Skip to main content

Lo scorso 14 maggio si è tenuto a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, il primo Aperitivo Digitale. L’evento, organizzato da Würth con lo scopo di promuovere la digitalizzazione dei processi d’acquisto, ha registrato un grandissimo successo di pubblico, cogliendo il crescente interesse delle aziende per l’ottimizzazione della Supply Chain.

Nel corso dell’evento, che ha coinvolto più di 150 partecipanti tra Titolari d’azienda, General Manager, Responsabili degli Uffici Acquisti e della Produzione sono state presentate le soluzioni di e-Procurement, le funzioni avanzate dell’Online-Shop e i sistemi logistici Würth che consentono alle aziende di risparmiare tempo e denaro, rendendo più efficienti i processi di acquisto dei materiali di consumo.

Perché digitalizzare i processi di acquisto?

È a questa domanda che la prima sessione plenaria dell’evento ha dato risposta. I principali obiettivi dei responsabili degli acquisti sono l’ottimizzazione dei costi di processo e dei rapporti con i fornitori.

8 su 10 responsabili dell’Ufficio Acquisti vogliono ridurre il numero dei fornitori e 7 su 10 vogliono ridurre la “spesa Maverick”, ovvero gli acquisti, spesso estemporanei, effettuati non rispettando le procedure di acquisto aziendali e/o le condizioni concordate con il fornitore.

Con le soluzioni proposte da Würth è possibile raggiungere gli obiettivi descritti. Secondo uno studio del Politecnico di Milano, passando dalla gestione manuale degli acquisti a quella digitale è possibile ridurre i costi del processo di acquisto di oltre l’80%.

Quali acquisti migliorare?

Tra gli acquisti da migliorare spiccano quelli relativi agli articoli C (viti, dadi, bulloni, ecc.), rispetto ai quali le soluzioni di e-Procurement risultano essere particolarmente efficaci nella riduzione dei costi di gestione dei processi di acquisto. Con la digitalizzazione degli acquisti degli articoli C è possibile ridurre tutte le attività time-spending derivanti dalla necessità di ordinare un elevato numero di referenze, da più fornitori, garantendo le scorte necessarie onde evitare rotture di stock.

I vantaggi della digitalizzazione dei processi di acquisto:

Il grande vantaggio della digitalizzazione dei processi di acquisto consiste nell’opportunità di risparmiare tempo e denaro nella gestione degli acquisti, consentendo alle risorse umane di concentrarsi maggiormente nelle attività a più alto valore aggiunto e nello sviluppo del core business aziendale.

documenti

Stop alla creazione manuale di documenti

acquisti

Più controllo durante il processo d’acquisto

ambiente

Processi più rispettosi dell’ambiente

amministrazione

Meno attività contabili e amministrative

Come digitalizzare i processi di acquisto?

Soluzioni di e-Procurement, funzioni avanzate dell’Online-Shop, sistemi logistici intelligenti: sono queste le soluzioni proposte da Würth che i partecipanti all’evento hanno potuto conoscere nelle relative sessioni di approfondimento.

Soluzioni di e-Procurement

OCI (Open Catalog Interface) e EDI (Electronic Data Interchange) sono le principali soluzioni di e-Procurement che Würth mette a disposizione dei propri clienti per ottimizzare i processi di acquisto degli articoli C, riducendo gli sprechi e rendendo più efficiente la relazione tra cliente e fornitore.

Funzioni Avanzate Online-Shop

All’interno dell’Online-Shop Würth sono presenti funzioni avanzate pensate appositamente per gli utenti B2B quali l’autorizzazione acquisti multilivello e la gestione dei centri di costo, particolarmente utili alle aziende che gestiscono più commesse e che contano più reparti, siti produttivi o squadre esterne.

Sistemi logistici intelligenti

Distributori automatici di DPI e scaffalature intelligenti KANBAN sono solo alcune delle soluzioni Würth che consentono di utilizzare gli articoli just in time e di riordinarli automaticamente. Non solo, c’è anche HoloMaintenance, la piattaforma di assistenza da remoto che sfrutta le Hololens di Microsoft.


    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo servizio?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.