Skip to main content

Il Gruppo Würth ha intrapreso il cammino verso la neutralità climatica e si sta avvicinando a questo obiettivo passo dopo passo. Oltre all’approvvigionamento energetico senza emissioni e all’edilizia sostenibile, sono in atto cambiamenti anche nel portafoglio prodotti. Il cambiamento in termini di sostenibilità richiede partner forti e in questo processo di trasformazione, l’approccio circolare basato sul principio Cradle to Cradle® svolge un ruolo importante.

Niente è più potente di un’idea il cui tempo è arrivato

Il cambiamento climatico rivela quanto sia vero questo pensiero, attribuito allo scrittore francese Victor Hugo: sempre più persone si rendono conto che la tutela delle risorse naturali è una questione di sopravvivenza. Oltre all’orientamento al cliente e alla qualità, la sostenibilità è il terzo requisito con cui le aziende dovranno misurarsi in futuro.

Kaleidoskop_Titelgeschichte_Bildauswahl

Le società industriali altamente sviluppate, in particolare, dovranno ammettere che gli sforzi fatti finora non saranno sufficienti a contenere il cambiamento climatico: “Per raggiungere l’obiettivo di 1,5°C che la comunità internazionale ha concordato nel 2015 a Parigi, dobbiamo tutti agire” afferma Bettina Würth, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Würth.

QUATTRO APPROCCI ALL’AZIONE PER IL CLIMA

In quanto azienda internazionale con più di 400 società e oltre 4 milioni di clienti, Würth può contribuire a ridurre efficacemente il proprio impatto ambientale in diversi modi. I prodotti, i sistemi, la progettazione dei processi e le infrastrutture interne offrono quattro potenziali punti di partenza. A questo scopo, nel 1996 la casa madre ha istituito un sistema di gestione ambientale certificato.

Due dei prodotti di maggior successo di Würth a livello mondiale sono il lubrificante per alte temperature HHS 2000 e il detergente per freni. Entrambi i prodotti sono stati sostituiti con propellenti privi di CFC oltre 30 anni fa, per evitare di danneggiare lo strato di ozono mondiale. isi! è un esempio emblematico del nostro sistema: la gestione delle sostanze pericolose per il commercio e le medie imprese. Introdotto nel 2004 in Germania, oggi supporta i clienti attraverso molte compagnie europee nella creazione di inventari di sostanze pericolose , schede di sicurezza e istruzioni per l’uso, come richiesto dalla legge.

CRADLE-TO-CRADLE®: DAL CICLO DI VITA ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

Se la sostenibilità è una pietra miliare per raggiungere la neutralità climatica, il nostro obiettivo primario deve essere quello di utilizzare risorse preziose in modo più efficiente, evitare le sostanze pericolose per l’ambiente e mantenere il consumo energetico al minimo. Questo obiettivo segue il concetto di design Cradle-to-Cradle®, che Adolf Würth GmbH & Co. KG ha applicato a diversi segmenti di prodotto dal 2017 su iniziativa di Bettina Würth in collaborazione con il Prof. Dr. Michael Braungart. Si estende oltre il riciclaggio convenzionale e segue le seguenti regole: le materie prime sono usate per creare prodotti, che poi vengono nuovamente scomposti per recuperare le materie prime.

Cradle-to-Cradle® cerca di riutilizzare i materiali in cicli virtualmente infiniti, tenendo conto di questa circolarità fin dal processo di sviluppo del prodotto. La separazione dei componenti in base al tipo, l’aumento della quota di materiali riciclati e la riduzione del consumo energetico durante l’intero ciclo di vita sono tre requisiti importanti. Il sistema di monitoraggio rapido VARIFIX® di Würth dimostra come questo funzioni bene nella pratica, poiché la sua circolarità è stata ottimizzata negli ultimi cinque anni. Tra l’altro, il nuovo sistema VARIFIX® è stato installato nel Carmen Würth Forum come uno dei primi oggetti di riferimento.

L’economia circolare apre un enorme potenziale anche per l’industria dell’abbigliamento. Würth MODYF mostra ai suoi clienti quanto questo possa essere interessante nella sua collezione circolare 2023 “Cetus“. L’abbigliamento da lavoro che soddisfa i più alti standard in termini di funzionalità, sicurezza sul lavoro e comfort può essere combinato perfettamente con risorse sostenibili. Quando si lavorano filati e fibre di alta qualità, è sensato, da un punto di vista economico, prendere in considerazione la successiva riciclabilità fin dall’inizio. Bettina Würth lo sottolinea:

Nel lungo termine, l’economica circolare dovrebbe essere indissolubilmente legata al marchio Würth. A tal fine, puntiamo a sviluppare nuovi modelli di business.

Bettina Würth

COME FUNZIONA IL CRADLE-TO-CRADLE®?

