Bentornati numerofili!
Sono Edoardo Fibonacci! Con una Laurea in Matematica e una passione sfrenata per la Statistica, vivo piacevolmente immerso in un mondo di numeri e dati. Benvenuti nel mio angolo di paradiso digitale, il mio canale YouTube!
Da oggi, vi porto in un viaggio affascinante in un mio chiodo fisso, l’e-procurement! Anche perché devo aiutare Mirco, il mio coinquilino, neo Responsabile acquisti… Con le mie ricerche gli mostrerò perché digitalizzare un processo d’acquisto possa fare la differenza all’interno di un’azienda! Dati, automazione, e un po’ di magia matematica ah ah ah! La ricetta perfetta per risparmiare tempo, denaro e… mal di testa!
Quindi seguite gli episodi e scoprite tutto quello che c’è da sapere sull’e-procurement, sempre con l’aiuto di cifre, dati e… le domande di Mirco!
Qui sotto trovi gli interessantissimi dati elaborati per Würth dall’Osservatorio per l’Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano! Se vuoi sapere come Würth possa aiutare Mirco e tutti gli altri Responsabili acquisti come lui, visita il sito di Azienda Digitale!
Quanto influisce la digitalizzazione della fase di procurement nella crescita aziendale?
Secondo i dati resi noti dall’Osservatorio per l’Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, le imprese che sono più avanti nel processo di trasformazione digitale raggiungono mediamente un utile netto del +28% rispetto alle altre. Implementare anche un solo sistema digitale può portare un’azienda a guadagnare +30% in efficienza.
Digitalizzare interamente la supply chain, creando un magazzino digitale basato su sistemi logistici integrati e abbracciando l’e-procurement è la strada giusta da percorrere per innovare i processi di approvvigionamento, andando incontro a numerosi vantaggi a prescindere dal settore produttivo e dalle dimensioni dell’attività.
I vantaggi dell'e-procurement
- maggiore efficienza e produttività dell’ufficio acquisti;
- riduzione degli sprechi, in termini di costi e di tempi, potendo liberare risorse da investire in attività più remunerative;
- migliore ottimizzazione delle scorte;
- automatizzazione delle attività e conseguente riduzione degli errori umani;
- monitoraggio costante di tutti i processi, potendo tracciare e registrare digitalmente ogni acquisto per tenere il budget sempre sotto controllo;
- produzione continua senza blocchi e interruzioni, grazie all’implementazione di sistemi logistici intelligenti.
DATI DI EFFICIENTAMENTO COMPLESSIVI PER TECNOLOGIA
1. E-COMMERCE e APP:
Circa il 46% delle transazioni nelle aziende B2B viene gestito tramite E-commerce
In media l’efficientamento complessivo che deriva alle aziende B2B che passano dalla gestione ordine manuale a quella tramite sito o app è del 32%. Di seguito le specifiche di efficientamento per ogni sottofase del processo di ordine e completamento dello stesso:
- Efficientamento in termini di gestione delle eventuali non conformità: 28%
- Efficientamento nella gestione della fattura: 69%
- Efficientamento in termini di gestione dei documenti logistici: 22%
- Efficientamento in termini di gestione dell’ordine: nessuno outlook
Edoardo Fibonacci e Mirco ti raccontano i vantaggi dell’E-commerce B2B!
2. EDI:
Circa il 48% delle transazioni nelle aziende B2B viene gestito tramite tecnologia EDI
In media l’efficientamento complessivo che deriva alle aziende B2B che passano dalla gestione ordine manuale a quella tramite EDI è del 36%. Di seguito le specifiche di efficientamento per ogni sottofase del processo di ordine e completamento dello stesso:
- Efficientamento in termini di gestione delle eventuali non conformità: 26,5%
- Efficientamento nella gestione della fattura: 69%
- Efficientamento in termini di gestione dei documenti logistici: 22%
- Efficientamento in termini di gestione dell’ordine: 23%
Edoardo Fibonacci e Mirco ti raccontano i vantaggi dell’EDI!
3. PUNCHOUT E INTEGRAZIONE GESTIONALE:
In media l’efficientamento complessivo che deriva alle aziende B2B che passano dalla gestione ordine manuale a quella tramite PunchOut e integrazione gestionale è del 36%. Di seguito le specifiche di efficientamento per ogni sottofase del processo di ordine e completamento dello stesso:
- Efficientamento in termini di gestione delle eventuali non conformità: 28%
- Efficientamento nella gestione della fattura: 69%
- Efficientamento in termini di gestione dei documenti logistici: 22%
- Efficientamento in termini di gestione dell’ordine: 26%
4. SISTEMI LOGISTICI:
In media l’efficientamento complessivo che deriva alle aziende B2B che passano dalla gestione ordine manuale a quella tramite sistemi logistici di riordino automatico è del 57%. Questa categoria, per quanto concerne Würth, include i sistemi Kanban (sia flex che full) e i distributori automatici di DPI.
Di seguito le specifiche di efficientamento per ogni sottofase del processo di ordine e completamento dello stesso:
- Efficientamento in termini di gestione delle eventuali non conformità: 60%
- Efficientamento nella gestione della fattura: 65%
- Efficientamento in termini di gestione dei documenti logistici: 22%
- Efficientamento in termini di gestione dell’ordine 77%