Sicurezza lavori stradali: apri una nuova strada senza rischi con i prodotti Würth

Lavori stradali e sicurezza vanno sempre di pari passo. Il cantiere stradale è infatti un ambiente ad alto rischio sia per gli operatori che sono addetti ai lavori che per chi transita nell’area dedicata (automobilisti, motociclisti, camionisti, pedoni). La cantieristica stradale presenta una rilevante incidenza di infortuni (in alcuni casi anche molto gravi) che possono essere però arginati grazie all’utilizzo di prodotti certificati e garantiti e di un’apposita segnaletica stradale. Per evitare ogni rischio infortunistico o spiacevoli incidenti è pertanto fondamentale delimitare e segnalare l’area interessata con i cartelli di lavori in corso. Prima di procedere con l’installazione del cantiere e per garantire un ottimo livello di sicurezza per tutti gli interessati, ci sono diverse componenti da valutare, tra le quali: la tipologia di strada e di traffico, le eventuali interferenze con le strade esistenti e accessi (parcheggi, proprietà private, ecc) o attività locali. Predisponendo un’adeguata segnaletica stradale di lavori in corso potrai lavorare in totale serenità!

Manutenzione della rete stradale: perché è importante e quali sono le ultime novità da sapere?

La manutenzione e il potenziamento della rete stradale e autostradale sono elementi fondamentali perché migliorano notevolmente la viabilità che risulta essere più agevole, fluida e sicura con un conseguente impatto positivo sulla qualità dei servizi. Da qualche mese a questa parte, al fine di rendere più snelle le procedure di approvazione e di autorizzazione relative alle opere stradali, è stata istituita una commissione speciale (composta da 29 membri) che hanno il compito di snellire le complesse procedure amministrative relative alla prosecuzione e attuazione dei lavori stradali su tutto il territorio nazionale.

Come ha annunciato il Ministro Giovannini si tratta di un “passo importante per il rilancio delle opere pubbliche in Italia (…) e sarà possibile accorciare i tempi di realizzazione di importanti interventi infrastrutturali attesi da anni in diverse aree del Paese, soprattutto nel Mezzogiorno. (…) L’attuazione delle opere commissariate determinerà anche importanti ricadute economiche e occupazionali. Considerato che una parte significativa delle opere è localizzata al Sud, ci aspettiamo impatti positivi in termini di riduzione del gap infrastrutturale tra i territori del nostro Paese”.

Quali sono i lavori stradali e quali benefici concreti apportano?

I lavori stradali comportano un ampio range di interventi che spaziano da quelli più semplici e meno invasivi per gli utenti fino a quelli più complessi che possono durare anche per un lungo periodo di tempo. Tra i benefici dei lavori stradali c’è un miglioramento generale della viabilità e dei servizi, una maggiore sicurezza per tutti gli utenti e la riqualificazione delle aree interessate.

LAVORI IN CORSO

  • Manutenzione (ordinaria o straordinaria)
  • Pulizia delle strade
  • Delimitazione delle strisce di margine o pedonali, separazione dei sensi di marcia, ecc
  • Controllo e manutenzione della segnaletica
  • Controllo – intervento tecnico
  • Migliorare la sicurezza e la funzionalità della rete
sicurezza lavori stradali-installazione barriere sicurezza

Tutto per la sicurezza e le lavorazioni stradali: cartelli e segnaletica lavori in corso

Allestire un cantiere stradale in regola è un’operazione fondamentale che richiede una grande attenzione per garantire un elevato livello di sicurezza sia per gli addetti ai lavori che per chi transiterà nell’area dedicata. L’allestimento di un cantiere è correlato al corretto posizionamento della segnaletica stradale, con lo scopo di informare adeguatamente delle modifiche di percorso.

Dischi diamantati professionali: i migliori alleati dei cantieri stradali

I dischi diamantati sono indispensabili in tutti i cantieri stradali, da quelli che riguardano i piccoli interventi di manutenzione fino ai lavori sulle infrastrutture più complessi e impegnativi. Lavorare con un disco diamantato per flessibile di qualità assicura un taglio preciso e senza imperfezioni, senza mai tralasciare la sicurezza per il professionista. Stai cercando un disco diamantato per il cantiere? Dai un’occhiata ai prodotti!

Scopri in questo articolo come è fatto il disco da taglio diamantato >

Il disco diamantato Longlife (scoprilo qui>) è stato appositamente sviluppato per i cantieri ed è particolarmente adatto per cemento, cemento armato, clinker, mattoni, lastre di ghiaino lavato, ecc.. Questo disco diamantato professionale è dotato di segmenti a ventaglio per una migliore dissipazione del calore e una maggiore asportazione di polvere rispetto ai segmenti tradizionali. Perché sceglierlo: durata ottimizzata grazie alla maggiore facilità di taglio.

DISCO DIAMANT. CANTIERE 20,0 D300 MM 0666771300
Cod. art. 0666771300

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori