Tipi di lame circolari: come scegliere la giusta lama circolare per il tuo lavoro

Dopo aver trovato la giusta sega circolare > puoi finalmente dedicarti alla scelta della lama circolare perfetta!

La lama della sega circolare aiuta nel compiere tagli di alta precisione su diversi tipi di materiali senza sbavature o errori nel taglio. Ma come si sceglie una lama circolare? In commercio esistono diversi modelli di lame ma è fondamentale che tu sappia che tipo di materiale da lavorare, la dentatura di cui hai bisogno, in base alla precisione del taglio che cerchi, ed altre informazioni.

Scopri i criteri per la scelta della lama circolare e scegli la più adatta al tuo lavoro:

Guida alla scelta: come scegliere il tipo di lama circolare più adatto al tuo lavoro

Scegliere una lama per la sega circolare non è facile poiché ci sono diversi tipi di lama circolare. Prima di acquistare una lama qualsiasi assicurati di avere queste informazioni chiare:
  • i materiali da lavorare e tagliare
  • il numero di giri/minuto ammessi (giri/min o rpm)
  • la profondità del taglio necessario
  • lo spessore della lama in mm

Tipi di lame circolari: alesaggio e diametro della lama circolare

Il foro al centro del disco circolare prende il nome di alesaggio e serve a fissare la lama alla sega. Il diametro della lama invece comprende tutta la lama e cambia in base alla profondità del taglio che devi effettuare.

Nella scelta del disco è fondamentale verificare che queste due lunghezze siano compatibili con la profondità del taglio che devi effettuare e con il tuo strumento. Ovviamente se l’alesaggio è troppo grande esistono degli anelli riduttori, adattatori che riducono lo spazio.

Scegli sempre una lama il cui diametro esterno non è superiore al diametro massimo delle lame che si possono montare sulla tua sega, se invece la lama è più piccola avrai una minore profondità massimale di taglio.

Tipi di lame circolari: come scegliere quella adatta al tuo lavoro

Scegliere il giusto materiale della lama è fondamentale per avere un taglio preciso e non rischiare di farsi male. Ovviamente è importante sapere che tipi di materiali sei solito tagliare prima di scegliere la giusta lama per sega circolare.

Lame a placchette di carburo

Le placchette di carburo hanno una maggiore resistenza rispetto ad una lama equivalente in acciaio. Sceglile per tagliare il legname duro o contenente delle grandi quantità di colle, che rovinano il filo delle lame in acciaio. Consigliati per agglomeratiMDF e compensato.

Lame di sega per materiali non ferrosi e plastica

I materiali come le plastiche, i metalli non ferrosi e le leghe leggere non possono essere tagliati con una lama qualsiasi, necessitano di una lama in acciaio temperato ed è munita di numerosi denti, per un taglio più preciso. In genere queste lame sono definite lame multi-materiale.

Tipi di lame circolari: il numero e tipo di denti

La lama ha dei denti che servono a tagliare e possono variare in base al tipo di materiale da utilizzare.

La dimensione dei denti è importante: con i denti più piccoli si ottiene una miglior finitura, in particolare quando si eseguono tagli trasversali rispetto alle fibre. Non è tanto il numero dei denti che conta, quanto il passo, ovvero la distanza tra due denti consecutivi.

In linea generale, maggiore è il numero dei denti più preciso/netto è il taglio, quindi le lame con meno denti sono adatte ai tagli più grossolani quando si segue il verso delle venature. Per lavori di rifinitura e i tagli che intersecano le venature del legno, ma anche per materiali più duri e metalli, scegli una lama con un numero maggiore di denti.

sega circolare professionale - come scegliere

Dente con inclinazione POSITIVA o NEGATIVA

Un dente con inclinazione positiva è più veloce nel taglio però meno preciso rispetto ad un dente con inclinazione negativa. Per materiali duri consigliamo la lama con dente negativo.

Ecco come scegliere approssimativamente i denti della lama circolare in base al materiale da tagliare:

  • Fino a 25 denti: taglio sgrossato del legno lungo le venature
  • Da 28 a 40 denti: taglio trasversale del legno
  • Da 40 a 80 denti: taglio di legno, plastica, alluminio e laminato

Considera che oltre al tipo di materiale devi considerare anche lo spessore: nel caso del legno, un’indicazione di massima potrebbe essere quella di usare una lama 24 denti per per grandi spessori (50/75 mm), una 40/60 denti, per spessori minori.

Tipi di lame circolari: scelta della lama circolare per legno, materiali non ferrosi e edili

Per la scelta della lama circolare correttaè importante basarsi anche sul materiale da lavorare: scopri la lama circolare perfetta per legno, metallo e tutti i materiali edili!

come scegliere disco circolare
come scegliere disco circolare
come scegliere disco circolare
come scegliere disco circolare

Lama circolare speciale per metalli non ferrosi

Adatta per lavorazioni di alluminio, ottone, rame ecc. (profili, materiali pieni).
Per un aglio pulito, equilibrato e preciso

come scegliere disco circolare
Cod. art. 0611030963

Lama circolare per legno

Per un taglio veloce e pulito di legno duro e tenero. Questa lama permette un taglio traverso e lungo vena, con limitatore di truciolo per evitare contraccolpi. Impossibile fare a meno della lama circolare per legno: scopri le caratteristiche >

come scegliere disco circolare
Cod. art.: 0611031281

Lama circolare speciale per edilizia

Adatta per lavorazioni di legno massiccio, legno sporco con chiodi, pannelli per casseforme, palette. Usala per un taglio lungo e traverso vena, taglio grezzo.

come scegliere disco circolare
Cod. art.: 0611540028

Lama circolare RED per edilizia

Scopri questa lama perfetta per i lavori in cantiere. I taglienti in Hartmetall (HM) tenace sono compatti e resistenti all’abrasione. Invece il rivestimento RED riduce la temperatura d’esercizio e l’assorbimento di energia elettrica della sega ed evita la formazione di ruggine sulla lama.
Gli intagli riducono il livello di rumore e rendono il taglio più silenzioso.

come scegliere disco circolare
Cod. art.: 0611835028

Lame circolari universali UNI-TOP

Adatta per lavorazioni di legno duro/tenero, pannelli truciolari e multistrato (anche rivestiti), pannelli per casseforme, materiali plastici, materiale composito, metalli non ferrosi (alluminio, rame, ottone), per un taglio veloce, traverso e lungo vena.

come scegliere disco circolare
Cod. art.: 0611619030

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori

    Lascia un Commento