Skip to main content
Relamping led

Sono numerose le tipologie di lampade industriali a LED utilizzate nei progetti di relamping di capannoni, magazzini, officine, zone di lavoro e impianti di produzione. Queste lampade hanno caratteristiche specifiche che consentono di soddisfare le particolari esigenze di illuminazione di ambienti molto ampi. Nella progettazione di un nuovo impianto di illuminazione, è quindi importante scegliere le lampade a LED industriali corrette, in modo da garantire la funzionalità dell’ambiente e delle persone che vi lavorano.

Nell’ambito dell’illuminazione di spazi industriali – parliamo di capannoni con strutture regolari e altezze che variano dagli 8 ai 12 metri – la struttura delle lampade è rimasta pressoché immutata. In questi ambienti, le lampade più utilizzate rimangono plafoniere, proiettori e campane. Con l’introduzione dell’illuminazione a LED, a cambiare sono stati i consumi energetici e la qualità e quantità della luce emessa dalle lampade.

Lampade industriali tradizionali

Dispersione di luce e sprechi energetici per le lampade di vecchia generazione

Come detto, tra le soluzioni più utilizzate in ambito industriale vi sono le plafoniere stagne e i proiettori a sospensione. In passato, venivano installate plafoniere da circa 150 cm contenenti 2 tubi al neon da 58w per un assorbimento energetico complessivo di circa 130w. Queste plafoniere forniscono, tuttavia, un fascio luminoso limitato, generando una grande dispersione di luce all’interno dei capannoni con scaffalature.

Un’altra soluzione tipica sono le campane sospese con lampade a gas (vapori di sodio/mercurio) da 250w o 400w. Oltre agli elevati consumi energetici e ai rischi di inquinamento, queste lampade raggiungono la luminosità massima dopo circa 15/30 minuti dall’accensione, realizzando una scarsa efficienza iniziale del sistema di illuminazione. Oltre ai limiti descritti, entrambi i sistemi richiedono una costante manutenzione considerata la breve vita delle lampade e dei tubi a gas.

Lampade industriali a LED

Massima efficienza e risparmio energetico con le lampade LED industriali

L’avvento delle lampade industriali a LED ha  permesso di risolvere diversi problemi nell’illuminazione di grandi spazi. Primo su tutti quello della dispersione dovuta al fascio luminoso diffondente delle lampade a gas con conseguente quantità di energia elettrica sprecata, quindi l’accensione immediata e la semplicità d’installazione.

Plafoniera industriale a led
plafoniera industriale a led

Plafoniere industriali a LED

Per i progetti di relamping industriale, Würth propone plafoniere innovative caratterizzate da:

  • robustezza costruttiva
  • alta efficienza luminosa (circa 130 lm/Watt)
  • lunga durabilità del LED  (12/15 anni in media)
  • alto grado di protezione IP67 (massima resistenza agli agenti atmosferici)
  • operatività in condizioni estreme da -40°C a + 65°C
  • ottiche modulabili per ottimizzare il fascio luminoso
  • dotazione di connettori per innesto rapido e velocità di istallazione
  • possibilità di dialogo con sistemi domotici per il controllo remoto.
Proiettori industriali a led
Proiettore industriale a led

Proiettori industriali a LED

Per quanto riguarda, i proiettori industriali a LED la scelta ricade su prodotti che coniugano robustezza, efficienza e design:

  • corpo in alluminio pressofuso per garantire resistenza e leggerezza
  • verniciature anti-corrosione per garantire la durata negli anni
  • lunga durabilità del LED (12/15 anni in media)
  • ottiche modulabili per ottimizzare il fascio luminoso
  • elevato indice di resa cromatica (per restituire colori nitidi)
  • operatività in condizioni difficili da -25°C a + 45°C
  • possibilità di ottenere personalizzazioni, vetri infrangibili e griglie protezione
  • possibilità di dialogo con sistemi domotici per il controllo remoto.

I proiettori industriali a LED possono essere forniti con differenti wattaggi e l’installazione può essere sia a sospensione, sia a staffa.

Sia le plafoniere LED che i proiettori LED possono essere dotati di kit di illuminazione d’emergenza e rispondono ai più severi standard internazionali previsti dalle norme UNI vigenti. Tutte le lampade industriali a LED utilizzate per le applicazioni del Progetto LED di Würth sono rigorosamente Made in Italy e hanno una garanzia minima di 8 anni.

6 buoni motivi per il relamping industriale a LED

Elevato saving energetico: grazie alla tecnologia LED è possibile ottenere un’elevata quantità di luce a fronte di un basso assorbimento energetico. Rispetto alle tecnologie standard è possibile avere una riduzione fino al 70% della bolletta elettrica.

Elevata durata del LED: le lampade a LED hanno una vita attesa che va dalle 50.000 alle 80.000h, ossia una durata media che va dai 10 ai 15 anni. Ciò significa anche ridurre i costi di manutenzione per la sostituzione delle lampade.

Qualità dell’illuminazione: il LED garantisce un elevato comfort visivo, l’accensione immediata – che significa avere maggiore quantità di luce subito disponibile – e consente di avere una perfetta omogeneità della luce in tutte le gradazioni di colore dal caldo al freddo.

Versatilità del LED nel retrofit: grazie alla versatilità del LED, è possibile sostituire il corpo illuminante anche di lampade con forme molto particolari consentendo il relamping totale di un impianto già esistente senza modificare nulla e senza rinunciare a tutti i benefici del LED.

Gestione elettronica della luce: grazie all’elevata componente elettronica delle lampade LED, è possibile gestire l’impianto nel modo più efficiente, garantendo la giusta quantità di luce durante tutta la giornata e ottenendo il massimo risparmio energetico possibile attraverso sensori di ultima generazione gestiti da software molto avanzati.

Finanziabilità: gli impianti di illuminazione LED rappresentano dei veri e propri strumenti di lavoro e per questo possono essere ammortizzati fiscalmente.

Progetto LED di Würth offre ottime soluzioni finanziarie totalmente deducibili fiscalmente, il progetto esecutivo, l’installazione e lo smaltimento del vecchio impianto.


    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.