Il concetto di design Cradle-to-Cradle® è stato sviluppato alla fine degli anni ’90 sulla base di un’idea del chimico tedesco Dr. Michael Braungart e dell’architetto statunitense William McDonough. Si ispira alla natura, dove i rifiuti non esistono. Sebbene un albero perda le foglie in autunno, queste vengono scomposte nei loro componenti dai microrganismi e servono poi come nutrimento per altre piante. Anche gli escrementi e le carcasse degli animali vengono utilizzati come fertilizzanti per le piante, che a loro volta servono come cibo per altri animali e per gli esseri umani. Nel caso di prodotti fabbricati dall’uomo, Cradle-to-Cradle® distingue tra un ciclo di vita biologico e uno tecnico: mentre le materie prime nel ciclo di vita biologico vengono convertite in ultima analisi in sostanze nutritive per le piante, i componenti nel ciclo di vita tecnico dovrebbero essere riutilizzati all’infinito.

A differenza del riciclaggio, in Cradle-to-Cradle® le materie prime di alta qualità non vengono trasformate in materie prime secondarie di qualità inferiore, ma mantengono il valore originale. Questo è possibile perché i prodotti Cradle-to-Cradle® sono progettati per questo processo fin dall’inizio. Invece di trasformare un’auto rottamata in acciaio di alta qualità in un’armatura primitiva, come avviene di solito, l’acciaio viene rimesso a nuovo per creare una nuova auto. L’energia necessaria per questo processo è generata da fonti di energia rinnovabili.

Circular Economy Würth

Cradle-to-Cradle®: l’impatto sull’ambiente grazie allo stoccaggio

Cradle-to-Cradle® offre possibilità anche in termini di stoccaggio. Ad esempio, componenti del sistema di gestione dello stoccaggio ORSY® possono essere riciclati in modo sensato dopo decenni di utilizzo intensivo. Nel settore degli imballaggi, i materiali riciclati consentono di risparmiare ulteriori materie prime. Il design semplificato degli imballaggi per gli utensili di lavorazione ha già ridotto l’uso di nuova plastica di 45 tonnellate. Würth prevede di rendere circolare la metà di tutti i suoi imballaggi entro i prossimi tre anni.

Poiché ogni spedizione ha anche un impatto sull’ambiente, sarà necessario ripensare le nostre consegne nell’interesse della sostenibilità. Una soluzione proposta da Adolf Würth GmbH & Co. KG: meno spedizioni singole, quando possibile. Il “Würth Delivery Day” è un servizio offerto alle aziende che preferiscono ricevere un’unica grande spedizione piuttosto che tante piccole spedizioni.

Nel giorno di consegna Würth, più ordini singoli effettuati da un cliente vengono raggruppati e consegnati in una data stabilita della settimana. I clienti possono stabilire autonomamente la data di consegna.

spiega Bettina Würth. Il risultato: fino al 30% in meno di emissioni CO2 per cliente. E meno movimentazione manuale nel magazzino del cliente.

Würth Sostenibilità

Neutrale dal punto di vista climatico con l’aiuto del centro di innovazione Würth

La sostenibilità non è una coincidenza o un effetto collaterale delle normali operazioni commerciali, ma piuttosto un atteggiamento fondamentale che richiede un’azione coerente. L’azienda sta creando un quadro adeguato a questo scopo nel suo nuovo centro di innovazione di Künzelsau: su 15.000 metri quadrati di superficie sono stati allestiti laboratori e officine all’avanguardia.

La vicinanza al reparto di gestione dei prodotti e al team di vendita consente di accelerare notevolmente il processo di sviluppo, dall’idea al prodotto commercializzabile. Il Prof. Dr. h.c. mult. Reinhold Würth, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Family Trust del Gruppo Würth, spiega la seconda grande preoccupazione: migliorare la sostenibilità.

“Uno dei nostri obiettivi di ricerca più importanti sarà lo sviluppo di linee di prodotti e processi produttivi per la nostra azienda che consumino meno energia durante la produzione e le operazioni successive. Pertanto i 70 milioni di euro che stiamo investendo in questo progetto saranno altamente remunerativi, non solo in termini di profitto, ma anche in linea con il nostro obiettivo di rendere le attività commerciali del Gruppo Würth neutrali dal punto di vista climatico”.

L’INIZIATIVA PERSONALE É LA NOSTRA PIÙ GRANDE RISORSA LADDOVE MANCANO LE INFRASTRUTTURE

Per un’attività di vendita diretta con un’organizzazione di vendita efficiente, la mobilità è indispensabile. Oggi numerosi produttori offrono auto elettriche in grado di sopportare le rigorose esigenze della forza vendita. Tuttavia, l’accesso a un’infrastruttura di ricarica adeguata è in ritardo rispetto a questo sviluppo. Affinché Adolf Würth GmbH & Co. KG di sostituire l’intero parco veicoli della sua forza vendita con auto elettriche entro i prossimi due anni, sono state installate 200 stazioni di ricarica presso la sede centrale di Künzelsau,l mentre altre stazioni di ricarica sono previste in molti degli oltre 55o punti vendita tedeschi.

