Le attrezzature per marmisti sono fondamentali poiché il marmo trova oggi numerosi settori di applicazione, dalle opere pubbliche alle abitazioni private, tante sono le grandi città lastricate con graniti e le facciate dei grandi grattacieli. Per la realizzazione di facciate, ingressi, percorsi comuni ed anche giardini o scalinate, il settore dell’edilizia ha bisogno di artigiani marmisti che, con la loro “arte”, sono in grado di soddisfare le più svariate richieste del committente grazie ad attrezzature per marmo specifiche.
Il marmo non è facile da lavorare e il marmista corre sempre il rischio di macchiarlo utilizzando prodotti non adatti o in modo scorretto: leggi sempre la scheda tecnica del prodotto per avere tutte li informazioni sull’utilizzo, i materiali compatibili per selezionare solo articoli per marmisti.
Lavorazione del marmo e attrezzature per marmisti: la gamma Würth
Gli articoli per marmisti disponibili nella gamma Würth ti accompagnano in tutte le fasi della lavorazione, seleziona quella di tuo interesse e scopri i prodotti per marmisti più adatti al tuo lavoro.
Attrezzature per marmisti: il taglio del marmo
Oggi il taglio del marmo avviene con degli utensili diamantati, come dischi abrasivi per marmo. Il diamante, impastato con un particolare legante, permette infatti un taglio molto più veloce e preciso. Per i lavori in serie e la lavorazione delle lastre di grandi dimensioni si utilizzano macchine automatizzate munite di dischi abrasivi per marmo diamantati > a umido di grande diametro (anche oltre il metro).
Il taglio delle lastre di piccole dimensioni, modifiche in cantiere vengono effettuati a secco mediante smerigliatrici angolari > e dischi diamantati di dimensioni inferiori (230-180-125-115 mm di diametro).
Scopri anche come forare e tagliare marmo e altre pietre naturali >
Attrezzature per marmisti: la stuccatura del marmo
Le superfici delle pietre naturali presentano porosità e microfratture che devono essere stuccate per mezzo di mastici-stucchi che hanno la capacità di ripristinare l’omogeneità della pietra e vengono usati anche per incollare parti di marmo tra di loro.
Attrezzature per marmisti: la levigatura e lucidatura del marmo
Per la lucidatura dei prodotti finiti e delle lastre i marmisti possono utilizzare lucidatrici a nastro e/o smerigliatrici con regolazione elettronica del numero dei giri che montano abrasivi con supporto di carta o platorelli diamantati e lucidanti, rendendo la superficie liscia, omogenea e luminosa.
Attrezzature per marmisti: strumenti per la misurazione del marmo
Fondamentale è anche la misurazione, per un materiale così prezioso e difficile da maneggiare usa una strumentazione professionale e specifica per non rischiare di sbagliare.
Dispositivi di protezione individuale e antinfortunistica
Non dimenticare mai la sicurezza! Scegli i DPI in base al tuo lavoro, guanti di protezione, cuffie antirumore, occhiali protettivi e così via, scopri la gamma Würth per la protezione individuale dei lavoratori.