L’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano ci ha fornito dei dati interessanti sull’E-commerce in ambito B2B.
Emerge come siano il 47% del totale le imprese italiane che adottano tecnologie di E-commerce B2B. C’è quindi ancora un nutrito numero di imprese che non ha innovato il proprio metodo di acquisto, non sfruttando i vantaggi della digitalizzazione.
Ma quali sono le tecnologie di E-commerce B2B più utilizzate? La risposta ce la fornisce sempre il Politecnico di Milano, rilevando che fra le imprese virtuose quelle più diffuse sono di tipo web-based, e in particolare:
- Sito proprio B2b: 40%
- Portali B2B: 37%
- EDI: 31%
- Piattaforme B2B: 24%
- Marketplace B2B: 12%
Nel 2022 il valore del transato B2B è stato calcolato in 468 i Miliardi di Euro, con un’incidenza del 21% sul totale. La crescita rispetto all’anno precedente è del +3%, mentre quella tra 2021 e 2020 era del +12%. Nel 2020, nonostante la pandemia, il commercio elettronico B2B italiano valeva 406 Miliardi di Euro con un leggerissimo calo rispetto al 2019: l’Automotive era il settore che più ne ha risentito, in forte riduzione a causa dei mesi di lockdown. Viceversa si assisteva a una crescita del settore farmaceutico, anche a causa dell’obbligo introdotto nel 2020 di effettuare l’ordine elettronico.
L’E-commerce B2B e i vantaggi concreti
In questo video saranno i nostri amici Edoardo Fibonacci e Mirco a parlarci dei vantaggi dell’E-commerce B2B.
Ti stai chiedendo chi sia Edoardo Fibonacci? Leggi qui! >
Circa il 46% delle transazioni nelle aziende B2B viene gestito tramite E-commerce. In media l’efficientamento complessivo che deriva alle aziende B2B che passano dalla gestione ordine manuale a quella tramite sito o app è del 32%.
Di seguito le specifiche di efficientamento per ogni sottofase del processo di ordine e completamento dello stesso:
- Efficientamento in termini di gestione delle eventuali non conformità: 28%
- Efficientamento nella gestione della fattura: 69%
- Efficientamento in termini di gestione dei documenti logistici: 22%