Skip to main content

Le nuovissime carotatrici Würth ti permetteranno di realizzare una foratura precisa, pulita e di altissimo livello. In questa guida rapida, oltre a scoprire le caratteristiche rilevanti delle ultime novità in catalogo, troverai tutto quello che ti serve sapere e i vari step da seguire per ottenere un risultato senza rivali in cantiere. Scopri le novità oppure vai direttamente alla guida step by step.

Carotatrice combinata DS 180-T: avanzamento perfetto del lavoro grazie al potentissimo motore con cambio a tre velocità

La carotatrice con corone diamantate DS 180-T (scopri qui il prodotto>) con supporto di guida è ideale per la foratura manuale, sia ad acqua o a secco, nel calcestruzzo, nel cemento armato e nella muratura. Grazie alla carcassa in alluminio con manico a T, garantisce una distribuzione ottimale del peso per la foratura orizzontale manuale. Assicura un avanzamento perfetto del lavoro con tutte le dimensioni di foratura approvate, grazie al potente motore con cambio a tre velocità e con indicazione del carico LED multicolore. È possibile utilizzare vari attacchi per corone perché l’attacco è dotato di un portautensili combinato con filetto femmina da ½ pollice (interno) e maschio da 1 ¼ di pollice (esterno).

Area di applicazione: foratura ad acqua manuale e con supporto di guida su cemento armato e non armato. Foratura a secco manuale e con supporto di guida su mattoni, mattoni forati, mattoni in clinker, mattoni in arenaria calcarea e calcestruzzo cellulare. Fori con punta elicoidale per impianti idraulici ed elettrici.

I PLUS DI QUESTO PRODOTTO:

  • La funzione di avvio graduale dimezza la velocità per 10 secondi, rendendo molto più semplice la foratura sulle superfici;
  • monitoraggio visivo continuo dell‘erogazione dell‘acqua durante la foratura ad acqua grazie al flessibile in dotazione con indicatore del flusso dell‘acqua;
  • maggiore durata grazie alla protezione da sovraccarico elettronica, in quanto la velocità del motore viene ridotta elettronicamente sei volte in caso di sovraccarico;
  • il dispositivo si spegne automaticamente per proteggere il motore. Tuttavia, a differenza di quanto avviene con una funzione di protezione termica, la carotatrice può essere riattivata immediatamente

Carotatrice combinata DS 350: per un avanzamento perfetto del lavoro con tutte le dimensioni di foratura approvate

La carotatrice combinata DS 350 (vai al prodotto>) è dotata di un potente motore con cambio a tre velocità che rende possibile ogni lavoro. La funzione di avvio graduale dimezza la velocità per dieci secondi, rendendo molto più semplice la foratura sulle superfici. La protezione e il manico di trasporto di facile utilizzo garantiscono comodità di trasporto e buona protezione della macchina. L’operatore può eseguire un monitoraggio visivo continuo dell’erogazione dell’acqua durante la foratura ad acqua grazie al flessibile in dotazione. Garantisce una maggiore durata grazie alla protezione da sovraccarico elettronica, in quanto la velocità del motore viene ridotta elettronicamente sei volte in caso di sovraccarico.

Area di applicazione:

  • Foratura ad acqua con supporto di guida in cemento armato e non armato su soffitti, pareti e pavimenti
  • Foratura a secco con supporto di guida in mattoni in argilla, forati, clinker, arenaria calcarea e calcestruzzo cellulare su soffitti, pareti e pavimenti
  • Aperture per connettori domestici
  • Condotti per tubi, cavi e linee elettriche
  • Aperture di ventilazione e fori perforati

Istruzioni per la foratura del cemento armato: la guida step by step per un lavoro di altissimo livello

Una volta illustrate le caratteristiche e i punti di forza delle nuove carotatrici Würth, ti proponiamo una breve guida per forare il cemento precisamente e senza troppi sforzi.

Come preparare e forare la superficie

Dopo aver segnato la posizione del centro del foro che si desidera eseguire nel calcestruzzo, misura una distanza da questa posizione dove verrà installato il tassello a percussione per il fissaggio dei supporti. Realizza un foro della profondità di 50 mm e del diametro di 15 mm, utilizzando una punta specifica per il calcestruzzo. Successivamente inserisci il tassello a percussione W-ED/S nel foro da 15 mm e premilo fino a raggiungere il fondo del foro. NB: il colletto del tassello deve essere allineato alla superficie del calcestruzzo. Ti consigliamo di utilizzare l’utensile d’espansione M12 (lo trovi qui >) per un corretto montaggio del tassello W-ED/S. Avvita quindi il set di montaggio nel tassello a percussione. Posiziona il supporto sopra il set di montaggio.

  • La posizione A indica la posizione centrale del foro per la DS 180-T con supporto Compact
  • La posizione B indica la posizione centrale del foro per la DS 350 con supporto Comfort
tecnica di carotaggio - set montaggio
tecnica di carotaggio-centratura foro
tecnica di carotaggio-posizionamento macchina

Scopri come allineare correttamente il supporto

Nella foratura verticale

Serrare in modo uniforme le 4 viti d’angolo di regolazione della piastra base con una chiave da 19 mm. Utilizzare la livella a bolla d’aria sulla piastra base per allineare il supporto e inserire il corpo motore sul supporto.

Nella foratura orizzontale

Inserire la rondella grembialina e il dado sul set di montaggio e serrare leggermente con una chiave da 30 mm. Serrare in modo uniforme le 4 viti d’angolo di regolazione della piastra base con una chiave da 19 mm Utilizzare eventualmente una livella a bolla per allineare il supporto. Inserire il corpo motore sul supporto. Infine, stringere per bene il dado sul set di montaggio.

SUGGERIMENTI IMPORTANTI Fai successivamente ruotare all’indietro il dispositivo di centraggio facendolo tornare nella posizione originale e avvita una punta corona diamantata originale Würth sulla macchina. Stabilisci quindi il corretto cambio di velocità, utilizzando la piastra sulla macchina come linea guida.

I CONSIGLI DELL’ESPERTO

Se per il diametro della punta utilizzata sono indicate due velocità, inizia con la velocità minore. Per la tua sicurezza ricordati di lavorare sempre con l’interruttore di sicurezza Prcd (salvavita) e controllarne sempre il corretto funzionamento prima di utilizzare la carotatrice.

Ruota lentamente la punta verso il basso, fino a quando i segmenti della corona toccano quasi il calcestruzzo. Questo impedisce di imprimere un’eccessiva pressione sulla corona, quando si inizia la foratura. Completa questa fase con le seguenti operazioni:

  • Collega la mandata la mandata dell’acqua (tubo acqua) all’attacco acqua della carotatrice
  • Apri il rubinetto dell’acqua fino a farne uscire una piccola quantità

Pronti ad iniziare! Il cuore della tecnica di carotaggio e la foratura

Una volta accesa la macchina, allenta la vite sul supporto, tenendo la leva di azionamento per abbassare la corona verso il calcestruzzo. Procedi quindi con la foratura, ecco come svolgerla a regola d’arte: inserisci lentamente la punta nel cemento. Una volta che la punta è entrata nel cemento è possibile aumentare la pressione sulla punta stessa. Ultimata la foratura, spegni la carotatrice e chiudi il rubinetto dell’acqua. Solo successivamente potrai ruotare il corpo motore verso l’alto.

Come rimuovere correttamente la carota

Rimuovi la carota tirando completamente indietro il corpo motore e utilizzando anche la leva d’inclinazione. Con l’ausilio di un cacciavite è possibile rompere la carota e utilizza l’utensile come leva per estrarre la carota dal foro.

tecnica di carotaggio-rimuovere carota
tecnica di carotaggio-rimozione carota
tecnica di carotaggio-foratura eseguita

Il successo di una foratura ben riuscita dipende dalla corretta installazione della carotatrice e dalla corretta regolazione della velocità di foratura, della pressione e dal raffreddamento ad acqua.

Tramite il catalogo Würth, scoprirai come ottenere ottimi risultati usando una specifica gamma di prodotti altamente performanti.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.