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A giugno l’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano ha reso noti dei dati interessanti sull’e-commerce in ambito B2B. Nel 2020 il commercio elettronico B2B italiano vale 406 Miliardi di Euro con un -1% rispetto al 2019: ora rappresenta il 20% del transato nazionale. In sintesi si riscontra una lieve riduzione del valore assoluto dell’e-commerce B2B italiano, ma con un’incidenza maggiore sul totale delle transazioni effettuate.

Il primo settore per incidenza è quello del Largo consumo, che ha superato l’Automotive, in forte riduzione a causa dei mesi di lockdown. Cresciuto il settore farmaceutico, anche a causa dell’obbligo introdotto nel 2020 di effettuare l’ordine elettronico.

In questo articolo intendiamo mettere in luce i vantaggi per l’ufficio acquisti che adotta l’EDI e ci può trovare nei B2B Marketplace.

Azienda Digitale è la business unit specializzata nell’offrire consulenza e soluzioni agli uffici acquisti delle imprese, con lo scopo di ottimizzare il processo di approvvigionamento dei prodotti Würth, digitalizzando il ciclo dell’ordine. Sono già migliaia i progetti seguiti dagli specialisti nel corso di questi ultimi anni: dall’impostazione di funzionalità avanzate nell’utilizzo della piattaforma di e-commerce fino alle soluzioni EDI, OCI / PunchOut e alla possibilità di utilizzare i principali Marketplace B2B.

Le soluzioni EDI per scambiare con Würth i documenti

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Digital B2b, nell’ultimo anno sono state 19mila le imprese che hanno utilizzato l’EDI per scambiarsi i principali documenti del ciclo dell’ordine, un dato che non si discosta da quanto accadeva nel 2019.

Tutti gli ordini che vengono emessi comportano la generazione di una documentazione: in particolare si hanno i DDT, le fatture dettagliate e/o aggregate e la conferma d’ordine. Ogni ciclo d’ordine genera pertanto una mole di documenti che occupa del personale dedicato e non sempre è priva di errori.

Grazie ai vantaggi della trasmissione elettronica dei dati (EDI) tutto il ciclo d’ordine diviene più rapido e privo di errori, in quanto sono i sistemi informativi a scambiarsi direttamente i dati, non prevedendo più l’apporto manuale. Ne consegue una maggiore efficienza operativa e la possibilità di avere un allineamento automatico, costante e preciso sulla situazione commerciale e fiscale in essere.

“Questa tecnologia consente di cambiare in modo radicale la trasmissione delle informazioni e dei documenti tra fornitore e cliente.” – dichiara il Responsabile Commercial & Operation E-Business, Fabio Mellaia.

La presenza nei principali Marketplace B2B per semplificare l’approvvigionamento

Cresce anche l’interesse rivolto ai Marketplace B2B, che hanno fatto registrare un transato del 67% maggiore rispetto all’anno precedente e di cui si prevede un utilizzo sempre più massiccio, grazie alla facilità di utilizzo e alla possibilità di connessione diretta tra gli attori della filiera. Per mezzo dei Marketplace B2B i buyer possono consultare i cataloghi aggiornati di più fornitori, selezionare i prodotti, confrontare i prezzi e procedere con l’ordine. In maniera del tutto automatica vengono effettuate delle verifiche, passate le quali vengono inviate le richieste del materiale ai rispettivi fornitori.

Würth è presente nei principali Marketplace B2B come SAP Ariba, Iungo, Coupa, SupplyOn, MEPA, Wallmedien e molti altri, consentendo alle grandi aziende che già usufruiscono dei cataloghi online di acquistare il nostro materiale e gli articoli di classe C necessario per la produzione.

“Inserendo i nostri cataloghi in queste piattaforme, forti di 125.000 articoli in gamma, ci proponiamo alle aziende come unico fornitore per gli articoli di classe C” – prosegue Mellaia – “rendendo l’acquisto al contempo più semplice e immediato.”

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