La Namibia è un esempio di meraviglia naturale ed è stato uno dei primi paesi a incorporare la protezione dell’ambiente nella sua Costituzione.
Questo paese è protagonista della mostra “NAMIBIA – Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth” ospitata nel nostro Art Forum di Capena. Un ritratto, il nostro, che vuole offrire uno scorcio sulla storia e sui punti di interesse di questo affascinante paese africano.
La Namibia è grande quasi due volte la Germania, ma ha solo circa 2,5 milioni di abitanti, meno dello stato dello Schleswig-Holstein. Il Paese offre vaste distese e una natura che sembra uscita da un mondo di fantasia, oltre al deserto più antico e al lago sottomarino più grande della Terra. La Namibia protegge le sue meraviglie naturali anche nella sua costituzione, primo Paese al mondo a farlo. Per saperne di più su questa nazione dell’Africa sud-occidentale, consultate il nostro profilo del Paese.
Scopriamo le caratteristiche principali di questo Paese straordinario attraverso micro pillole dedicate alla geografia, alla popolazione, alle usanze e al clima.
ENORME
LAGO SOTTERRANEO
I Monti Otavi ospitano il Respiro del Drago: una grotta che prende il nome dall’aria umida che sale dal suo ingresso. Contiene il più grande lago sottomarino del mondo, a oltre 65 metri sotto la superficie terrestre, scoperto per la prima volta nel 1986.
TANTO SPAZIO
PER LA NATURA
Il 44% della terra di Namibia è protetta o usata per pratiche sostenibili.
IL NOME
DI UN DESERTO
Il deserto del Namib ha circa 80 milioni di anni, il che lo rende il deserto più antico del mondo. Misura circa 95.000 km2 e copre l’intera costa. Dopo l’indipendenza della Namibia dal Sudafrica nel 1990, è anche il nome del Paese.
IL PIÙ GRANDE
METEORITE DEL MONDO
Il meteorite di Hoba è il più grande meteorite finora scoperto sulla terra. Si trova nei terreni della fattoria “Hoba“, sui monti Otavi. Il meteorite di ferro pesa circa 60 tonnellate ed è caduto sulla terra circa 80.000 anni fa.
BIRRA
TEDESCA
Il Paese è stato plasmato dal colonialismo tedesco a partire dal 1884. Nella capitale della Namibia, Windhuk, ad esempio, la birra viene prodotta in conformità con l’ordine di purezza della Germania e gode di un’immensa popolarità in tutto il Paese.
UNA GUIDA
COMUNICATIVA
In Namibia esistono incroci con quattro segnali di stop, detti a quattro vie. Chi arriva per primo all’incrocio ha la precedenza. I conducenti decidono tra loro chi è.
SCIARE SU
DUNE DI SABBIA
Una delle dune più alte del mondo si trova nel deserto del Namib. A Sossusvlei, la duna “Big Daddy” sporge per 380 metri nel cielo. Sulle dune di sabbia del Namib si può anche praticare lo snowboard e lo sci.
RINASCITA
DEL SOLE
300 giorni e più di 3.000 ore di sole all’anno: la Namibia è un Paese ricco di sole e lo sfrutta per generare energia solare. L’energia rinnovabile contribuisce a creare idrogeno verde.
SCARSAMENTE
POPOLATA
La Namibia conta appena tre abitanti per chilometro quadrato. Solo la Groenlandia e la Mongolia sono più scarsamente popolate.
PARADISO
DEI GHEPARDI
Il Paese ospita fino a 3.500 ghepardi liberi: la più grande popolazione di questi predatori felini al mondo.
Contenuto tratto dall’articolo pubblicato il 24/05/2022 da Kaleidoscope The Würth Group Magazine