Skip to main content

Dispositivi di ancoraggio sulle coperture e copertura Riverclack®: sono stati effettuati test per rivelare l’affidabilità del collegamento della Linea Vita Robust di Würth sul sistema brevettato dalla Iscom Spa.

Per la realizzazione del manto di copertura di una grande struttura architettonica di Algeri, Iscom Spa, produttrice del sistema di copertura Riverclack®, ha chiesto la collaborazione tecnica di Würth. Per l’esclusivo sistema anticaduta speciale è stata infatti sviluppata una base di supporto saldamente collegata al manto di copertura metallica. Su tale base sono stati poi applicati i componenti dei sistemi anticaduta della nostra Linea Vita Robust.

Gli uffici tecnici e di ricerca&sviluppo di Iscom Spa e Würth hanno lavorato a stretto contatto per l’ideazione di un sistema di collegamento in grado di accogliere il componente WC30P ancorato con viteria metrica inox AISI 316.

Dispositivi di ancoraggio sulle coperture: i test eseguiti

A seguito dei test di certificazione eseguiti presso il laboratorio dell’Università di Firenze, Iscom Spa ha collaudato la tenuta del sistema (base di supporto Iscom Spa e componente WC30P Würth) sviluppato. E lo ha portato a rottura e confrontato, quindi, i dati con i valori rilevati dall’ateneo toscano.

I test di laboratorio di certificazione del componente WC30P, realizzati presso l’Università degli Studi di Firenze, hanno restituito una forza pari a:

  • componente tiro dir. X   T=  2.199,65 daN
  • componente tiro dir. Y   Ty=  434,67 daN

I test sul manto di copertura Riverclack®

Un protocollo di verifica, con un test in direzione longitudinale al componente di collegamento (dir. X) e uno in direzione ortogonale (dir. Y), è stato portato a termine presso la sede dell’azienda veronese produttrice del sistema di copertura. La rilevazione del carico è avvenuta tramite una cella collegata direttamente alla forza applicata sull’elemento anticaduta.

I test eseguiti presso il laboratorio della ditta Iscom SPA hanno restituito una forza pari a:

  • componente tiro dir. X    Tx =  3.100,00 daN
  • componente tiro dir. Y    Ty =  1.500,00 daN

A seguito di tale test, si è potuta riscontrare l’affidabilità del sistema studiato da Iscom Spa e Würth.

Riverclack®: la soluzione eccellente brevettata da Iscom Spa

Il prodotto di Iscom Spa costituisce uno dei migliori riferimenti nei sistemi di copertura metallica “standing seam”. Riverclack®, grazie alle caratteristiche dei materiali proposti e all’elevata tecnologia del sistema, rappresenta una soluzione per realizzare coperture e rivestimenti di facciata di grandi opere come aeroporti, centri logistici, centri fieristici e commerciali e strutture sportive come piscine, palestre e stadi.

L’eccellenza esige altrettanta eccellenza, soprattutto quando si parla di dispositivi di ancoraggio sulle coperture: la Linea Vita e i sistemi anticaduta di Würth sono progettati e studiati per rispondere ai bisogni dei nostri clienti, qualsiasi essi siano, garantendo sempre la massima sicurezza e affidabilità.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.