Innovazione, tecnologia e Industria 4.0: ecco i temi trattati lo scorso 1° marzo durante il Customer Day 2019 di Würth Italia, l’evento dedicato alle medie e grandi aziende della Lombardia e non solo.
174 aziende presenti e oltre 400 persone si sono connesse presso la location del Museo Alfa Romeo, dove design, tecnologia e velocità si incontrano e fondono.
Un’occasione per confrontarsi con aziende e player strutturati e presentare i progetti innovativi di Würth, dall’HoloApp per offrire assistenza da remoto in mixed reality ai servizi di e-procurement per digitalizzare i processi di acquisto.
Le aziende del futuro? Investono sulle persone
Investire nell’innovazione ma soprattutto nelle persone, questo il tema del Customer Day di Arese. L’AD di Würth Italia, Nicola Piazza ha raccontato come, investendo in tecnologie e nelle persone, anche Würth abbia fatto importanti passi in avanti nell’ambito tecnologico, con HoloMaintenance, la logistica intelligente e la digitalizzazione dei processi aziendali.
Würth non vuole solo essere fornitore di prodotti ma generatore di profitti per i propri clienti
Nicola Piazza, A.D. Würth
Il segreto del successo: uscire dalla comfort zone e diventare un’impresa lean
La sfida per le aziende di oggi? Essere agili per mantenersi sempre più competitivi!
Ivan Losio
Il Customer Day è un’occasione per confrontarsi e creare connessioni. Per questo non potevano mancare le opinioni di tre ospiti d’eccezione che si sono alternati sul palco mantenendo alta l’attenzione degli imprenditori presenti, portando diversi spunti di riflessione sui temi centrali dell’evento, dall’Industria 4.0 alle nuove tecnologie nell’automotive.
La sinergia fra Würth e le eccellenze italiane porta alla crescita sul mercato internazionale di ambo le parti, creando partnership durature che permettono di condividere competenze e tecnologie per fornire i migliori e più innovativi servizi in materia di logistica e digitalizzazione dei processi.
Un parere importante quello di Ivan Losio, Partner EY e Ceo & Founder di Sei Consulting e Sfida 4.0, una fabbrica reale, punto di riferimento per la trasformazione digitale delle imprese italiane. Dopo aver mostrato un andamento delle aziende e dei dati sul futuro dell’imprenditoria senza innovazione, ha illustrato una metodologia di ricerca di KPI per rimanere attivi sul mercato.
Trattando di processi di approvvigionamento digitalizzato Alfredo Cerchiello, CFO di nordmeccanica, ha illustrato la storia dell’azienda familiare che ha lottato nel mercato internazionale fino alla leadership sul mercato nella produzione di macchine da imballaggio e nello sviluppo tecnologico in collaborazione con i sistemi logistici automatizzati ORSY.
Infine Alessandro Grosso, Direttore Fleet & Business di FCA EMEA, ha illustrato il cambiamento del mercato automotive negli ultimi anni, mostrando come FCA EMEA rimane leader delle innovazioni nel mercato Fleet grazie anche ai sistemi di allestimento Würth.
Individuando i giusti KPI e lavorando sull’innovazione e sui processi i nostri esperti ci hanno fornito una visione sul futuro che spinge i manager ad essere i primi leader dell’innovazione. In un mondo di pesci piccoli, il pesce grosso deve nuotare molto più veloce e rimanere agile.
Ecco come Würth è partner delle aziende che guardano al futuro
Tramite le stazioni di formazione e informazione, i clienti strutturati hanno ottenuto risposte su servizi Würth e su flessibilità e vantaggi del mondo che possono trovare a loro disposizione. Innovazione, sistemi logistici e soluzioni digitali ma anche emozioni nel museo Alfa Romeo ad Arese.
Una nuova dimensione di collaborazione professionale
Cambia la cultura del lavoro e bisogna stravolgere i paradigmi tradizionali con tecnologia e voglia di innovazione, preziose opportunità grazie alle quali il lavoro quotidiano riscontra potenzialità inesplorate.
L’attenzione ai cambiamenti del mercato e la continua ricerca di soluzioni per l’ottimizzazione dei processi lavorativi dei nostri Clienti hanno portato Würth alla creazione di un team che si occupa di innovazione dirompente e di Industria 4.0: dall’intelligenza artificiale, alla realtà virtuale, alla realtà aumentata e alla manutenzione da remoto tramite tecnologia olografica.
Un mondo di soluzioni e servizi per guardare avanti
In un mondo veloce e volatile come quello odierno è importante ottimizzare i processi. Con i servizi e le soluzioni studiati per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, Würth offre soluzioni di Logistic Management mirate alla gestione dell’approvvigionamento degli “articoli C”, a seconda delle esigenze e del consumo del Cliente con sistemi ORSY (ORdine e SYstema) e Kanban. Ad arricchire i nostri servizi la gestione automatizzata delle referenze grazie a varie tipologie di distributori automatici intelligenti.
e-Business: meno sprechi, meno costi, più efficienza con le soluzioni digitali
Le aziende che vogliono mantenere elevati i livelli di competitività nel mercato globale non possono prescindere da un ripensamento dei processi aziendali, a partire da quelli di approvvigionamento dei materiali necessari alla produzione. Con le soluzioni digitali di Würth e con i processi di approvvigionamento automatizzati di Azienda Digitale si possono ottenere efficienza e celerità nella gestione dei processi di acquisto e monitoraggio grazie all’analisi dell’ecosistema aziendale fino all’implementazione delle soluzioni tecnologiche più adeguate.