Come ogni anno, il 15 novembre scatta l’obbligo per i veicoli a quattro ruote (auto e mezzi pesanti) di avere a bordo le catene da neve o di montare le gomme invernali. Dallo scorso anno è possibile anche rispettare la legge avendo a bordo delle calze da neve, opportunamente certificate.
Tale obbligo rimarrà in vigore fino al 15 aprile sebbene, secondo una direttiva del Ministero dei Trasporti, è possibile installare catene e gomme invernali già dal 15 ottobre e disinstallarle solo in data 15 maggio. La norma introdotta dal Codice della Strada prevede che siano gli enti di gestione delle singole tratte a emettere delle ordinanze a riguardo, quindi a decidere se imporre o meno l’obbligo.
In questo articolo ti proponiamo delle catene da neve facili da montare ideali per i clienti meno esperti e le nostre calze da neve.
Consiglia ai tuoi clienti catene da neve sottili, anzi ultra-sottili!
Catene da neve facili da montare
In commercio esistono varie tipologie di catene da neve, metalliche, di tela (o anche dette “calze termiche”), composite, semiautomatiche, liquide, e tutte hanno dalla loro pro e contro. Würth introduce nella propria gamma un nuovo prodotto: catene da neve ultrasottili con maglie a rombo di soli 7 mm.
Le catene da neve sottili Würth sono omologate secondo le più recenti normative in materia e sono particolarmente adatte a chi vuole tenere a bordo un dispositivo facile da montare, ma affidabile e sicuro in caso di guida su ghiaccio o neve. Ricorda sempre ai tuoi clienti che avere a bordo le catene da neve non è solo un obbligo di legge, ma anche un passo importante per garantire la sicurezza propria e degli altri.
A quali clienti proporre le catene da neve sottili:
Ai conducenti di auto moderne con uno spazio limitato tra ruota, passaruota e dispositivi meccanici o elettronici. Il minimo spessore delle maglie riduce sollecitazioni meccaniche, sobbalzi, vibrazioni e rumorosità, prolungando la vita di ammortizzatori e pneumatici.
A chi vuole avere a bordo catene da neve facili da montare! Adatte anche al conducente meno esperto, le catene da neve sottili possono essere montate in meno di 3 minuti, senza spostare o sollevare l’auto.
Per una corretta applicazione, ricorda sempre ai tuoi clienti di consultare il libretto di manutenzione della vettura e di accertarsi che non ci siano controindicazioni al montaggio delle catene da neve sottili.
Come devono essere omologate le catene da neve?
La normativa sulle catene da neve stabilisce che possono essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente, come le estere ÖNORM V5117, ÖNORM V5119. I produttori sono tenuti a garantire un livello di sicurezza, affidabilità e informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313.
Calze da neve
Le calze da neve sono dallo scorso anno equiparate alle più note catene da neve, se omologate come da normativa europea (conformi alla normativa europea EN 16662-1). L’ufficializzazione è stata determinata dall’apposito decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 23 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 marzo.
Va considerato però che l’utilizzo delle calze da neve non può essere quello fatto abitualmente per le catene da neve. In particolare si sconsiglia il loro uso nel caso in cui la strada non sia totalmente coperta di neve: nei tratti in cui vengono a contatto con l’asfalto si usurano rapidamente, compromettendo la tenuta di strada. Anche la velocità non può essere sostenuta, meglio procedere a velocità davvero moderata. La calza va installata correttamente per offrire una tenuta su strada ottimale e mantenere l’aderenza sia sull’asse longitudinale che sull’asse laterale.
Calze da neve in tessuto antiscivolo
- Solo 7 mm di ingombro interno
- Montaggio facile e veloce
- Con etichetta direzionale
- Guida silenziosa e senza vibrazioni
- Adatte solo a veicoli dotati di ABS
- Senza maglie o parti in acciaio
Confezionate nella pratica borsa con zip e manico che contiene:
- 1 paio di calze in tessuto
- 1 paio di guanti
- istruzioni d’uso stampate sulla borsa
Come fidelizzare i clienti in officina: sai che significa?
Con questo termine si intendono tutte le azioni di marketing finalizzate a mantenere la clientela esistente, in particolare attraverso strategie che mirano ad aumentarne il livello di soddisfazione.
Oltre a investire nell’acquisizione di nuovi clienti, non dimenticare mai di mantenere quelli già acquisiti: essi rappresentano uno zoccolo duro di vendite assicurate. Inoltre, è molto più facile proporre nuovi prodotti o servizi a clienti fidelizzati, che già si fidano di te. Questi clienti saranno anche i tuoi migliori ambasciatori! Saranno i primi a consigliare la tua attività a conoscenti, amici e familiari.
Con l’inverno arriva il Natale. Quale migliore momento per fidelizzare i tuoi clienti?
Augura loro buone feste, regalando il Winter Set che comprende un deghiacciante spray, un lava vetro -20°C e un raschia ghiaccio, in un comodo astuccio che puoi personalizzare con il tuo logo!