Skip to main content

Oggi 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, occasione importante per sensibilizzare e promuovere la prevenzione degli incidenti e delle malattie legate al lavoro.

In Würth la sicurezza è un tema fondamentale: lavorare bene vuol dire anche lavorare in sicurezza e la sicurezza passa anche dalla prevenzione. Würth ha da tempo operato la scelta strategica di fare della sicurezza un principio irrinunciabile delle proprie attività; in questo quadro, sin dalla fine degli anni Novanta, mantiene un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, integrato con il sistema di gestione per la qualità.

Nel 2022, in collaborazione con il Gruppo Contec, abbiamo realizzato le “Pillole di Sicurezza“: una serie di video dedicati alla divulgazione di tematiche di sicurezza sul lavoro e in cantiere.
Sotto trovi il sommario degli argomenti trattati nelle pillole, con il collegamento per approfondire ogni tema.

Sicurezza di macchine e impianti industriali – CONTEC INDUSTRY

Luca Reppele, Direttore tecnico
Come comportarsi in fase di acquisto di nuove macchine e come eseguire i lavori di adeguamento e revamping sul parco macchine esistente. Technical & Safety Compliance nell’acquisto e messa in servizio di macchine, linee e impianti.

La gestione delle macchine e degli impianti sono gli aspetti più delicati in materia di salute e sicurezza per il datore di lavoro e i suoi delegati. Oggi gli infortuni sul lavoro connessi all’uso di macchine ed attrezzature sono numerosi, spesso gravi, con conseguenze anche per l’azienda.

Conoscere lo stato di conformità delle proprie macchine, attrezzature ed impianti mettendo in evidenza carenze documentali, anomalie tecniche e vizi palesi è il primo passo nel percorso che porta alla messa a norma e al miglioramento della sicurezza.

LEGGI LA PILLOLA DI SICUREZZA >

Digitalizzazione collegata al Facility Management – CONTEC INGEGNERIA

Ing. Michele Carradori
La tutela del datore di lavoro rispetto agli adempimenti obbligatori che gli sono in capo. Parliamo della necessità di mettere ordine nell’asset principalmente documentale che riguarda gli immobili in gestione, per garantire il controllo sulla conformità documentale degli immobili e delle attrezzature in essi installate, e la tempestività di accesso alle informazioni in caso di necessità.

LEGGI LA PILLOLA DI SICUREZZA >

Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro: nuovi criteri di gestione dell’emergenza – CONTEC AQS

P.I. Giovanni Corato
Il Decreto 2 settembre 2021 del Ministero dell’interno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e detta i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

LEGGI LA PILLOLA DI SICUREZZA >

Coordinamento sicurezza cantieri (D.lgs 81/08 Titolo IV) – CONTEC AQS

Geom. Irene Sartori
Cantieri nel settore produttivo: l’impatto di un cantiere all’interno di un sito produttivo / la corretta configurazione di un intervento (titolo I e Titolo IV) / obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nella fase realizzativa di un cantiere ecc.

LEGGI LA PILLOLA DI SICUREZZA >

Coordinamento sicurezza cantieri mobili (D.lgs 81/08 Titolo IV)

Arch. Giovanni Bauleo
Cantieri nel settore eventi: la gestione di un Evento in regime di Cantiere / Decreto Palchi, la complessità di gestire molte aziende in tempi e spazi ristretti, con il coinvolgimento anche di aziende estere nelle fasi di allestimento. Analizzando sia Eventi Aziendale che Eventi Pubblici di grandi dimensioni.

LEGGI LA PILLOLA DI SICUREZZA >

PNRR – PRONEXT

Dott.ssa Giovanna Berton
Linee guida, gestione e partecipazione ai bandi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

LEGGI LA PILLOLA DI SICUREZZA >

    Vuoi leggere questi articoli in formato ebook? Ricevilo alla tua email!

    Lascia un commento