Skip to main content

Per sviluppare un impianto di illuminazione efficiente non basta rispettare i parametri previsti dalla normativa. È necessario tenere in considerazione e soddisfare anche altri aspetti, come il risparmio energetico, il confort visivo e la flessibilità. Gli ambienti di lavoro infatti sono spesso composti da persone di età differente. E che quindi hanno esigenze differenti. Garantire ad ognuno il miglior confort visivo possibile a ciascuno di loro rappresenta un successo.

La normativa di riferimento per la progettazione impianti di illuminazione LED

Per quanto concerne la progettazione degli impianti di illuminazione a LED, esistono delle precise indicazioni dettate dalla normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, racchiusa all’interno del D. lgs. 81. Questo, a sua volta, rimanda a quanto indicato dalla norma UNI EN 12464-1.

I contenuti principali della normativa

La UNI EN 12464-1 è stata rivista negli anni, per adeguare le indicazioni a esigenze sempre nuove. Gli ambienti di lavoro, infatti, possono subire dei cambiamenti considerevoli. E a essi si devono adattare anche le tipologie di lampade (sempre più performanti), con l’obiettivo di incontrare le esigenze di confort di chi vive in quegli ambienti.

Per questi motivi una progettazione attenta e accurata si rivela punto centrale per lo sviluppo di un nuovo impianto di illuminazione o la sostituzione di uno già esistente.

zona di lavoro LED

I parametri di base di un progetto di illuminazione a LED

La normativa fornisce un prezioso aiuto rispetto ai parametri di base. Sono disponibili, infatti, alcune tabelle di riferimento che presentano i limiti da tenere in considerazione e sotto i quali non è possibile scendere.

Tabella di riferimento e parametri progettazione LED

Rappresenta la zona in corrispondenza della mansione visiva.

Indica il grado di abbagliamento delle lampade. Più questo indice è basso e minore sarà l’abbagliamento.

È il rapporto tra illuminamento minimo e illuminamento medio su una superficie. Il l dato indicato in tabella è sempre considerato come minimo.

Rappresenta l’indice con il quale si misura la capacità di restituire la qualità dei colori. Più questo indice è alto, maggiore sarà la qualità e la nitidezza dei colori.
È necessario tenere sempre presente che i parametri della tabella sono sempre intesi come minimi. Indicano, cioè, i livelli sotto i quali non si può scendere nella progettazione dell’impianto.

Progetto LED: tutta l’esperienza di Würth Italia nella progettazione di impianti di illuminazione LED

Proprio perché, oltre a rispettare i parametri normativi, la complessità della progettazione di un impianto di illuminazione sta nel soddisfare esigenze di risparmio energetico, flessibilità e comfort visivo sempre diverse, Würth Italia ha sviluppato una notevole esperienza. Nel 2014, infatti, è nata una specifica Divisione LED, denominata Progetto LED.

Il gruppo, composto da ingegneri e tecnici qualificati, ha il compito di valutare sul campo le esigenze dei clienti interessati a sostituire  e a progettare sistemi di illuminazione. Ogni Regione ha un proprio Specialista LED di riferimento, così da poter godere di una copertura capillare.

Progettazione sistemi di illuminazione: che cosa offre Würth Italia

Per la progettazione sistemi di illuminazione, le lampade LED utilizzate da Würth sono tutte rigorosamente Made in Italy e sono garantite dai 5 ai 10 anni.

La peculiarità della proposta Würth sta nella possibilità di accedere ad un “Pacchetto Completo” che include:

  • progettazione;
  • installazione;
  • smaltimento del vecchio impianto.

Inoltre, in funzione del risparmio energetico, l’offerta include a corredo diverse soluzioni finanziarie, che consentono di ottenere l’impianto a costo 0!

"Progetto LED" Würth: come interveniamo

Lo Specialista LED ha il compito di coordinare tutte le attività operative, collaborando con i progettisti e gli installatori fino alla chiusura dei singoli progetti.

La progettazione esecutiva degli impianti viene fatta da Partner Progettisti selezionati, ai quali Würth Italia si affida e che sono in grado di garantire un servizio di alto livello collaborando con gli Specialisti LED presenti sul territorio.

Progetto LED Würth
Progetto LED Würth

L’installazione dell’impianto, effettuata da partner specializzati, segue scrupolosamente il progetto redatto in precedenza. Sempre sotto la supervisione degli Specialisti LED formati ad hoc per questo compito.

La maggior parte degli interventi di sostituzione dell’impianto di illuminazione con lampade a LED, gestiti proprio dalla Divisione LED Würth, si sono rivelati tangibili investimenti finanziari per le aziende.


    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.