Il tris di vini della confezione “Bianco Rosso Bollicine” è solo l’ultimo di una serie di pregiati omaggi che i nostri clienti possono ricevere grazie alla collaborazione stretta con Il Paniere Serafini, azienda veneta specializzata nella realizzazione di ceste aziendali esclusivamente alimentari.
Da dove nasce la nostra collaborazione? Perché possiamo parlare di amore per la qualità? Abbiamo fatto alcune domande a Filippo Santato, Direttore Commerciale e fondatore dell’azienda Il Paniere Serafini.
Come nasce Il Paniere Serafini?
Da tre generazioni la Famiglia Santato si occupa di commercializzare salumi e alimentari: dall’esperienza nella vendita assimilata in famiglia è scaturita l’idea di confezionare alcuni di quei prodotti per quelle aziende del territorio che volessero gratificare i propri dipendenti. Io, Filippo, ho avviato Il Paniere Serafini nel 1994: quella che ora chiameremmo start-up, che operava solo nel territorio del rodigino e padovano, è cresciuta esponenzialmente e con costanza, diventando una realtà solida che serve migliaia di aziende, tra cui con grande continuità, anche Würth.
Quali sono i valori che vi guidano?
Siamo orientati alla soddisfazione del cliente e perseguiamo questo obiettivo settando standard elevati per ogni fase: dalla selezione dei prodotti, alle personalizzazione proposte, ai materiali a disposizione per packaging o imballo, tutto converge in una confezione di qualità; l’attenzione al dettaglio in ogni segmento è fondamentale per la concretizzazione del risultato.
Di pari passo, Il Paniere Serafini rivolge la propria attenzione anche alla soddisfazione dei propri collaboratori: il valore di ogni componente del gruppo è fondante, le diversità sono accolte come ricchezza ed è impegno costante dell’azienda mantenere condizioni di equità e rispetto che permettano ad ognuno di esprimere il proprio potenziale e la proprie competenze.
Dietro a una bella confezione regalo quanto lavoro c’è?
Una confezione regalo è frutto di studio, sia delle necessità del Cliente che delle richieste del mercato: per il nostro catalogo cerchiamo di bilanciare combinazioni classiche con altre più particolari e di nicchia, per stimolare e soddisfare la curiosità del nostro target.
I progetti personalizzati coinvolgono diversi reparti: dal brief scaturisce la ricerca di materiali da parte dell’ufficio commerciale, che grazie all’ufficio fornitori verifica le migliori proposte del mercato; l’ufficio grafico realizza i progetti di personalizzazione più adatti al prodotto e più aderenti all’idea del Cliente e il laboratorio di stampa trasforma i bozzetti in realtà. Produzione e logistica rendono tangibile tutto il processo di progettazione e lo completano portando a termine la consegna con cura e puntualità.
Come Würth vi supporta in azienda?
Würth ci supporta fornendo tutti gli elementi necessari alla costruzione ed alla manutenzione dei nostri ambienti; questo ci permette di poterci concentrare sullo sviluppo dei nostri progetti, con la massima attenzione.
La nostra è una collaborazione che prosegue da diverso tempo, c’è una direzione comune?
Lead by example è la locuzione che meglio riassume la nostra collaborazione: Würth rappresenta per noi un partner affidabile, un esempio di come perseguire un obiettivo di costante crescita attraverso l’ottimizzazione dei processi, l’organizzazione e la gestione delle risorse. La nostra partnership matura di stagione in stagione e siamo fieri della sinergia creatasi tra le nostre realtà: siamo grati del presente e curiosi di ciò che il futuro ha in serbo per entrambi.