Skip to main content

Costruire un serramento in alluminio è un lavoro che richiede massima precisione e noi possiamo aiutare le aziende impegnate in questa attività con la nostra strumentazione. Ogni fase di costruzione del serramento richiede infatti specifici prodotti e ora ti guideremo nella scelta di tutto il necessario.

Taglio e foro del profilo: tutto l’occorrente per velocizzare e ottimizzare il lavoro

Una delle primissime operazioni è il taglio del profilo e l’esecuzione dei fori. Solitamente si procede con il taglio di una lunga barra metallica in più pezzi, tramite appositi macchinari e lame. I pezzi così realizzati sono caratterizzati dall’avere alle estremità un angolo generalmente di 45°, sia per l’anta che per il telaio. Questo risultato consente infatti di unire i pezzi effettuando delle giunzioni angolari con apposite squadrette, che si suddividono in:

  • a tiraggio meccanico
  • a cianfrinare
  • di allineamento

Tra queste la cianfrinatura è di fatto la chiusura dell’angolo ed è la modalità più utilizzata: avviene mediante la pressione di due punzoni contrapposti che praticano delle incisioni nel tubolare di alluminio e lo bloccano in adesione alla parete. Il vantaggio è avere una giunzione che è più solida e stabile nel tempo.

Oltre a questo ti serviranno delle frese in metallo per acciaio o PVC (scopri di più >) e delle punte per foratura (vai alla gamma completa >), a gradino, elicoidali o HHS a seconda delle applicazioni. Generalmente si fanno dei fori per l’applicazione di maniglie oppure per ottenere delle scanalature.

disco da taglio per acciaio
Punta a gradini HSS - 061800

Assemblaggio del profilo: gli indispensabili, dagli adesivi strutturali alle singole viti

Segue poi la seconda fase, quella relativa all’assemblaggio del profilo. Qui diventa fondamentale avere il corretto adesivo strutturale (approfondisci qui >) . Puoi scegliere tra prodotti monocomponenti o bicomponenti, adatti per materiali diversi: entrambi sono rapidi e semplici da utilizzare e garantiscono una forte presa iniziale. Per unire le squadrette il prodotto ideale è l’adesivo bicomponente PUR e si può impiegare anche l’adesivo multi fibra polimerico.

In questa fase, per costruire il serramento, servono anche viti di fissaggio autofilettanti o autoforanti (acquistale subito >), veloci da applicare e disponibili in molte varianti: a testa piana, bombata, cilindrica, ma anche esagonale o a goccia e molto altro. Servono per fissare i vari elementi che costituiscono il serramento, come la ferramenta, le cerniere e le maniglie.

https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Punte-di-foratura-per-metallo/3114750103.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/
Adesivo bicomponente PUR - 0892135

Montaggio del vetro: procurati i corretti spessori, adesivi e ventose e il gioco è fatto!

Questa fase è una delle più importanti perché garantisce la tenuta ermetica del serramento. È una fase delicata perché c’è una contrapposizione degli elementi: il serramento diventa sempre più piccolo per ridurre l’utilizzo di materiale, mentre il vetro diventa invece più spesso e pesante.

Il perfetto kit per il montaggio del vetro comprende sicuramente un assortimento di spessori per vetro (scegli subito >) ad elevata resistenza termica, all’usura e con un’alta capacità di carico, in quanto devono garantire di non deformarsi. Ovviamente per l’installazione del vetro e il posizionamento delle grandi lastre si possono utilizzare le ventose a pompa, o strumenti a due o a tre ventose, in base al peso del vetro da movimentare.

Servono anche adesivi o siliconi super-rapidi per unire le guarnizioni tra di loro e una buona cesoia per tagli angolati delle stesse a 45°.

Assortimento di spessori per vetro - 087552
Ventosa con pompa a vuoto con controllo ottico - 071458045

Consulta il nostro catalogo con i prodotti e le attrezzature che servono alla costruzione del serramento. E ricorda…

Würth è il partner del serramentista!

catalogo costruzione e posa serramento Wuerth

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i serramentisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.