Skip to main content

La manutenzione di un cargo richiede strumentazioni particolari e specifiche per mezzi pesanti. Solo così avrai la certezza di viaggiare in sicurezza e avere un mezzo sempre perfettamente funzionante.

Ma quali sono gli special tools indispensabili, da avere in officina o sempre a portata di mano sul tuo veicolo? Vediamo insieme.

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Lo sapevi?

Le spine di controllo sono un’ottima soluzione per verificare che i raccordi e le boccole siano crimpati in maniera corretta.
Tutti dovrebbero avere questo alleato a disposizione per eseguire lavori a regola d’arte e sicuri.

Sospensioni e assali: tutto il necessario per rimozioni, montaggi e inserimenti in totale sicurezza

special tools cargo - assaliA seconda delle tue esigenze avrai bisogno di utensili specifici (li trovi qui >) per l’estrusione e/o l’inserimento sicuri di:

  • fusi a snodo, perni di giunzione e cuscinetti silenziosi, stabilizzatori, inclusa struttura rinforzata per trasportatori.
  • barre di accoppiamento e degli snodi dello sterzo
  • dadi albero di trasmissione e degli alberi di trasmissione
  • dei semiassi
  • dadi coprimozzo e dadi assale piatti-ovali
  • mozzi assale con tamburi dei freni e ruote
  • bronzine incastrate e anelli esterni dei cuscinetti a rulli conici nei mozzi ruota
  • paraoli
  • cuscinetti fuso a snodo, cuscinetti perno di giunzione e cuscinetti silenziosi

E anche del montaggio e smontaggio di:

  • bulloni di fissaggio del braccio superiore della sospensione sull’assale posteriore
  • dadi assali anteriore nella parte anteriore del disco del freno
  • cappucci parapolvere o ingrassatori

Ti serviranno quindi specifiche staffe, manicotti e tubi di pressione, piastre adattatrici a gradini, aste di spinta e adattatori a percussione. Ma anche dadi, bussole e tubi di guida. Sono tutti strumenti che puoi acquistare singolarmente, scegliendo prodotti specifici per singoli marchi; oppure in comodi kit universali e adattabili a tutti i veicoli, per avere sempre il necessario in un unico prodotto.

Freni: chiavi, bussole e utensili piegatubi per un impianto frenante sempre al top

special tools cargo - freniChiavi e bussole rinforzate extra-lunghe, disponibili in varie misure e diversi tipi di attacco, sono gli elementi base per intervenire correttamente su un impianto frenante. A questi si aggiungono utensili piegatubi come pinze, forbici e morsetti per tubi in rame, alluminio, ottone, acciaio o anche rivestimenti in plastica. Per completare il tuo kit freni (scopri tutti i prodotti >), puoi poi inserire un comodo set di rigenerazione nippli, ideale per risolvere problemi di otturazione durante le operazioni di ingrassaggio su camion, rimorchi, macchinari agricoli e industriali.

Una dotazione completa dovrebbe inoltre sempre avere pinze per smontare il coperchio parapolvere per estrarre o allentare i cappucci in modo sicuro e un fermo pedale regolabile, per bloccare il pedale del freno ed effettuare prove di tenuta o test di sicurezza.

Motore: mantienilo efficiente intervenendo con gli strumenti giusti

special tools cargo - motoreOgni operazione sul motore richiede l’utensile adeguato  che, nel caso dei mezzi pesanti, deve essere particolarmente robusto e resistente (vai ai prodotti >). Ti occorreranno quindi chiavi a bussola specifiche per lavori come:

  • lo smontaggio e il montaggio sicuro del filetto iniettore, pompa di iniezione
  • la rimozione e l’installazione di bulloni a testata motore, filtri olio e carburante
  • l’azionamento e installazione degli interruttori elettrici sulle trasmissioni
  • l’installazione corretta delle flange di accoppiamento
  • l’allentamento e il serraggio delle tubazioni di iniezione

Per la rotazione manuale di precisione del motore e la messa in fase scegli invece un dispositivo di rotazione compatibile con il marchio del tuo mezzo. Per altre operazioni puoi affidarti a comodi kit universali come quello di controllo della tenuta del sistema di raffreddamento oppure il kit perno per un preciso e rapido centraggio della frizione.

Ruote: gli utensili per rimuoverle e installarle velocemente e senza fatica

special tools cargo - ruoteIl “must have” della categoria di utensili per ruote è sicuramente un buon assortimento di chiavi a croce o a bussola, rinforzate e ideali per carichi pesanti. Ti serviranno per allentare i dadi delle ruote con il minimo della fatica. Se poi scegli delle chiavi extra-lunghe non avrai neppure bisogno di una prolunga e il lavoro sarà ancora più semplice e veloce. Per la rimozione e l’installazione delle ruote ti consigliamo anche un comodo kit di centraggio, compatibile con i principali marchi.

Carrozzeria: tutto il necessario per lavori di precisione su telai e rivestimenti

special tools cargo - carrozzeriaAnche in questo caso la buona riuscita di un qualsiasi lavoro dipende dalla scelta dell’attrezzo giusto (vai qui per l’elenco completo >). Per lavorare sulla carrozzeria dei mezzi pesanti affidati sempre a chiavi a bussola, cacciaviti, cricchetti e altri utensili rinforzarti e dall’elevata resistenza agli urti. Per rimuovere facilmente le clip in plastica dei rivestimenti di portiere e portelloni utilizza una comoda leva rimuovi clip. Con un kit di scalpelli speciali potrai invece fare tagli di precisione su carrozzerie, saldature a punti e parti in lamiera. Mentre, con un buon estrattore a braccio per tergicristallo con morsetto integrato eviterai che i bracci si allarghino e potrai lavorare sempre in maniera sicura

Attrezzatura universale: tutto quello che ti serve per non farti mai cogliere impreparato

special tools cargo - attrezzatura universaleCompletano la serie di special tools dedicati al Cargo vari strumenti di uso universale, utili per la maggior parte dei lavori che dovrai eseguire sul tuo mezzo. Gli indispensabili sono:

  • prolunghe universali per chiavi di manovra, ideali per svitare bulloni difficili da raggiungere e anche con valori di coppia elevati
  • chiavi a bussola di diverse dimensioni e tipologie. Per avere un assortimento completo sempre a portata di mano, orientati su comodi kit
  • utensili vari come martelli antirimbalzo e senza contraccolpi, pinze per anelli, cacciaviti e leve a cricchetto con manico

Per ripristinare componenti sporche o danneggiate o mantenere i tuoi strumenti sempre efficienti affidati a set di riparazione per filetti danneggiati, ideali per filettature di qualsiasi passo e diametro. Oppure a pulitori per contatti spine/prese per motrici e rimorchi, progettati proprio per la rimozione accurata di sporco e ossido.

Ed infine, uno strumento utilissimo per effettuare controlli visivi rapidi e facili sulle aree danneggiate, senza bisogno di smontare le parti, è un endoscopio con sonda semirigide, disponibile in versioni basic o pro.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento