Skip to main content

Un nuovo studio Eurac Research indaga sulle prestazioni dei sistemi fotovoltaici durante l’intero ciclo di vita utile utilizzando dati di monitoraggio provenienti da migliaia di sistemi fotovoltaici commerciali.

Articolo a cura di Eurac Research, centro di ricerca applicata di Bolzano che collabora con partner scientifici e industriali per lo sviluppo di innovazioni e tecnologie per la transizione energetica.

Una comprensione accurata delle prestazioni a lungo termine dei sistemi fotovoltaici è fondamentale per determinarne la loro economicità e impatto ambientale: è infatti ben noto che i sistemi fotovoltaici subiscono una graduale diminuzione delle prestazioni nel tempo. Durante la fase operativa dei sistemi fotovoltaici, previsioni accurate sulle perdite di rendimento tipiche aiutano a determinare se l’evoluzione del rendimento osservato è in linea con le aspettative, oppure se è necessario intervenire sul campo per affrontare problemi che ne compromettono la performance. Ma quali dovrebbero essere le aspettative di rendimento e come possono essere determinate?

Un recente studio di Eurac Research, pubblicato in collaborazione con Gofran Chowdhury e l’azienda partner 3E per la rivista scientifica Solar RRL, indaga sulle prestazioni dei sistemi fotovoltaici durante l’intera vita utile utilizzando dati di monitoraggio provenienti da migliaia di sistemi fotovoltaici commerciali. Eurac Researc ha analizzato le serie temporali delle prestazioni fotovoltaiche per quasi 190.000 inverter in quasi 6.000 sistemi fotovoltaici commerciali, per analizzare come il clima, la tecnologia dei moduli e altri parametri influenzino la perdita di prestazioni dei sistemi.

Gli studi tipici di rendimento energetico durante la vita utile assumono un tasso di degrado del modulo del -0,5% all’anno, ma l’analisi condotta mostra che il tasso di perdita di prestazioni (PLR), che tiene conto del degrado del modulo e di molti altri fattori che influiscono sulle prestazioni, è più elevato, con un valore mediano del -0,9% all’anno. In generale, per i sistemi fotovoltaici in funzione per almeno 3 fino a 25 anni mostrano una perdita di prestazioni sostanzialmente più alta rispetto alle stime tipiche utilizzate per i nuovi sistemi fotovoltaici.

Solo pochi studi hanno considerato un così ampio insieme di dati sulle prestazioni dei sistemi fotovoltaici, e questo studio sottolinea che è necessario un monitoraggio di alta qualità dei sistemi fotovoltaici e un’analisi dettagliata delle prestazioni a lungo termine per comprendere come le prestazioni dei sistemi fotovoltaici evolvano nel tempo“, afferma Atse Louwen, primo autore dello studio.

Il lavoro è stato parte del progetto di ricerca Horizon 2020 TRUSTPV ed è stato presentato alla conferenza EUPVSEC 2023 a settembre dello scorso anno.

Il progetto TRUSTPV è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione N952957. Le informazioni riflettono solo il punto di vista del progetto e la Commissione non è responsabile dell’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.

Link all’articolo scientifico.

Articolo a cura di Valentina Ciolli, Comunicazione scientifica Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research.

credits foto: Annelie Bortolotti – Eurac Research

Lascia un commento