Skip to main content

Per tutti sono le familiari “macchinette”: dispensatrici di caffè, cappuccini, snack dolci e salati, acqua minerale, succhi e non solo. Silenziose, ormai presenti nelle pause dei lavoratori italiani, nascondono una semplicità solo apparente. L’universo della distribuzione automatizzata si basa infatti su reti capillari di distribuzione, su una intricata gestione delle risorse e su un business da capogiro. In questo contesto risalta un’eccellenza italiana, IVS Group, azienda di riferimento nella distribuzione automatica di bevande e snack, che nel 2017 ha registrato un fatturato di oltre 400 milioni di euro. E che ha instaurato una solida collaborazione con Würth Italia. A raccontare questa sinergia le parole del dottor Fabrizio Trapletti, Responsabile Ufficio Acquisti di IVS.

IVS: tutti i numeri del gruppo che fattura oltre 400 milioni di euro.

La storia di IVS Italia incomincia nel 1972 a Bergamo, dalla volontà imprenditoriale di offrire nuove opportunità di break a piccole, medie e grandi aziende. Fin dai primi passi compiuti, la filosofia del Gruppo è stata chiara e precisa: proporre al mondo della distribuzione automatica solo prodotti unici per qualità e varietà, perfettamente calibrati attorno alle esigenze del Cliente.

Un obiettivo ambizioso, che negli anni è stato perseguito attraverso costanti innovazioni in termini di scelte sui prodotti, tecnologie, ricerca e sviluppo. Una Mission che da subito ha portato a una crescita esponenziale per fatturato, numero di dipendenti e Clienti serviti. Oggi il Gruppo IVS serve oltre 800 milioni di consumazioni all’anno tra Italia, Francia, Spagna e Svizzera. È inoltre il primo Gruppo italiano per fatturato e copertura territoriale con oltre 2.700 collaboratori, una flotta di 1.500 veicoli, oltre 120.000 distributori automatici di bevande calde, di bevande fredde, tramezzini, snack dolci e salati, yogurt, gelati e circa 60.000 distributori semiautomatici  di caffè in cialde.

La quotazione in Borsa, avvenuta nel maggio 2012 è un’altra pietra miliare che ha permesso a IVS di diventare l’unica realtà quotata del settore della ristorazione automatica a livello europeo.

A tutto ciò si devono aggiungere un’ampia gamma di prodotti disponibili per ogni tipologia, l’offerta di alimenti equo-solidali e di prodotti specifici per intolleranze alimentari. Ma anche una tecnologia gestionale che assicura tempi di intervento ridotti al minimo. E, infine, l’offerta di distributori dotati dei più moderni sistemi di rilevazione dati e di pagamento.

consumazioni IVS Italia
dati IVS

Prodotti e servizi: 10 buone ragioni per cui IVS ha scelto Würth Italia.

In che modo il mondo di IVS Italia e della distribuzione automatizzata si incontra con Würth Italia? Quali sono i servizi attivati? E quale grado di affinità hanno le strategie e le offerte messe in campo da Würth Italia rispetto a quelle di IVS? Fabrizio Trapletti, Responsabile Ufficio Acquisti del Gruppo, ha sintetizzato in 10 punti la solidità e la struttura del rapporto tra le due realtà.

[vc_tta_tour style=”modern” shape=”square” color=”juicy-pink” spacing=”2″ gap=”2″ active_section=”1″ css_animation=”appear” no_fill_content_area=”true”]

L’ampio catalogo di Würth Italia ci permette di avere un unico interlocutore per tutte le nostre necessità.

Consegna in tempi brevissimi su tutto il territorio nazionale.

Attivazione di una core list definita, verso la quale tutte le filiali di IVS Italia possono ordinare con prezzi definiti. A questa funzione si aggiunge il blocco degli ordini di particolari non inseriti appunto nella core list e l’invio automatico della richiesta di approvazione.

Conto in comodato d’uso di scaffalature ad hoc per l’immagazzinamento degli articoli più alto consumanti: tutta l’efficacia del sistema ORSY.

Ordini online automatizzati, con la possibilità di creare delle liste di articoli predefiniti di maggior consumo. Gli ordini possono essere fatti anche con il lettore di codici a barre, l’ORSY Scan, grazie a una semplice e diretta scansione sulla scaffalatura. È in attivazione anche una nuova procedura, che permetterà di inviare l’ordine dall’Online-Shop di Wurth al nostro gestionale navision, in modo da poter facilitare il match invoice da parte del nostro reparto contabile e snellire l’inserimento della fatturazione.

[/vc_tta_tour][vc_tta_tour style=”modern” shape=”square” color=”juicy-pink” spacing=”2″ gap=”2″ tab_position=”right” active_section=”1″ css_animation=”appear” no_fill_content_area=”true”]

Nelle filiali più importanti, Würth Italia garantisce il passaggio periodico di un venditore, che contribuisce alla raccolta degli ordini e/o di richiesta particolari da parte del Gruppo.

Presenza su tutto il territorio italiano di Punti Vendita Wurth, in cui IVS può andare per le emergenze e per ritirare gli articoli alle stesse condizioni di sempre. Inoltre, la posizione dei Punti Vendita Würth è davvero strategica, perché in molti casi sono anche vicini alle nostre filiali.

L’Online-Shop di Würth permette di reperire elaborazioni di fatturato e di consegne suddivise per filiale e/o per articolo.

L’acquisto di prodotti promozionali della linea “Promotionline” aiuta e consente l’invio diversificato della merce in tutte le filiali, senza l’obbligo che questa transiti per una delle nostre sedi e debba essere smistata.

Come IVS, anche Würth Italia è da sempre molto attenta alla sostenibilità ambientale.

[/vc_tta_tour]

Quali sono le aspettative e i progetti per il futuro?

Lo abbiamo chiesto sempre al dottor Trapletti, perché le offerte di Würth Italia, sia in termini di servizi sia in termini di prodotti, sono numerose e sempre in evoluzione. «Rispettare l’ambiente significa anche risparmiare energia abbattendo inutili consumi. Questo è un obiettivo che il Gruppo IVS, grazie a una politica ambientale di lungo periodo, persegue programmando, realizzando e monitorando numerosi progetti finalizzati al risparmio energetico, alla riduzione di ogni emissione e, più in generale, alla gestione responsabile delle risorse che utilizza», spiega il dottor Trapletti.

«Alcune delle soluzioni già adottate a protezione dei consumi includono il monitoraggio e la valutazione per la riduzione dei consumi di energia elettrica, acqua, gas, automezzi e macchinari. È nato così, sul finire del 2017, un progetto che prevede lo spegnimento automatico di una serie di dispositivi elettronici. Parallelamente abbiamo voluto coinvolgere il personale del Gruppo per lo spegnimento di altri dispositivi e la riduzione di alcuni consumi. La prima fase di testing è in corso nelle filiali di Seriate e Pedrengo, dove è stata programmata l’attivazione dei programmi di Energy Saving per le stampanti e i monitor delle aree break. E ai dipendenti di queste filiali  stato chiesto di spegnere i pc portatili e fissi, i monitor, le luci dei diversi uffici e sale in caso di allontanamento prolungato e di non alzare la temperatura dei termostati sopra i 20 °C».

Vogliamo diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, attraverso una gestione oculata delle risorse a propria disposizione, a tutto il Gruppo. In questa prospettiva stiamo valutando anche una serie di operazioni per l’efficientamento del sistema di illuminazione nelle filiali in cui c’è la necessità di sostituire l’impianto tradizionale. Anche in questo caso i servizi offerti da Würth possono essere una soluzione. Si tratta di installare lampade a LED e a basso consumo per sostituire i tradizionali neon. Al momento siamo allo stadio di test su due sedi. Crediamo che Würth possa esserci di grande aiuto e supportarci nello sviluppo su tutte le 70 filiali.

Anche la distribuzione automatica di cibo e di bevande deve affrontare gli incessanti cambiamenti dell’innovazione tecnologica. Tutto si fa più smart. Più personalizzato e personalizzabile. Qual è la vostra vision per il futuro?

«IVS è impegnata a immaginare soluzioni radicalmente nuove in termini di prodotto, servizio e processi, che possano ricevere un’effettiva implementazione. Inoltre, siamo alla continua ricerca delle migliori opportunità per aumentare l’efficienza dei processi e dei sistemi esistenti».

Gli sforzi del Gruppo sono concentrati in 3 aree principali:

  • nuove tecnologie per i distributori automatici;
  • innovazione del prodotto;
  • clienti e consumatori.

Nel settore dei distributori automatici, l’impegno del Gruppo si focalizza su nuovi metodi per il monitoraggio della disponibilità dei prodotti, dello stato dei distributori automatici e delle tecniche di rinnovamento e di fruizione del servizio, con lo scopo di aumentare l’efficienza dei rifornimenti dei distributori automatici, la scelta da parte del cliente consumatore e la sua interazione con il Gruppo.

Nell’area dell’innovazione del prodotto, il Gruppo IVS lavora con diversi partner chiave per incrementare le prestazioni delle walky-cups machines e per migliorare le caratteristiche e le performance dell’applicazione Coffee cApp, che consente l’uso di smartphone per l’acquisto
e il pagamento dei prodotti. Nel corso del 2017 il Gruppo ha proseguito lo sviluppo di un nuovo distributore automatico, equipaggiato con un display touch-screen e con un sistema innovativo in grado di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche e la fragranza e freschezza del caffè.

Nell’area dei clienti e dei consumatori, il Gruppo IVS sta sviluppando modelli fissi di configurazione per il rifornimento dei distributori automatici con elevati tassi di consumazione in modo da ottenere maggiori ricavi, recuperando le inefficienze. L’interesse costante verso i consumatori ha portato Gruppo a fondare una Internet community nel quale il feedback dei clienti viene sfruttato per ottenere miglioramenti in termini di prodotto e servizio.

ivs centri gestione

Punto centrale dell’attività di IVS Italia è l’offerta di soluzioni mirate. Troviamo la risposta più adatta al profilo del Cliente, con prodotti diversificati per quantità e qualità in funzione della richiesta. Ogni giorno la nostra squadra mette a disposizione i migliori prodotti disponibili sul mercato per fornire bevande e cibi sempre ottimali dal punto di vista nutrizionale e qualitativo. Inoltre, nell’ottica di una politica di rispetto etico, ambientale e di una sana cultura alimentare abbiamo deciso di includere nella nostra gamma anche alimenti biologici ed equo-solidali, o privi di glutine per persone affette da celiachia.


    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo servizio?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.