Utilizzare in modo coerente le fonti di energia rinnovabili

Chi sviluppa soluzioni innovative per molti settori dell’edilizia e delle finiture, come il Gruppo Würth, cerca naturalmente di migliorare la propria gestione degli impianti. Ad esempio, per quanto riguarda il riscaldamento e l’alimentazione elettrica. La sede principale di Künzelsau è già passata completamente all’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Bettina Würth:

Il nostro obiettivo è quello di passare interamente a fonti di energia rinnovabili, laddove possibile, e di ridurre il più possibile le nostre emissioni di CO2.

Würth Sostenibilità ambientale

Lo stesso vale per le filiali, come la sede centrale di HAHN+KOLB  a Ludwigsburg. Nella costruzione dell’edificio aziendale si è puntato su un design moderno e sostenibile che permettesse di utilizzare energia pulizia. I pozzi geotermici profondi 90 metri supportano un’innovativa tecnologia di riscaldamento e condizionamento. Insieme alla pompa di calore, coprono circa il 70% del fabbisogno annuale di riscaldamento e raffreddano l’edificio nei caldi mesi estivi. Piante autoctone ricoprono il tetto, è stata ricoltivata preservando gli alberi secolari e le cassette di nidificazione e gli hotel per insetti arricchiscono l’ambiente ecologico. HAHN+KOLB ha ricevuto il premio “Decennio della biodiversità” delle Nazioni Unite per i suoi sforzi nel 2019.

Würth Sostenibilità

SOCIALMENTE SOSTENIBILE

Chiunque voglia adottare un approccio olistico alla sostenibilità non deve perdere di vista le conseguenze sociali. Würth continua ad essere un’azienda familiare che oggi viene gestita secondo gli stessi principi enunciati dal Prof. Dr. h.c. mult. Reinhold Würth decenni fa:

La cultura aziendale del Gruppo Würth è caratterizzata da fiducia reciproca, affidabilità, onestà e integrità sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

In questo contesto, energia visionaria e pragmatismo non sono in contraddizione. Anzi, costituiscono la base per definire nuovi obiettivi ambiziosi e raggiungerli con perseveranza.

Molti dei dipendenti assunti da Reinhold Würth stesso agli albori dell’azienda hanno trasmesso il loro entusiasmo ai figli e nipoti. Questa solidarietà e l’attenzione al di là delle attività quotidiane sono fondamentali per l’attuazione della strategia di sostenibilità, tanto più che i clienti e i partner commerciali, prevalentemente commerciali e di medie dimensioni, condividono la stessa mentalità di fondo.

Come dice il proverbio, un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo. Il Gruppo Würth ha già compiuto molti passi verso la neutralità climatica.

Würth desidera contribuire a una maggiore sostenibilità e spera di ispirare altre aziende a intraprendere lo stesso percorso.

afferma Bettina Würth. Una maggiore sostenibilità non è solo una nobile causa, ma piuttosto un’esperienza altamente produttiva e pratica. Inizia con una decisione – e con il primo passo.

Robert Friedmann Würth

Robert Friedmann

Presidente del Consiglio di Amministrazione centrale del Gruppo Würth

Come Gruppo Würth, è nostra responsabilità nei confronti dei nostri che oltre 83.000 dipendenti in tutto il mondo e dei nostri clienti guidare la nostra azienda verso un futuro di successo. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, dobbiamo impegnarci a creare un ambiente sano in cui vivere in modo sostenibile. Chiunque ignori questa responsabilità ecologica sta rovinando il futuro proprio e di tutti. Dopo tutto, un pianeta intatto è la base della vita per noi esseri umani. L’impegno per l’ambiente comporta costi e sforzi da parte nostra, ma ci offre anche nuove opportunità. Ogni volta che ripensiamo i nostri processi e le nostre strutture, nascono innovazioni e nuovi modelli di business.Come Gruppo Würth, il nostro obiettivo è creare una situazione vantaggiosa per tutti, per noi, per i nostri clienti e per il pianeta. Vogliamo contribuire attivamente al cambiamento del settore. Ma non siamo interessati al greenwashing o una tendenza effimera, bensì aspiriamo a un vero cambiamento. Le decisioni che prendiamo nel presente determineranno il nostro futuro e quello delle prossime generazioni. Non dobbiamo deluderle.

Contenuto tratto dall’articolo pubblicato il 24/05/2022 da Kaleidoscope The Würth Group Magazine

Lascia un commento