Skip to main content

Il teatro “Globe” si trova a Coburgo, in Germania. L’edificio è stato realizzato utilizzando il metodo costruttivo ibrido in legno, con i materiali da costruzione in legno e calcestruzzo che si fanno carico dei carichi statici. L’involucro esterno e le pareti interne dell’edificio principale verranno realizzate in legno massiccio, a differenza dei tre annessi, per i quali si farà esclusivamente ricorso a strutture in legno. La materia prima proviene interamente da foreste sostenibili. Il piano interrato e le scale sono in cemento armato, mentre alcune parti dei solai sono realizzate con elementi compositi legno-calcestruzzo a strati incrociati. In totale, verranno impiegati approssimativamente 3.400 m³ di XLAM LENO e 400 m³ di legno lamellare incollato.

Le leve di crescita per il futuro: l’edilizia in legno e l’edilizia sostenibile

L’elemento fondante di questo tipo di metodo costruttivo è il legno, inteso come materia prima rinnovabile e a basso impatto di CO2.

Il ricorso a elementi prefabbricati in calcestruzzo per un totale di 1.450 m³ di solai compositi in legno-calcestruzzo consentirà invece una sostanziale riduzione dei tempi di costruzione ed eviterà l’introduzione di ulteriore umidità nella struttura, a differenza di quanto avverrebbe con il calcestruzzo gettato in opera. Durante la produzione, le parti in calcestruzzo vengono prefabbricate con i connettori FT per solai collaboranti di Würth e successivamente avvitate staticamente ai componenti in legno in cantiere. Per questo processo vengono adoperate circa 28.000 viti ASSY®. Questo metodo di costruzione consente di ovviare ai tempi di essiccazione e di posare le lastre del solaio direttamente al termine del processo di realizzazione del sistema composito legno-calcestruzzo. Quest’ultimo vanta peraltro un’elevata capacità di carico e una buona resistenza alle vibrazioni. Nello specifico, 130.000 materiali compositi collegano i 2.000 m² di facciata in doghe di legno del Globe e i circa 2.000 m³ di calcestruzzo.

Competenza e professionalità nelle costruzioni in legno

Per questo progetto, Würth non solo mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti, ma garantisce anche il know-how tecnico necessario e un servizio di assistenza specifico per il cliente. Grazie a tale approccio, gli esperti del legno Würth supportano i clienti nell’intera fase di progettazione, garantendo la propria disponibilità anche durante l’intero processo di costruzione.

Jonas Knecht, capocantiere di ZÜBLIN Timber, si è espresso positivamente in merito alle competenze di Würth, affermando che

“grazie a Würth, possiamo contare su un eccellente servizio di supporto e assistenza durante la fase progettuale. Inoltre, i container Würth Bauloc® con scaffalature ORSY® presenti nei cantieri ci garantiscono la massima sicurezza di approvvigionamento dei materiali necessari per il montaggio.”

Le cinque fasi costruttive degli edifici multipiano in legno

1) Ideazione e valutazione iniziale

Würth, in qualità di partner affidabile per le costruzioni in legno a livello mondiale, è coinvolta in diversi progetti e ha già avuto modo di contribuire alla realizzazione di numerosi e interessanti progetti di costruzioni in legno. Siamo lieti di fornire il nostro supporto nelle prime fasi progettuali, illustrando i nostri progetti passati per fornire i giusti spunti costruttivi.

2) Progettazione preliminare e riflessioni sul design

In ragione dell’elevato grado di prefabbricazione delle costruzioni in legno, è indispensabile definire sin da subito i requisiti essenziali, quali ad esempio la protezione acustica e antincendio, la struttura portante e la prefabbricazione. In qualità di partner competente, siamo a vostra piena disposizione per la progettazione di strutture, dettagli di collegamento, di interfaccia e sistemi costruttivi in legno.

3) Gara d’appalto

In sede di gara d’appalto, forniamo le informazioni e la documentazione necessarie sui prodotti e sulle funzioni, di modo da ottenere offerte convenienti e comparabili.

State già partecipando a una gara d’appalto, ma non con i nostri prodotti? Nessun problema, vi mostreremo le alternative e saremo lieti di ricodificare gli articoli.

4) Inizio della produzione / inizio della costruzione

Grazie alle ns. soluzioni, sarete sempre “ready for work”, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, poiché siamo in grado di offrirvi un approvvigionamento sicuro dei prodotti direttamente sulla linea di produzione e in cantiere. Garantiamo consegne rapide, punti vendita nelle vicinanze, le nostre soluzioni BAULOC® per la logistica di cantiere e, naturalmente, il totale supporto dei nostri venditori. Grazie all’aiuto di Würth potrete concentrarvi sul vs. core business, ossia la finalizzazione del vs. progetto e la soddisfazione dei clienti.

5) Finalizzazione del progetto costruttivo

Una volta finalizzato il progetto, i nostri professionisti resteranno comunque a vostra disposizione per questioni relative alle costruzioni in legno e offriremo ai vostri collaboratori un programma di formazione completo sulla corretta applicazione dei nostri prodotti.

Una gamma al servizio del tuo progetto!

Gli edifici multipiano in XLAM

Grazie all’elevato grado di prefabbricazione, alla facilità di lavorazione e all’elevata stabilità e capacità portante, il legno lamellare incrociato XLAM è il prodotto ideale per la realizzazione di costruzioni in legno multipiano.

Le costruzioni industriali in legno

Le costruzioni prefabbricate industriali presentano il massimo grado di prefabbricazione. I componenti sono realizzati in uno stabilimento di produzione separato dal cantiere. La produzione in un ambiente protetto dalle intemperie e i tempi di costruzione ridotti garantiscono un’elevata qualità di esecuzione.

Gli edifici multi-piano in legno

Generalmente, la conoscenza delle costruzioni in legno multi-piano è pressoché limitata ai progetti pilota, rappresentando dunque ancora un mercato di nicchia. Ciononostante, il crescente fenomeno di urbanizzazione e il trend dei materiali da costruzioni sostenibili stanno contribuendo a rilanciare le costruzioni in legno.

Le facciate in legno

Una facciata in legno rappresenta sempre una soluzione efficace, personalizzata e sostenibile, adattandosi perfettamente come rivestimento per qualsiasi tipo di casa, per singole porzioni o l’intera abitazione.

L’ingegneria del legno

L’ingegneria civile del legno privilegia la libera costruzione nello spazio, sviluppando strutture portanti e dettagli di connessione che prescindono dalle regole generali di costruzione di pareti, soffitti e tetti.

Le costruzioni speciali

Le costruzioni speciali prevedono progettualità ai più elevati livelli industriali, basate su un know-how consolidato in termini di progettazione, design ed esecuzione. In particolare, spesso e volentieri vengono messi a punto nuovi principi costruttivi e impiegati materiali in legno innovativi e dalle elevate prestazioni, come ad esempio il BauBuche, utilizzato nel capannone di produzione di SWG.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento