Skip to main content

Realtà Aumentata e applicazioni industriali: un legame sempre più stretto, destinato a diventare indissolubile. La realtà aumentata per le aziende offre dei vantaggi imprescindibili per chi vuole stare al passo con i tempi e noi li abbiamo riassunti nella piattaforma innovativa Würth HoloBusiness.

Realtà Aumentata e applicazioni industriali: quanti tipi di realtà esistono?

Da anni ormai siamo abituati a convivere con strumenti e software che ci permettono di esplorare il mondo virtuale e farlo interagire con quello reale. Consolle videogiochi e social media sono stati l’avanguardia di queste tecnologie, che finora sono state limitate al mondo dell’intrattenimento. Ma quanti tipi di realtà esistono?

Realtà effettiva

realtà aumentata applicazioni industriali

Ciò che vediamo intorno a noi e riusciamo a percepire con i cinque sensi.

Realtà Aumentata

realtà aumentata applicazioni industriali

L’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni.

Realtà Mista

Aggiunge al mondo reale elementi virtuali dotati di una propria fisicità tridimensionale.

Realtà Virtuale

realtà aumentata applicazioni industriali 3

Simulazione della realtà con navigazione in ambientazioni realistiche.

Realtà Aumentata per le aziende: il 2019 ha segnato un punto di svolta

Lo scorso anno gli investimenti nelle nuove tecnologie da parte del mondo produttivo hanno superato quelli dell’entertainment e il divario nei prossimi anni si amplierà sempre di più: nel 2023 infatti gli investimenti saranno tripli e si attesteranno a 121 miliardi di dollari.

realtà aumentata applicazioni industriali 5

Perché le aziende investono nelle nuove tecnologie e quali settori beneficeranno maggiormente degli strumenti di realtà mista? Oltre ai vantaggi connaturati alla scelta di avvalersi di sistemi innovativi, c’è un altro aspetto: il lavoro dei dipendenti verrà influenzato in maniera positiva. Quanto ai settori, in primo luogo ci sono i servizi sanitari, sociali e formativi, che sfrutteranno la possibilità di unire e far interagire persone fisicamente distanti. Vi sono poi il mondo manifatturiero, le costruzioni e le utility, che utilizzeranno contenuti innovativi per la collaborazione, la formazione e il supporto alla produzione. Il mondo del retail e della vendita in generale in tutti i settori merceologici avranno a disposizione strumenti di presentazione e offerta dei prodotti che stravolgeranno le esperienze d’acquisto dei clienti.

realtà aumentata applicazioni industriali

È chiaro come la Realtà Aumentata e le sue applicazioni industriali siano in crescita. In molte aziende si sta pensando di investire tempo e risorse per sviluppare soluzioni di mixed reality nei vari settori aziendali e nel 2020 saranno più del 30% gli imprenditori che avvieranno progetti nuovi nel mondo del manifatturiero e del retail.

Realtà Aumentata per applicazioni industriali: scopri Würth HoloBusiness

Da anni ormai Würth è impegnata a cercare soluzioni innovative sia nei prodotti sia nei servizi a supporto delle attività dei propri clienti. Per questo motivo abbiamo sviluppato una piattaforma che utilizza i più innovativi strumenti hardware e software di mixed reality: si tratta di Würth HoloBusiness.

realtà aumentata applicazioni industriali

Per riuscire nel nostro intento, ci siamo avvalsi di partner come Hevolus Innovation, un’azienda B2B italiana di respiro internazionale specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi e partner mondiale di Microsoft per lo sviluppo della mixed reality.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sulle soluzioni di Phygital Hub?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.