Uno degli interventi più sfidanti realizzati dal team del Progetto LED di Würth è stato il relamping led del polo logistico di Würth a Roma Capena, un complesso sistema di illuminazione finalizzato a garantire il maggior comfort visivo per operatori e dipendenti. L’intervento, pianificato nel 2016 e terminato nel 2017, ha preso il via con l’analisi dei siti produttivi, seguita da quella degli uffici, realizzata con sopralluoghi e rilevazioni molto articolate.
Vuoi realizzare un intervento di relamping nella tua azienda?
Scopri le soluzioni finanziarie per il relamping a LED >
L’attività di relamping led ha coinvolto:
- magazzini di stoccaggio della merce
- area con i nastri per il trasporto dei pacchi
- area confezionamento
- area di carico e scarico delle merci
- uffici direzionali
- sale riunioni
- mensa
- servizi e viali esterni.
Interventi all’insegna di risparmio e funzionalità
Il coordinamento degli interventi di relamping led hanno coinvolto il progettista e gli installatori allo scopo di individuare i prodotti più idonei a garantire una corretta funzionalità dell’impianto, caratterizzato da una massiccia presenza di sistemi domotici, a soddisfare le imposizioni progettuali ed estetiche e a rendere l’installazione più semplice e veloce in modo da ottimizzare i costi dell’intera operazione. Tutti i dati raccolti sono stati valutati e rielaborati al fine di sviluppare un progetto illuminotecnico che fosse confacente agli obiettivi di risparmio e funzionalità.
Progettazione
La progettazione dell’impianto di illuminazione è stata sviluppata rispettando tutte le normative vigenti: per ogni area da illuminare sono stati rispettati i LUX minimi richiesti per tipo di attività svolta negli edifici e sono state soddisfatte i requisiti di sicurezza delle lampade stesse.
Il nuovo impianto di illuminazione è stato dotato di un sistema avanzato di controllo domotico che utilizza circa 630 sensori di presenza e luminosità, diverse centraline di controllo e un sistema centrale in grado di coordinare l’intero impianto composto da circa 6.000 corpi illuminanti.
Installazione
L’installazione dell’intero impianto di illuminazione ha visto impegnate diverse decine di tecnici e operai per circa 12 settimane, lavorando prevalentemente dopo i turni di lavoro o nei fine settimana per evitare disagi alle attività produttive dell’azienda.
Una volta conclusa l’istallazione delle lampade e dei sensori, i tecnici hanno provveduto a testare l’intero impianto per effettuare il collaudo e produrre il fine lavori. Infine, è stato programmato l’impianto di controllo che ha preso a funzionare a pieno regime.
Relamping led: ottenuto un risparmio del 70%
Ottenuto un risparmio energetico del 70%
Azzerati i costi di manutenzione pari a 28.000€ all’anno
Da 1.400.000 a 413.000 kw/h consumati
Dal punto di vista finanziario, l’intervento di relamping led ha consentito di ottenere un risparmio pari al 70% del costo energetico per l’illuminazione, oltre all’eliminazione dei costi di manutenzione pari a circa 28.000 € all’anno.
L’impianto di illuminazione è passato da un consumo di circa 1.400.000 kw/h prima dell’intervento a un consumo di circa 413.000 kw/h dopo l’intervento di relamping led. Inoltre l’intervento ha migliorato notevolmente l’illuminazione di alcune aree di lavoro, favorendo un elevato comfort visivo e un aumento della produttività.
L’intervento sulla sede logistica di Würth a Roma Capena conferma l’elevata qualità del servizio offerto dal team del Progetto LED, testimoni diretti dei numerosi vantaggi che quotidianamente proponiamo ai nostri clienti.