Skip to main content

L’isolamento termico e acustico nelle unità abitative è un presupposto imprescindibile per il rispetto delle normative vigenti e per la soddisfazione degli standard di comfort abitativo.

Risulta quindi necessaria un’attenta valutazione e accurata analisi progettuale, da effettuarsi sia nel caso di una nuova costruzione sia nelle riqualificazioni con sostituzione dei serramenti esistenti.

Punto di rugiada, isoterma e ponte termico

Il punto di rugiada è il valore di temperatura alla quale avviene il passaggio dell’umidità contenuta nell’aria dallo stato di vapore allo stato liquido.

Punto di rugiada
Isoterma

Un’isoterma è una curva di collegamento di tutti i punti che si trovano alla stessa temperatura. L’andamento di tale curva è determinato dai materiali che costituiscono la stratigrafia del muro, dalla presenza di ponti termici (ad esempio, di controtelai metallici) e dalla tipologia del serramento (valore di trasmittanza termica).

Il ponte termico invece è una porzione di struttura che presenta caratteristiche termiche completamente diverse da quelle circostanti. In particolare, questo determina l’abbassamento della temperatura superficiale in quel preciso punto rispetto a quelli adiacenti.

Ponte termico

Caso specifico

Riportiamo tutti questi elementi teorici nel giunto di posa in opera del serramento.

Caso specifico: serramento posizionato a filo interno su un controtelaio metallico

Giunto di posa in opera del serramento

Dall’andamento termico si nota come l’isoterma critica dei 9.3°C (linea blu scuro) in prossimità del controtelaio faccia una “gobba” verso l’interno, individuando un ponte termico. Questo abbassamento di temperatura con il 50% di umidità relativa dentro l’involucro crea il punto di rugiada, il quale fa passare l’umidità relativa dell’aria allo stato liquido. Per questo motivo si bagnano le superfici e inizia il processo di muffa sul perimetro delle finestre.

I sistemi di posa ben progettati riducono i ponti termici e le infiltrazioni d’aria. Per questo motivo, oltre al serramento, diventano fondamentali i seguenti elementi:

  • Controtelai
  • Nastri autoespandenti
  • Teli freno vapore e diffusione vapore

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i serramentisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.