Skip to main content

Gli Adesivi sigillanti MS sono certificati, flessibili, forti e durano davvero a lungo. Ottima adesione su grande varietà di superfici metalliche. Scopri i vantaggi di tutti siliconi e sigillanti.

È importante conoscere le caratteristiche specifiche di siliconi e sigillanti, per ottenere il meglio in ogni situazione. Spesso si ritiene che la linea degli Adesivi sigillanti, per esempio, sia equivalente ad altre gamme di sigillanti, come i siliconici o adesivi strutturali. Ovviamente non è così. Elasticità, durevolezza, resistenza ai raggi UV o agli agenti esterni: i parametri da tenere in considerazione sono molti e possono variare anche in modo significativo. Dovrai valutarli tutti, per scegliere ciò che soddisfa le esigenze delle tue lavorazioni.

Qui di seguito ci concentreremo proprio sugli Adesivi sigillanti citati poco fa. Nello specifico, su due prodotti che spiccano per validità e qualità, suggerendo in quali occasioni e contesti usarli per raggiungere risultati ottimali. Si tratta rispettivamente dell’Adesivo sigillante MS High Tack e l’Adesivo sigillante MS Power Spur.

Sigillanti e adesivi: che cos’è il valore Shore A?

Prima di analizzare vantaggi e usi degli Adesivi sigillanti MS, è necessaria una precisazione. Al momento della scelta del sigillante o del silicone, infatti, avrai sentito nominare il valore Shore A. Di che cosa si tratta? A che cosa si riferisce? Ebbene, facciamo chiarezza per evitare fraintendimenti che possono riguardare anche i professionisti più esperti.

Il valore Shore A è l’unità di misura della resistenza alla pressione di un sigillante. In linea generale, più il valore dello Shore A è basso, più il prodotto è elastico.

Qui di seguito troverai alcuni valori di riferimento per acquistare con più sicurezza i prossimi sigillanti:

  • 25 Shore A: sigillante molto elastico;
  • 40 Shore A: sigillante  elastico;
  • 80 Shore A: sigillante non elastico.

Adesivi sigillanti MS: scegli tra Basic, Ultra e Top

L’intera linea di Adesivi sigillanti MS è strutturata in base alla matrice, che a sua volta può essere Basic, Ultra e Top. Cerchiamo di schematizzare nella tabella qui sotto le principali differenze tra gli uni e gli altri.

Basic Ultra Top
Universale Maggiore resistenza dell’adesivo Adesione iniziale dell’adesivo estrema

Più nel dettaglio, la matrice Basic dei sigillanti MS comprende prodotti universali, dai legami elastici e con uno spettro di adesione elevato. Sono inoltre privi di solventi, con una buona resistenza chimica e verniciabili. In questo caso puoi scegliere tra:

La matrice Ultra è rappresentata da un sigillante dall’alto spettro adesivo, privo di acidi, isocianato e certificato. I vantaggi dell’adesivo MS Power Spur sono però molti altri. Per scoprirli non dovrai far altro che leggere il paragrafo a essi dedicato più avanti.

Infine, la matrice Top presenta degli Adesivi sigillanti altamente viscosi, molto resistenti ad alte temperature e ai raggi UV. Tra questi MS STP Resistent e MS High Tack, a cui abbiamo dedicato una sezione a parte.

Adesivo Sigillante MS Power Spur

L’Adesivo Sigillante MS Power Spur è lo strumento perfetto per le connessioni di finestre e porte, per l’incollaggio di componenti o il collegamento di parti prefabbricate e pannelli in gesso. Uscendo dal settore edile, è comunque ottimo per l’incollaggio e la sigillatura dei giunti in carrozzeria, la costruzione di veicoli e caravan, di container e di carpenteria in metallo.

Uno spettro così ampio di campi d’impiego è possibile grazie all’ottima adesione su un’altrettanto ampia varietà di superfici e differenti substrati metallici e alcalini, come calcestruzzo, malta e fibrocemento. Questo prodotto ha anche buone proprietà di adesione e compatibilità su catrame e bitume.

Certificati e vantaggi dell’Adesivo Sigillante MS Power Spur

Questo prodotto è permanentemente elastico e ad alta resistenza. Polimerizza a contatto con l’aria e ha un’ottima adesione senza primer su quasi tutte le superfici. Inoltre ha una buona stabilità ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Non contiene isocianati, silicone e solventi e, per quanto riguarda le certificazioni, possiede l’A +, il CE, l’EC1 PLUS, il BREEAM LEED v4.

Adesivo Sigillante MS High Tack

La versatilità è sicuramente uno dei punti di forza dell’Adesivo Sigillante MS High Tack, che grazie all’ottima adesione su una ampia varietà di superfici e differenti substrati, può essere usato su:

  • lamiera grezza, zincata o verniciata;
  • acciaio inossidabile;
  • alluminio;
  • rame;
  • legno;
  • vetro;
  • pannelli in polistirolo;
  • materiali plastici come PC, ABS, GFK e PVC rigido.

Certificati e vantaggi dell’Adesivo Sigillante MS High Tack

Anche questo sigillante polimerizza a contatto con l’aria e permette di ottenere sigillature e giunzioni adesive elastiche di elevate prestazioni, con un’ottima resistenza alla trazione finale. Aderisce bene anche senza primer su quasi tutte le superfici assorbenti e non assorbenti ed ha una buona stabilità ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Non contiene isocianati, silicone e solventi ed certificato EC1PLUS. Il sigillante, infine, è applicabile all’interno e all’esterno, aderisce alla superficie umida ed è carteggiabile e sopraverniciabile con vernici all’acqua.

Come scegliere l’Adesivo sigillante più adatto a te?

La tabella qui di seguito riassume le principali caratteristiche dei prodotti della gamma MS. Potrai così confrontarli più facilmente e scegliere di volta in volta quello più adatto alle lavorazioni che devi seguire.

High Tack Power Spur Premium Multi Pool STP HT Cristallino
Tempo di filmazione 10-15 min 10-15 min 8-10 min 20 min 5-10 min 5-20 min 10 min
Velocità d’indurimento (mm/24) 2 2/3 2,5 2 4 3 2
Durezza Shore A (circa) 60 45 60 25 50 80 38
Modulo elastico al 100% (N/mm²) 0,9 1,4 1,3 0,36 0,7 3 1
Allungamento a rottura (%) 50 50 300 900 \ 100 250
Allungamento massimo d’esercizio (%) 5 10 10 25 20 5 25
Resistenza allo strappo (N/mm²) 2,2 1,5 1,5 1,3 1,5 4 2
Resistenza alle alte temperature (C°) -40/+90 -40/+80 -40/+90 -40/+90 -40/+90 -40/+85 -40/+90
Temperatura d’applicazione (C°) +5/+40 +5/+45 +5/+40 +5/+40 +5/+40 +5/+40 +5/+40
Quantità di prodotto in ml 290 300 310 290 290 290 290

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.