Tasselli per cappotto: guida alle novità, tipologie e procedure di installazione per progettisti e imprese edili

I sistemi isolanti a cappotto termico (spesso identificati dalla sigla ETICS, External Thermal Insulation Composite System) e i tasselli per cappotto sono elementi costruttivi essenziali per la riduzione del consumo energetico degli edifici in quanto offrono una soluzione alle necessità di isolamento termico e di protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici. Scegliere la riqualificazione energetica non è solo un risparmio economico ma anche di risorse!

Al fine di ottenere tali obiettivi è necessario progettare e disporre adeguatamente tutti i componenti del sistema tra cui:

  • tasselli per cappotto
  • rasante
  • materiale isolante
  • intonaco e rete di fibra di vetro
  • intonaco di finitura
  • accessori quali: profili angolari con rete, profili di base, profili per giunti di dilatazione, ecc.

APPROFITTA DELL'ECOBONUS 110%

Approfitta degli sgravi del 110% per alcuni interventi volti ad aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Tali lavori devono essere effettuati tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2022.

Guida al montaggio del cappotto termico esterno per progettisti: quali tasselli utilizzare per il fissaggio del cappotto?

La realizzazione di un cappotto termico esterno alla parete per l’isolamento termico di un edificio, prevede che siano utilizzati specifici tasselli per il fissaggio dei pannelli isolanti. I tasselli per cappotto sono generalmente costituiti da un corpo di espansione con un perno interno e da un disco di diametro tale da poter trasferire il carico al materiale di supporto.

Tra i migliori materiali per l’isolamento termico della gamma Würth, ci sono diverse tipologie di tasselli per pannelli isolanti:

  • Sistemi di fissaggio di pannelli termici
    • Nuovi! tasselli per cappotto: calcestruzzo fessurato, non fessurato, protezione al fuoco
    • tasselli per pannelli isolanti KI-10 con chiodo in nylon rinforzato per il fissaggio di pannelli isolanti nei sistemi a cappotto (ETICS)
    • tasselli per pannelli isolanti TFIX-8P con chiodo in nylon rinforzato per il fissaggio di pannelli isolanti nei sistemi a cappotto (ETICS)
    • platorelli per pannelli isolanti KC per i per fissaggi su supporti in legno
  • Sistemi di fissaggio di carichi leggeri su pannello termico
    • AMO-THERM è il sistema di fissaggio senza dispersione termica su supporti isolati in ambienti interni ed esterni, pareti, pannelli isolanti su soffitti, facciate non portanti. Perfetti per il fissaggio di tende da sole, pensiline, cassette postali e molto altro
    • W-ID EASY sono tasselli specifici per il fissaggio di carichi leggeri su isolamento termico quali: battiscopa, strisce, rifiniture e profili di stucco, strisce di fissaggio, collegamenti di pannelli
  • Vuoi saperne di più? Certificazione CE e normativa cappotto termico

Che caratteristiche deve assolutamente avere per te un tassello per cappotto?

Fissaggio del pannelli isolanti nel cappotto: scopri i tasselli lunghi per cappotto

Fissaggio di pannelli di spessore tra 50 e 180 mm

Per il fissaggio di pannelli isolanti di spessore tra 50 e 180 mm, Würth propone il tassello per cappotto TFIX-8P. Si tratta di un tassello a chiodo con diametro esterno di 8 mm, con elemento di espansione in polipropilene e chiodo in poliammide rinforzato con fibre di vetro (ETA-13/0845). Il tassello è utilizzabile in supporti in calcestruzzo, muratura piena, muratura forata o con vuoti, calcestruzzo alleggerito e calcestruzzo areato autoclavato.

Fissaggio di pannelli di spessore tra 50 e 270 mm

Per il fissaggio di pannelli isolanti di spessore tra 50 e 270 mm, Würth propone il tassello per cappotto TFIX-8M. Si tratta di un tassello a chiodo con diametro esterno di 8 mm, con elemento di espansione in polipropilene e chiodo in acciaio zincato galvanico (ETA-07/0336). Il tassello è utilizzabile in supporti in calcestruzzo, muratura piena e muratura forata o con vuoti.

Fissaggio di pannelli di spessore tra 40 e 195 mm

Per il fissaggio di pannelli isolanti di spessore tra 40 e 195 mm, Würth propone il tassello per cappotto KI-10. Si tratta di un tassello a chiodo con diametro esterno di 10 mm, con elemento di espansione in polipropilene e chiodo in polipropilene rinforzato con fibre di vetro (ETA-07/0291). Il tassello è utilizzabile in supporti in calcestruzzo, muratura pienamuratura forata o con vuoticalcestruzzo alleggerito e calcestruzzo areato autoclavato.

Ad ogni pannello il suo tassello: NUOVI tasselli ad avvitamento per montaggio del cappotto termico esterno

Per il fissaggio di pannelli isolanti nei sistemi a cappotto (ETICS) in polistirene espanso (EPS), lana di roccia, sughero e poliuretano,o pannelli leggeri in lana di legno, prova il tassello a vite in acciaio zincato R-TFIX-8S.

