DPI protezione occhi: quando utilizzarli e come scegliere il modello più adatto

Sapevi che circa il 70 % delle lesioni oculari è provocato da traumi meccanici? Alla luce di questi dati, appare chiaro come non si possa prescindere dai DPI per la protezione degli occhi, per esempio occhiali e maschere, necessari per lavorare in cantieri e officine.

Ma quando bisogna utilizzare i dispositivi di protezione degli occhi? E quali scegliere in base alle proprie esigenze? Rispondiamo insieme a queste semplici ma fondamentali domande.

DPI protezione occhi: quando bisogna utilizzarli e come sceglierli?

La scelta dei DPI di protezione degli occhi è di primaria importanza per lavorare in sicurezza e senza correre rischi. Ecco perché è necessario tenere in considerazione diversi fattori quando bisogna utilizzare occhiali protettivi dpi e altri dispositivi di protezione degli occhi.

Quando bisogna utilizzare i dispositivi di protezione degli occhi?

L’occhio è un importante organo sensoriale, per questo motivo bisogna fare tutto il possibile per proteggerlo e preservarne le funzioni. Se sul posto di lavoro si viene a contatto con fattori che possono compromettere o mettere a rischio la vista, il datore di lavoro è obbligato ad adottare opportune misure di protezione. Bisogna tenere presente, infatti, che l’occhio è sottoposto a diverse tipologie di rischio, che possono essere suddivise in tre macro-categorie:

  • chimici (acidi, soluzioni alcaline, gas, esalazioni, nebbie, fumi)
  • meccanici (polvere, corpi estranei)
  • da radiazioni ottiche (raggi UV e IR, abbagliamento da luce)

L’esposizione anche a solo uno di questi rischi rende necessario l’utilizzo di DPI per proteggere gli occhi.

Mai sottovalutare il comfort!

Quando si sceglie un DPI di protezione per gli occhi, bisogna assicurarsi anche che sia confortevole, cominciando dal peso. Gli occhiali di protezione di ultima generazione pesano meno di 20 grammi, tanto da risultare quasi impercettibili per chi li indossa. Naselli e aste regolabili garantiscono un fit ottimale e le lenti, trattate con un materiale antigraffio e dotate di uno speciale rivestimento anti-appannamento, garantiscono una visuale perfetta.

DPI protezione occhi

DPI protezione occhi: la resistenza meccanica

Sui DPI ci sono numerose normative, europee e nazionali. I requisiti di un occhiale di protezione vengono stabiliti anche dalla norma DIN EN 166: gli occhiali per la protezione dal rischio meccanico possono avere lenti in plastica, trasparenti o colorate e generalmente anche gli occhiali con lenti trasparenti offrono la massima protezione dai raggi UV dannosi. La resistenza meccanica è suddivisa in cinque categorie:

  • Senza marcatura: resistenza meccanica base
  • S: robustezza incrementata, impatto fino a 5,1 m/s
  • F: protezione impatto a bassa energia fino a 45 m/s
  • B: protezione impatto a media energia fino a 20 m/s
  • A: protezione impatto ad alta energia fino a 190 m/s

Scegli la qualità Würth per i DPI protezione occhi

I nostri occhiali protettivi dpi presentano numerose caratteristiche: comfort eccellente, perfetta aderenza al viso, design moderno e sportivo, massima sicurezza. Scopri alcuni dei nostri modelli!

Gli occhiali di sicurezza Zaurak sono DPI di categoria II e sono conformi alla normativa EN 166 e EN 170. In policarbonato, garantiscono un ampio campo visivo anche grazie al rivestimento della lente anti-graffio e anti-appannamento. La protezione UV è assicurata al 100% (fino a 380 nm). Il nasello è morbido e antiscivolo, la vestibilità è ottima e le aste regolabili in lunghezza e altezza con estremità antiscivolo. Il peso è di 29 g.

Gli occhiali di sicurezza Sargas pesano solo 25 grammi, sono DPI di categoria II e sono conformi alla normativa EN 166 e EN 170. Realizzati in policarbonato, garantiscono un ampio campo visivo. La protezione UV è assicurata al 100% (fino a 380 nm). Il nasello è morbido e antiscivolo, la vestibilità è ottima e le aste hanno le estremità antiscivolo.

dpi protezione occhi
Cod. art.: 0899 102 440

Scopri anche le nostre maschere di protezione per il viso

La semimaschera HM 175, grazie al posizionamento laterale dei filtri e al ridotto ingombro, offre un ampio campo visivo e una buona vestibilità. Dotata di doppio filtro per una bassa resistenza respiratoria e di un ponte nasale, aderisce in modo sicuro al viso, anche quando si indossano occhiali di protezione. Il design innovativo la rende facile da indossare e sfilare senza rischiare che si aggrovigli tra i capelli dell’utilizzatore.

dpi protezione occhi
Cod. art.: 0899 175 000

La maschera a pieno facciale VM 175 è un DPI di categoria III. Grazie al doppio bordo con triplice azione di tenuta, garantisce aderenza e protezione sicura a quasi tutte le conformazioni del viso. Il corpo della maschera, in resistente materiale EPDM, assicura un alto livello di comfort anche in caso di uso prolungato. La visiera in policarbonato antiurto con un angolo visivo di 180° senza distorsioni offre un ampio campo visivo e il sistema di ventilazione con semimaschera interna separata evita l’appannamento della visiera.

dpi protezione occhi
Cod. art.: 0899 175 100

Settembre in Würth è il Mese dei DPI!

Nuove brochure dedicate e nuovi video ti aspettano sul nostro sito! >

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori

    Lascia un Commento