Skip to main content

Per usufruire delle risorse stanziate dal PNRR è necessario per prima cosa capire a quali agevolazioni si ha diritto e come partecipare ad eventuali Bandi.

Per aiutarti, abbiamo introdotto uno strumento utile rivolto a tutti i professionisti.

Come funzionano i Bandi del PNRR

Per usufruire dei fondi stanziati dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – è necessario partecipare agli Avvisi o ai Bandi emanati dai Ministeri di competenza. È proprio attraverso questi Bandi che vengono selezionati i progetti da finanziare, con risorse stanziate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’Italia ha diritto a finanziamenti su base semestrale che però può richiedere solo se rispetta i traguardi e gli obiettivi intermedi approvati dalle autorità europee competenti. Ogni fase viene poi monitorata da unità dedicate che si occuperanno delle verifiche delle performance e delle operazioni, della valutazione della coerenza degli indicatori in fase di rendicontazione e del controllo della gestione finanziaria.

La difficoltà più grande è, quindi, capire quali sono i Bandi o gli Avvisi a cui poter partecipare e verificare se si hanno i requisiti per poter fare richiesta dei fondi.

Modalità di partecipazione ai Bandi PNRR

Il primo passo per partecipare ai Bandi è registrarsi sul portale delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) a cui si può accedere tramite CIE (Carta di Identità Elettronica) o SPID. L’unico soggetto che può firmare la richiesta di finanziamento è il legale rappresentante, tramite firma digitale in formato cades p7m. Lo stesso legale potrà, però, nominare altri collaboratori che, autenticandosi con le proprie credenziali, potranno lavorare alla richiesta.

Per poter però procedere con la domanda di finanziamento è indispensabile richiedere un Codice Unico di Progetto (CUP), una stringa composta da 15 caratteri alfanumerici che identificano il progetto per cui si chiede il finanziamento. Il CUP va richiesto sulla piattaforma del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, seguendo le indicazioni della procedura guidata. Qui si dovranno fornire varie informazioni riguardanti ad esempio la copertura finanziaria, la tipologia del progetto, il settore di attività economica prevalente del beneficiario e il luogo in cui si svolgerà l’intervento.
Il progetto va poi presentato sul portale PaDigitale2026.gov.it e potrà essere monitorato tramite il codice CUP.

Come trovare le agevolazioni dedicate a te

Il PNRR è utile anche per ottenere agevolazioni per i tuoi investimenti aziendali in campo e digital.

Orientarsi però tra i vari aiuti può essere piuttosto complicato. Per supportarti in questo percorso, abbiamo introdotto un portale informativo semplificato che ti aiuta a individuare le agevolazioni previste per i prodotti che abitualmente usi per il tuo lavoro.

PER SAPERNE DI PIÙ

PNRR: cos’è, come funziona e quali sono le agevolazioni di cui puoi usufruire

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è lo strumento economico con cui l’Unione Europea intende fronteggiare le perdite economiche causate dalla pandemia. Tra i beneficiari c’è, ovviamente, anche l’Italia, che ha introdotto varie agevolazioni per aziende e singoli professionisti.

Leggi tutto >

2 Comments

  • Tiziana Troisi ha detto:

    Piano nazionale di resistenza? c’è un refuso!

  • Tiziana Solina ha detto:

    Salve Tiziana
    Grazie mille per la segnalazione del refuso, che abbiamo corretto.
    Buon pomeriggio!

Lascia un commento