L’installazione di questo tassello per cappotto avviene in maniera graduale minimizzando il disturbo nel cappotto e nel materiale di supporto con un sistema ad avvitamento (intaglio TX40). Grazie al supporto di questa vite potrai avere carichi più elevati rispetto ai tradizionali tasselli per pannelli isolanti a battere , sono richiesti meno tasselli per metro quadro di isolamento, con notevole risparmio di tempo e costi

tassello per cappotto
Cod. art. 5921399...

La possibilità di installare i pannelli ad incasso aiuterà a minimizzare il ponte termico ed evitare la comparsa di macchie sul cappotto.

Tassello in metallo per il fissaggio di pannelli isolanti: acciaio zincato a caldo o acciaio inox A2? Scegli i tasselli W-MDD

Il tassello in acciaio W-MDD, con la sua speciale omologazione tecnica tedesca, può essere utilizzato con attacchi multipli per l‘ancoraggio di pannelli isolanti nel calcestruzzo standard, fessurato e non fessurato, con classe di resistenza pari ad almeno C20/25 e max. C50/60.

Particolarmente indicato per le installazioni che richiedono materiale resistente al fuoco. Il montaggio è veloce e sicuro, grazie alla struttura in 2 parti, durante il fissaggio di materiali isolanti morbidi non autoportanti, il disco isolante può essere semplicemente spinto nel tassello per isolamenti.

tassello per cappotto
Cod. art. 59210....

Tassello in metallo per il fissaggio in calcestruzzo di pannelli in lana di legno

Il tassello a vite per isolamenti W-IS ha una finitura che riproduce la trama della fibra di legno, per un risultato estetico impareggiabile. Il rivestimento della testa in plastica ignifuga lo rende e la ridotta profondità di ancoraggio richiesta (25 mm) e il diametro del foro di appena 6 mm minimizzano i tempi e lo sforzo di foratura con un risultato estetico imprescindibile.

Montaggio rapido e semplice attraverso avvitamento della vite nel tassello per materiali isolanti, senza praticamente alcun effetto di espansione, è anche facile da rimuovere completamente!

tassello per cappotto
Cod. art. 0905026...

Ideale per:

  • Per il fissaggio di tutti i tipi di pannelli isolanti su pareti e solai in calcestruzzo (C20/25)
  • Per il fissaggio di pannelli in fibra di legno e pannelli multistrato su pareti e solai in calcestruzzo
  • Per il fissaggio di pannelli isolanti su controsoffitti, pannelli acustici, pannelli in fibra di legno e pannelli multistrato su pareti e solai in calcestruzzo (ad esempio solai di garage e cantine)

Tasselli per il fissaggio su cappotto di carichi leggeri

W-ID EASY sono i nuovi tasselli per il fissaggio di carichi leggeri su isolamento termico quali: battiscopa, strisce di stucco, rifiniture in stucco, profili di stucco, strisce di fissaggio, collegamenti di pannelli, coperture metalliche per pareti, cornicioni, coperture di ventilazione, bordature in ghiaia, cassette postali, impianti di illuminazione, numeri civici, insegne pubblicitarie, targhette aziendali, segnaletica stradale e zanzariere.

La soluzione più comoda per il fissaggio di lamiere di protezione del cappotto!

Consente di risparmiare tempo e costi di installazione in cantiere

  • Le lamiere possono essere preparate in officina
  • Il montaggio può essere eseguito da una sola persona
  • Non è necessario alcun cambio di utensile durante l’installazione
  • Non è necessario preforare le murature o i sistemi compositi esterni di isolamento termico
tasselli per cappotto carichi leggeri

I vantaggi dei tasselli per cappotto W-ID EASY

Nessun problema di spazio per l’installazione per carichi leggeri
Per il fissaggio dei pannelli terminali al pannello isolante
Adatto per l’uso all’aperto e in ambienti umidi
Assenza di ponti termici poiché il tassello non penetra nella muratura
Il tassello è utilizzato in montaggio passante
Disponibile in 6 diverse colorazioni

tassello per cappotto W-ID EASY - colori
tassello per cappotto W-ID EASY - colori

Sistema per isolamenti AMO-THERM: risparmio energetico e abitazioni più intelligenti!

Würth ha lanciato sul mercato un nuovo sistema per fissaggi distanziati su calcestruzzo o muratura rivestiti con isolamento termico (cappotto).  Un cappotto termico ben fatto isola le abitazioni permettendo un forte risparmio energetico .

sistema per cappotto termico AMO-THERM

AMO-THERM è il nuovo sistema di fissaggio senza dispersione termica su supporti isolati in ambienti interni ed esterni, pareti, pannelli isolanti su soffitti, facciate non portanti.

