Quale trapano professionale scegliere? Guida al miglior trapano professionale

Il trapano è la bacchetta magica di ogni professionista, l’alleato immancabile in officina, in cantiere e nella borsa da lavoro, indispensabile per affrontare tutte le sfide quotidiane, ma…quale scegliere? Ci sono diversi aspetti ed elementi da considerare in fase di pre-acquisto e in questo articolo ti illustreremo tutto quello che c’è da sapere per una scelta mirata.

Come scegliere un trapano: l’utensile dagli infiniti utilizzi

Il trapano professionale è un elettroutensile davvero indispensabile e versatile che ti aiuterà a svolgere una quantità quasi infinita di lavori, in differenti campi applicativi. Poiché il trapano è l’estensione della tua mano è molto importante scegliere quello più adeguato, per svolgere con estreme facilità e senza fatica ogni lavoro (smerigliatura, avvitatura, svitatura, ecc.).

Il trapano perfetto è comodo, maneggevole ed ergonomico: perché fare fatica?

Cosa c’è di più fastidioso che lavorare con uno strumento scomodo e non ergonomico? Per non essere costretto a posare il trapano ogni cinque minuti a causa dei dolori alla mano e al braccio, ti consigliamo di optare per un’impugnatura avvolgente, progettata per rendere il tuo lavoro super facile. Tutti i nostri trapani professionali sono dotati di un’impugnatura ergonomica, specifica per ridurre l’affaticamento dell’utilizzatore e ridurre le vibrazioni.

Sistema di alimentazione: a cavo o a batteria?

Un secondo aspetto da considerare è la tipologia di alimentazione: per i tuoi utilizzi professionali è meglio un elettroutensile a cavo oppure a batteria? Non esiste una riposta giusta, si tratta solo di capire quale tipologia di alimentazione sia più adatta a te. Il trapano alimentato con il cavo fa per te se lavori principalmente in officina o in cantiere, senza interventi all’esterno. Il trapano a cavo è perfetto se hai bisogno di più potenza e di massimizzare le tue performance. Una soluzione ideale è il trapano BM 13-XE, dotato di uno speciale sistema di collegamento tramite cavo.

I trapani a batteria (scopri la gamma completa >) sono invece consigliati per chi è alla ricerca di un utensile pratico e facilmente trasportabile. Il trapano alimentato a batteria, infatti, è ideale per è sempre in giro e lavora in tutti quei contesti in cui è difficile reperire una presa elettrica. È utile anche nei lavori in serie oppure dove si devono raggiungere gli angoli più difficili dove la presenza di un cavo potrebbe essere di ostacolo.

Trapano elettrico professionale: la potenza e la velocità

Una scelta consapevole deve prendere in considerazione anche la potenza. La domanda che ti devi porre è: quale tipologia di lavoro devo eseguire con il trapano? Considera anche su quale materiale dovrai lavorare. Per prestazioni medie (foratura del legno, calcestruzzo) vanno bene quelli fino a circa 850 W, mentre per gli interventi più impegnativi (cemento e metalli) scegli le soluzioni da 900 W in su. Se cerchi una soluzione con elevata riserva di potenza il trapano a percussione con punte diamantate ESDB 160-E fa al caso tuo!

Anche la velocità è un elemento di fondamentale importanza perché impatta positivamente sulla qualità del lavoro, riduce le tempistiche e ti permette di forare con maggiore forza.

La percussione

La percussione è un aspetto di fondamentale importanza, in quanto permette di effettuare dei fori su materiali di ogni tipologia, molto duri o particolarmente resistenti (calcestruzzo). Grazie alla percussione si favorisce la potenza e quindi il potere penetrante, senza rovinare la superficie sulla quale si sta lavorando. Trova la categoria perfetta per i tuoi interventi:

La tipologia di mandrino

La scelta del mandrino autoserrante o a cremagliera è una differenza che incide sulla praticità di utilizzo. Dipende dalla necessità di dover cambiare più o meno frequentemente le punte e gli inserti. Se prevedi cambi frequenti scegli l’autoserrante, invece se prevedi meno cambi scegli quello a cremagliera.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori