Skip to main content

La città di Amsterdam ha da diverso tempo ampliato la propria rete metropolitana con una nuova linea che collega la città da nord a sud. Sette stazioni vengono servite da una linea ferroviaria di 10 km, di cui 5 km sotterranei. Con all’incirca 200.000 passeggeri al giorno questa diventa un’importante asse di trasporto nella metropoli di Amsterdam.

La metro Amsterdam protezione antincendio

“L’incendio rappresenta una delle maggiori sfide per le linee di trasporto sotterranee. Dopo un incendio bisogna garantire la riapertura della linea il più velocemente possibile, a patto che si riscontrino le seguenti condizioni: la struttura portante non deve riportare danni, il calcestruzzo non deve presentare segni di cedimento e la temperatura dei ferri d’ armatura non deve aver raggiunto livelli critici“, spiega Jürgen Verhoeven, consulente tecnico della Würth Olanda.

Würth: il partner commerciale ideale nella progettazione di impianti antifuoco

Nelle nuove stazioni della linea nord-sud di Amsterdam, il calcestruzzo – che copre una superficie di 100.000 m² – è protetto da pannelli antincendio dell‘azienda Promat, il cui spessore si adatta alle caratteristiche dei vari elementi costruttivi. Per determinare il necessario spessore dei pannelli, il laboratorio Efectis ha esposto i pannelli Promat ad un trattamento alla fiamma – ripetuto 35 volte in punti differenti per una durata totale di 120 minuti applicando la curva di incendio Eureka – studiandone l’effetto sulla temperatura del calcestruzzo.

La metro Amsterdam protezione antincendio
La metro Amsterdam protezione antincendio

Il rivestimento è stato fissato con tasselli a chiodo Würth, in particolare con i W-NA-K in acciaio inox A4, resistenti al fuoco in galleria. Elemento di fondamentale importanza è stata però la profondità corta di ancoraggio di 30 mm, nonché la profondità di 40 mm del rispettivo foro.

“In questo modo, è possibile evitare sollecitazioni nelle armature delle strutture portanti ed altamente resistenti della galleria”, spiega il Dr. Jochen Buhler, che, grazie al suo know-how, supporta i colleghi in Olanda dalla casa madre.

Quali sono i pro di avere Würth come partner commerciale nei grandi cantieri?

  • La lunghezza dell’ancorante è stata adattata allo spessore variabile dei pannelli di protezione antincendio
  • I tasselli a chiodo sono di facile lavorazione: dopo aver praticato il foro, basta inserirli
  • Ad Amsterdam, questo procedimento è stato effettuato impiegando un utensile di posa per il martello perforatore
  • Oltre al montaggio rapido, in questo modo è stato possibile installare i pannelli senza danneggiarli

L’impresa esecutrice dei lavori, la Tebecon BV, ha deciso di affidarsi a Würth per la puntualità delle consegne e i servizi di consulenza ed assistenza: dal settembre 2014 ha montato ben 500.000 tasselli a chiodo qualità Würth!

Fonte: Würth Germania Ql2