Skip to main content

Chi lavora nel campo agricolo non si ferma mai, è vero. Ma, con l’avvicinarsi della primavera il lavoro si fa sempre più intenso. È il periodo in cui la terra si risveglia e tutto riparte. Ed è anche il momento in cui bisogna pianificare le attività dei prossimi mesi, preparandosi al meglio.

Per non farti cogliere impreparato, abbiamo selezionato per te una lista dei prodotti preferiti del cargo dove troverai tutto l’indispensabile per i tuoi macchinari agricoli.

Quale argomento vuoi approfondire?

Prodotti chimici
Fari e proiettori
Minuteria
Normative

I prodotti chimici giusti per fare il pieno di energia a rimorchi e motrici agricole

Dopo mesi di fermo, anche i tuoi mezzi agricoli hanno bisogno di una sferzata di energia e un po’ di manutenzione. Grasso e anti-ruggine non possono quindi mancare nel tuo kit di ripartenza. Per la tua macchina agricola scegli del grasso a base di litio/calcio. Puoi applicarlo, in qualsiasi condizione, su rulli e cuscinetti e sistemi di taglio a caldo o a freddo. Il prodotto è perfetto anche in presenza di elevata umidità, fango, polvere o temperature estreme.

Questo grasso ha infatti un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, al taglio, all’acqua e al vapore.

La ruggine e l’ossidazione può invece aver bloccato i collegamenti a vite di rimorchi e motrici. In questo caso serve del Rost-off sbloccante. Bastano pochi istanti per ripristinare il corretto funzionamento dei giunti e avere una protezione duratura contro la corrosione.

Il prodotto penetra facilmente allentando bulloni e viti ed elimina la ruggine. Inoltre, essendo privo di acidi e resine, non danneggia guarnizioni e gomme.

Fanaleria e dispositivi di illuminazioni: fatti vedere, non multare!

Il Codice della Strada impone a tutti i mezzi agricoli circolanti la presenza di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Chi non rispetta tale disposizione rischia multe anche abbastanza esose. È importante quindi controllare regolarmente il corretto funzionamento della fanaleria su rimorchi e motrici >.

Non è solo una questione di infrazione ma anche di sicurezza. Fari e fanali funzionanti sono indispensabili per segnalare la propria presenza anche a distanza, a veicoli e pedoni.

La gamma Würth è davvero ampia e comprende proiettori girevoli a LED o alogeni di qualsiasi tipo: fissi, con fissaggio flessibile, a magnete, tubolari o con look in carbonio. Tutti garantiscono una durata elevata e non richiedono alcuna manutenzione.

Minuteria: quale avere sempre con sé e come destreggiarsi tra le diverse norme

C’è un’altra cosa che non può proprio mancare nel tuo kit di pronta partenza, in previsione dell’inizio della stagione agricola primaverile ed estiva. Ci riferiamo ad un allestimento di utensileria, indispensabile per i lavori di manutenzione.

Dadi, viti e rondelle sono prodotti essenziali per la salute dei tuoi macchinari. Puoi acquistarli singolarmente oppure in comodi kit, per avere un allestimento completo adatto ad ogni esigenza.

Nelle schede tecniche di questi prodotti vedrai riportata sempre sigle come ISO o DIN. Sono le normative cui fanno riferimento, ma qual è la differenza tra ognuna?

ISO (Organizzazione internazionale per la normazione): è un ente indipendente e non governativo ed è il principale sviluppatore di standard internazionali, soprattutto per gli elementi di fissaggio.

EN: sono gli standard rilasciati dal Comitato europeo di normazione (CEN) che opera per uniformare la standardizzazione in tutti gli stati dell’Unione Europea.

DIN (Istituto tedesco per la standardizzazione): è un’associazione no profit che ogni anno rilascia standard per tutti i prodotti di qualsiasi settore tecnologico che non rispondono a standard ISO o EN.

ANSI (Istituto Americano di Normalizzazione) è un’organizzazione privata no profit che coordina gli standard americani con quelli internazionali, in modo che i prodotti americani possano essere venduti in tutto il mondo.

Le principali normative:

  • EN ISO 898-1 2009: Caratteristiche meccaniche per viti e viti prigioniere
  • DIN 267-27: Viti e madreviti con rivestimenti adesivi e frenanti
  • DIN 267-28: Viti, bulloni e perni frenanti
  • ISO 3506-1-2: Caratteristiche meccaniche degli elementi di collegamento di acciaio inossidabile
  • UNI EN 20898/2: Caratteristiche meccaniche per dadi con filetto a passo grosso
  • UNI 898-5: Caratteristiche meccaniche per viti senza testa
  • UNI 3740-9: Confezionamento e tolleranze di fornitura
  • UNI 6946: Diametro prefori per viti autofilettanti
  • UNI 7323_6: Viti autoformanti: caratteristiche metallurgiche e meccaniche
  • UNI 8108: Autoformanti: diametri indicativi dei fori di preparazione

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.