Additionally, paste this code immediately after the opening tag: Skip to main content

La recinzione del cantiere e la sua delimitazione costituiscono le prime fasi dell’allestimento di un’area di lavoro: per la sicurezza dei lavoratori ma anche dei passanti, è importante fare una buona recinzione del cantiere.

Pannelli mobili, reti per cantieri edili e stradali, nastri adesivi segnaletici, cartelloni, barriere di delimitazione e lampeggianti stradali: sono solo alcuni degli elementi che ti serviranno per rispettare la normativa vigente.

Come fare una buona recinzione del cantiere: reti di delimitazione edili e stradali

Quali tipologie di reti scegliere per la recinzione del cantiere? Ti consigliamo di privilegiare sempre la qualità e la resistenza dei materiali utilizzati, perché questi elementi sono esposti ad agenti atmosferici e a trattamenti non sempre “delicati”.

SCOPRI LA LOGISTICA INTELLIGENTE

Conosci i servizi Würth per il cantiere? Scopri la logistica di cantiere intelligente.

Reti di recinzione e di demarcazione arancioni

Sono un grande “classico” per la recinzione cantiere in ambito sia edile sia stradale. Le reti arancioni Würth sono resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV, così come alle trazioni.

Queste reti di delimitazioni, davvero semplici da posare, sono la scelta ideale anche in contesti di scarsa visibilità, magari a causa delle condizioni atmosferiche. Sotto la pioggia o in presenza di nebbia, la colorazione assicura una maggiore percezione della zona delimitata. Sono ideali, per esempio, anche per la segnalazione di piste da sci.

Sono realizzate in polietilene e pesano 140 g/m². Le dimensioni disponibili sono 3 (altezza x lunghezza):

  • 1 x 50
  • 2 x 50
  • 1,8 x 50
reti per cantiere arancioni

Art. 0998 221 051

Art. 0998 222 051

Art. 0998 223 051

Reti di recinzione e di demarcazione bianco-arancioni

La rete tessuta in polietilene a righe orizzontali alternate di colore bianco e arancio è una valida alternativa alle recinzioni appena presentate. Di alta visibilità e resistente agli agenti atmosferici, può essere usata anche per delimitare campi di gara.

È disponibile in rotoli alti 2 m e lunghi 50 m.

reti di demarcazione bianco arancioni

Recinzione del cantiere: nastri segnaletici

I nastri segnaletici Würth rappresentano la soluzione ideale per tante applicazioni, come la segnalazione di pericoli, il raggruppamento, la tenuta e la chiusura di oggetti.

Sono disponibili in due colorazioni: giallo-nero e bianco-rosso. La scelta dei colori, tuttavia, ha delle regole ben precise. Ne eri al corrente?

NASTRO GIALLONERO: per ostacoli fissi, come spigoli vivi, scalini, ecc.

NASTRO BIANCOROSSO: indica di prestare attenzione per la presenza di un ostacolo in movimento.

Nastro adesivo segnaletico

Realizzati in PVC flessibile, i Nastri adesivi segnaletici sono anti-abrasione ed elastici. Due caratteristiche che li rendono facile da applicare e perfettamente adattabili anche alle superfici irregolari. Qui di seguito riportiamo alcune specifiche tecniche:

  • Adesività su acciaio: 21 N/100 mm
  • Carico di rottura: 228 N/100 mm
  • Allungamento a rottura: 180%
  • Spessore: 0,125 mm

Nastro per segnaletica Extrastrong

Quante volte ti è capitato di dover sostituire le bande segnaletiche strappate dai passaggi del personale, o addirittura dalla semplice azione del vento? Sicuramente è uno spreco di tempo (e di materiale) fastidioso. Ecco perché è più conveniente investire in materiali ad altissima resistenza alla rottura, con cui realizzare una recinzione cantiere sicura ed affidabile per un lungo periodo.

Il nastro per segnaletica Extrastrong di Würth è realizzato in polietilene LDPE. Ha un carico di rottura di 181.2 N/mm² e un allungamento alla rottura di 60.8 N/mm².

Recinzione del cantiere mobile: barriere di delimitazione

Le barriere di delimitazione sono uno degli elementi più comuni per la recinzione del cantiere. Di colore rosso-bianco rifrangente (classe I), sono provviste di sostegni in acciaio zincato e sono facilmente smontabili e ripiegabili.

Cartelli per cantiere

Parte integrante dell’allestimento di un cantiere edile, i cartelli di avviso e informativi devono essere ben visibili e rispettare le norme di legge. Costituiscono quindi una parte fondamentale della recinzione del cantiere e devono essere scelti con attenzione. Qui di seguito puoi trovare alcuni dei più comuni. Per una panoramica più ampia, invece, è puoi consultare la sezione Cartellonistica dell’Online-Shop Würth.

[vc_tta_tour style=”outline” shape=”square” color=”black” spacing=”2″ gap=”2″ alignment=”center” controls_size=”lg” active_section=”1″ pagination_style=”outline-square” pagination_color=”juicy-pink” css_animation=”fadeIn”]

cartello cantiere divieto accesso

Vietato l’ingresso ai non addetti ai lavori. Cartello per cantieri a norma UNI EN ISO 7010. Dimensioni | 400 x 600 mm.

cartello edile allestimento ponteggi

Ponteggio in allestimento. Cartello per cantieri a norma UNI EN ISO 7010. Dimensioni: 400 x 600 mm.

cartello cantiere edile

Cartelli per cantiere a norma UNI EN ISO 7010. Dimensioni | 600 x 800 mm.

concessioni per cantiere edile concessioni

Cartello per concessioni edili in polionda. Dimensioni | 600 x 800 mm.

cartello cantiere norme generali

Cartello per cantiere sulle informazioni generali per la prevenzione degli infortuni. Dimensioni | 500 x 700 mm.

[/vc_tta_tour]

Recinzione del cantiere: lampeggiante stradale rosso

Quando è necessario avere una maggiore visibilità, l’installazione di un lampeggiante stradale rosso diventa necessaria. Il modello di lampeggiatore stradale di Würth possiede tutte le caratteristiche per resistere alla vita di un cantiere: corpo e lente (diametro di 180 mm, con anello esterno rifrangente) sono realizzate in materiale anti-urto.

È provvisto anche di interruttore per l’accensione crepuscolare e di interruttore aggiuntivo per passare alla modalità “luce fissa”. L’intensità luminosa è conforme alla EN 12352 (classe L3).

L’autonomia con una batteria nuova varia da 1.200 ore se è attiva la modalità a 300 ore se invece si sceglie la luce fissa. È possibile acquistare separatamente batterie a secco aggiuntive da 6V.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.