Skip to main content

La divisione Progetto LED di Würth si occupa di consulenza progettuale, tecnica e finanziaria sugli interventi di relamping a LED degli impianti di illuminazione industriale e pubblica in tutta Italia. Nata nel 2014, la divisione ha maturato una solida esperienza nella progettazione di impianti di illuminazione a LED, soddisfacendo le esigenze di risparmio energetico e comfort visivo dei propri clienti. La peculiarità della proposta Würth risiede nella possibilità di accedere a un pacchetto completo che include progettazione, installazione e smaltimento del vecchio impianto. Inoltre, l’offerta include diverse soluzioni finanziarie, che consentono di riqualificare l’impianto a costo 0.

Grandi Pastai Italiani

Grandi Pastai Italiani nasce nel 1961 quando dal laboratorio artigianale esce il primo tortellino. Nel 1969 inizia il processo di internazionalizzazione che porterà nel tempo l’azienda a esportare il 60% della produzione in 50 Paesi e a contare su tre stabilimenti produttivi. Grazie alla qualità dei prodotti, all’efficienza dei servizi offerti e alla serietà commerciale, Grandi Pastai Italiani è partner delle più importanti catene internazionali della grande distribuzione, di industrie leader nel settore alimentare e dei professionisti del Food Service.

Intervista a Mario Melillo, Plant Manager di Grandi Pastai Italiani Spa


La situazione iniziale

La situazione iniziale prima dell’intervento di Würth consisteva nell’utilizzo di lampade alogene con una qualità dell’illuminazione insoddisfacente, cioè una luce tendenzialmente gialla, molto meno intensa di quella che si può ottenere con l’illuminazione a LED, e costi di gestione e di bolletta che si attestavano intorno ai 45.000€ annui.


Intervento customizzato

Il primo step è stato la valutazione dello studio di fattibilità. Un team di tecnici Würth ha fatto un sopralluogo nello stabilimento, con una superficie di circa 6.000 mq, e ha proposto l’installazione di circa 300 lampade a LED, con potenze differenti a seconda delle zone, suddivise tra area produttiva e magazzino.


Installazione senza interruzioni

Dal momento in cui abbiamo approvato l’investimento, in qualche settimana Würth ha selezionato un’impresa certificata – quindi garantita da Würth stessa – che si occupasse dell’installazione della componentistica. In circa un mese l’intera superficie dello stabilimento è stata coperta, senza alcun blocco della produzione.

Come installare un impianto a LED senza blocchi della produzione >


Costo, ROI e risparmio energetico

L’investimento è risultato positivo perchè c’è un ritorno sullo stesso in meno di 3 anni con un effetto immediato sulla bolletta in termini di risparmio economico e una qualità dell’illuminazione nettamente migliorata. La luce è molto più intensa, bianca, la percezione di chi opera tutti i giorni nello stabilimento è molto più netta. La formula di noleggio operativo proposta da Würth ci ha permesso di poter effettuare questo investimento senza dover affrontare un impegno economico immediato e importante come sarebbe stato invece con un acquisto diretto.

Le soluzioni finanziarie per la riqualificazione dell’impianto a LED >


    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    [gameland_block_5 section_title=”Leggi anche…” category_id=”886″ post_tag_slug=”relamping-industriale” post_limit=”1″ post_offset=”1″]