Utilizzabili su diversi materiali edili, quali mattoni pieni e cavi in arenaria calcarea, cemento normale e leggero, calcestruzzo fessurato e non fessurato, calcestruzzo cellulare, mattoni pieni e mattoni forati in verticale, i tasselli per cappotto AMO-THERM sono perfetti per il fissaggio di:

  • tende da sole
  • pensiline
  • cassette postali
  • sistemi satellitari
  • impianti di illuminazione
  • lucernari
  • unità di condizionamento
  • staffe
  • griglie
  • strutture metalliche
  • ringhiere per balconi
  • schermature per balconi

I vantaggi dei tasselli per cappotto AMO-THERM: non solo risparmio energetico ma anche facilità di utilizzo e installazione

Perno filettato, dado e rondella in acciaio inox A4 per un contatto con l’esterno a prova di ruggine

Adattatore in plastica per la riduzione dei ponti termici

Barra filettata in acciaio zincato o inox A4: può essere tagliata a misura permettendo l’utilizzo su spessori di isolamento variabili da 80 a 300 mm

tasselli per cappotto

Cos’altro bisogna sapere sui tasselli per cappotto?

Ecco un po’ di BEST PRACTICES per l’utilizzo di tasselli per cappotto termico:

  • In caso di pannelli morbidi è consigliabile abbinare il disco maggiorato KWL 090.
  • I tasselli TFIX-8P e KI-10 hanno trasmittanza nulla poiché sono dotati di chiodo in materiale plastico, mentre il tassello TFIX-8M, dotato di chiodo in acciaio, ha trasmittanza 0,002 W/K, ma resistenza meccanica superiore.
  • Tutti i modelli presentano all’esterno del disco una marcatura che indica la lunghezza del tassello, in modo da poter verificare la corretta scelta del prodotto anche dopo l’installazione. I modelli TFIX-8P e TFIX-8M presentano inoltre una marcatura che indica la tipologia del materiale di supporto in cui possono essere installati.
  • In caso di materiale di supporto diverso da quello presente nella ETA, è possibile ricavare un valore di resistenza eseguendo prove in cantiere e seguendo la procedura indicata nel Technical Report TR051.
  • In caso di fissaggio su pannelli isolanti su strutture in legno, è possibile utilizzare il platorello per pannello isolante KC (senza marcatura CE) da abbinare a viti Assy 3.0. Il disco è dotato di tappo di chiusura per la protezione della vite dalla corrosione.

È importante sapere che i tasselli per cappotto sono studiati per assorbire esclusivamente la forza di depressione del vento e non possono essere utilizzati per sostenere il peso proprio dei pannelli, il cui compito è affidato all’incollaggio.

Come installare i tasselli per cappotto?

La procedura di installazione prevede

  1. foratura del supporto di posa
  2. pulizia del foro mediante soffiaggi con pompa d’aria
  3. inserimento del tassello
  4. percussione del chiodo fino a fine corsa.

Il metodo di foratura da adottare in funzione della resistenza del supporto di posa e quello relativo alla pulizia del foro sono documentati all’interno dell’ETA del prodotto.

Tassello per cappotto - istruzioni per la posa

Affinché il singolo tassello possa manifestare la massima prestazione meccanica, è necessario rispettare il metodo di installazione e i parametri di posa descritti nel documento ETA, con particolare attenzione alla profondità del foro e di ancoraggio nell’elemento portante, alla distanza tra tasselli vicini, alla distanza dal bordo del materiale di supporto e allo spessore minimo dello stesso.

Anche i tasselli per cappotto devono essere marchiati CE!

marcatura CE

I tasselli per il fissaggio dei pannelli isolanti sono considerati prodotti da costruzione. La loro prestazione riferita ai requisiti essenziali influisce sulla prestazione della costruzione stessa, nella quale sono stabilmente inseriti. Il Regolamento europeo CPR 305/2011 stabilisce pertanto che i tasselli per cappotto siano marcati CE e il Documento europeo di valutazione (EAD) definisce i criteri da adottare per l’esecuzione dei test sul prodotto.

I tasselli per cappotto devono soddisfare il requisito essenziale “Sicurezza e accessibilità nell’uso”, secondo il quale “l’opera deve essere concepita e costruita in modo che la sua utilizzazione non comporti rischi di incidenti inammissibili (…)”.

L’EAD 330196-00-0604 o la precedente linea guida europea ETAG 014 sono i riferimenti utilizzati per valutare i prodotti presenti sul mercato e la base per redigere il documento di Valutazione Tecnica Europea (ETA). La redazione da parte del produttore della Dichiarazione di Prestazione (DoP) consente di apporre la marcatura CE sul prodotto. In virtù del CPR 305/2011 non è ammesso quindi che siano utilizzati tasselli per cappotti che non abbiano la marcatura CE.

L’ETA prevede che il tassello per cappotto sia utilizzato come “fissaggio multiplo” di sistemi compositi di isolamento termico incollati con rinzaffo (ETICS secondo ETAG 004). Ciò significa che in caso di cedimento o comunque spostamento importante di un tassello, il sistema è in grado di trasferire il carico ai tasselli adiacenti. La procedura di verifica del fissaggio prevede che siano utilizzati un coefficiente parziale di sicurezza delle azioni γF=1,5 e del materiale di supporto γM=2,0.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    *campi obbligatori