della temperatura impostata, aprono o chiudono la circolazione dell’acqua calda nel termosifone e mantengono costante la temperatura impostata, concentrando il calore negli ambienti più usati ed evitando sprechi.

Testa termostatica a cera

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0878900071

Testa termostatica a liquido

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0878900072

Kit radiatore attacco Eurokonus

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0878900074

Kit radiatore attacco Ferro

risparmiare riscaldamento
Cod. art.: 0878900138

7. Assicurarsi che i serramenti siano posati correttamente

L’isolamento termico di pareti e finestre dell’edificio è un aspetto da non trascurare: se la costruzione è stata fatta prima del 2008, probabilmente non rispetta le attuali normative sul contenimento dei consumi energetici e conviene valutare un intervento per isolare le pareti e sostituire le finestre. Con nuovi modelli che disperdono meno calore, il beneficio può essere doppio: si riducono i consumi di energia fino al 20% e si può usufruire degli ecobonus, con detrazioni fiscali fino al 65%. Würth ti offre una sezione dedicata alla posa del serramento.

8. Installare impianti di riscaldamento innovativi

Tutti gli interventi volti al rinnovo degli impianti di riscaldamento possono usufruire degli Ecobonus e Würth ti garantisce una vasta scelta di soluzioni, tra cui la linea per il riscaldamento a pannelli radianti. Ci sono inoltre i nostri specialisti di termotecnica a disposizione su tutto il territorio nazionale.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori