Il miglior additivo diesel, benzina o GPL? Ecco perché (e come) usare solo il meglio sul mercato: qualità Würth!

Scegliere il miglior additivo diesel, additivo benzina o GPL non è facile, scopri la guida definitiva dei prodotti Würth per trovare l’additivo protettore per il motore perfetto per ogni auto!

È importante scegliere l’additivo diesel o additivo benzina più appropriato, in base a tipo di auto e di motore su cui deve essere usato. I prodotti Würth sono tutti della miglior qualità e ti aiuteremo a capire qual è il più idoneo per le tue esigenze.

Lo schema che si trova qui a lato permette di vedere in pochi istanti la gamma (quasi) al completo. Ti consigliamo di leggere quindi la descrizione più dettagliata di ciascun additivo per conoscere le specifiche tecniche o l’approfondimento e acquistare a colpo sicuro, senza il timore di avere comprato un prodotto da lasciare sullo scaffale.

miglior additivo motore auto - additivi e protettivi per motore auto

Addio benzina, gasolio, metano e gpl. I carburanti hanno cambiato nome!

Lo scopo della Direttiva Europea EN 16942, che ha introdotto questa novità, è di uniformare la comunicazione in tutta Europa, permettendo agli automobilisti all’estero di rifornire correttamente i propri mezzi.

La nuova nomenclatura è in vigore dal 12 ottobre 2018 in tutti i 28 Paesi Membri dell’UE, ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia.

Come cambiano le etichette?

Benzina: etichetta circolare contenente la lettera E e un numero progressivo a indicare la percentuale di alcol etanolo contenuto nel carburante (E5, E10, ecc.).

Diesel: etichetta quadrata contenente la lettera B e un numero progressivo a indicare i componenti di biodiesel (la B100 indica il biodiesel puro).

Il gasolio sintetico non derivato dalla raffinazione del greggio sarà indicato dalla sigla XTL, i combustibili gassosi da un’etichetta a forma di rombo, la sigla H2 indicherà l’idrogeno, CNG il metano per auto, LNG il metano liquido e LPG il gas di petrolio liquefatto (GPL).

Nel dubbio su quale carburante scegliere, continuate a chiedere all’operatore della stazione di servizio!

È necessario usare sempre il miglior additivo Diesel (B), benzina (E) o GPL (LPG) in circolazione, perché i vantaggi sono davvero evidenti!

  • il motore regalerà delle prestazioni ottimali.
  • L’auto sarà più affidabile e sicura.
  • Le emissioni inquinanti per l’ambiente si riducono.
  • Ci sarà un effettivo e sensibile risparmio di carburante.

Quindi, considerare l’additivo diesel, benzina e GPL, i protettivi per il motore e i pulitori come prodotti accessori o superflui sarebbe un grave errore. Sono, al contrario, un aiuto prezioso per il benessere del veicolo. Questo si traduce per i tuoi clienti in una maggiore tutela ecologica e in un vantaggio dal punto di vista economico. Ovviamente è indispensabile affidarsi sempre a prodotti della massima qualità, come la quelli della gamma Würth, la cui composizione è stata studiata e testata per il miglior rendimento.

Additivo diesel (B), benzina (E) o GPL (LPG): perché – oggi più che mai – è indispensabile usarlo

Non si deve dimenticare che negli ultimi anni la quantità dei biocarburanti è aumentata notevolmente, a beneficio dell’ambiente. Ma non a beneficio dei motori della nostra auto… È infatti noto che la proliferazione dei batteri abbia contribuito a deteriorare il sistema di alimentazione. Che deve quindi essere mantenuto efficiente e pulito.

Inoltre, per via dei fori di traspirazione degli iniettori, che i progressi tecnologici hanno reso sempre più piccoli, si è favorita la formazione di depositi e di residui. Con una conseguente cattiva combustione. In questo caso il funzionamento del motore è simile a quello della doccia di casa: la formazione del calcare (ovviamente causata da una scarsa qualità dell’acqua) rende la gettata d’acqua poco uniforme e scarsa.

Perché fornire un servizio incompleto o carente? Per esempio, accetteresti che durante una visita dal dentista, il dottore trascuri qualche dente? Ovviamente no. Ed è altrettanto ovvio offrire e richiedere la stessa attenzione anche quando si parla di auto e di manutenzione delle parti meccaniche più sensibili e importanti, come il propulsore. L’uso di protettivi per il motore, di  un additivo diesel o additivi benzina e pulitori, è infatti indispensabile per mantenere in salute il cuore della vettura.

La Gamma di Protettivi Motore Würth è in grado di fornire un servizio completo.

Additivo pulizia iniettori diesel (B): quali sono i migliori additivi diesel, come scegliere in base al motore e come funzionano

I servizi di protezione per i motori diesel sono fondamentali per avere un’auto vitale, brillante in tutte le fasi e per garantirle una maggiore autonomia. Nello specifico, le vetture a gasolio necessitano di un trattamento di pulizia e cura per mantenere bassi livelli di emissioni inquinanti. Anche i motori di ultima generazione non sono immuni da sporcizia o da residui di combustione, che possono intasare gli iniettori. Notando una progressiva e sensibile perdita di potenza, saprai che è giunto il momento di dare un aiuto alla tua auto.

Considerata la grande varietà di motori diesel attualmente in circolazione, ti consigliamo di usare il prodotto specifico più adatto per ogni tipologia. La gamma di additivi diesel Würth è ricca e pensata per soddisfare ogni esigenza, ma ricorda che per non ridurre l’efficacia dei prodotti ne consigliamo un uso regolare e non saltuario: scopri qual è il miglior additivo diesel per il motore di ogni auto!

Additivo diesel Sport Plus da 150 ml: per i motori di nuova generazione

Incominciamo la panoramica tra i protettivi per motore diesel dal nuovo arrivato nella famiglia. Il Protettivo diesel Sport Plus da 150 ml migliora il potere lubrificante e il rendimento endotermico del propulsore. Ne beneficeranno di conseguenza le prestazioni in termini di coppia e di potenza disponibile. Non solo: migliora tutti gli aspetti della combustione e la qualità dei gas di scarico, riducendo le emissioni inquinanti. Infine, favorisce l’eliminazione dei depositi carboniosi e riduce la fumosità dei gas di scarico.

Il Protettivo diesel Sport Plus è di nuova generazione. Questo significa che è ideale, nello specifico, per i motori che presentano sistemi di ricircolo e post trattamento dei gas di scarico DPF/ FAP e catalizzatori. È compatibile anche con vetture Euro 6 e Start&Stop.

Questo prodotto possiede altre due caratteristiche che lo rendono davvero appetibile. E una di essere riguarda il temutissimo biodiesel. A tal proposito, infatti, il Protettivo stabilizza la miscela gasolio/biodiesel grazie alle sue proprietà antiossidanti.
Infine, non dimenticarti dell’effetto Cetane Booster che, incrementando il numero di cetano, consente partenze a freddo facilitate, riduce la rumorosità e le vibrazioni del motore. Il tutto per una guida più fluida e piacevole.

Quando usare il Protettivo diesel Sport Plus da 150 ml? Te lo consigliamo a ogni ispezione o tagliando e dopo ogni cambio del filtro gasolio.

L’efficacia di questo prodotto non è in discussione. A dimostrazione del fatto che non si tratta solo di opinione, il Protettivo diesel Sport Plus da 150 ml ha superato una serie di severi test su qualità e rendimento. Nello specifico, ha superato:

✔ Il test ossidativo ASTM D 2274;
✔ il test di Stabilità termica PAD MIL-S-5301;
✔ stabilizzatore additivo PAD MIL-S-53021;
✔ il test di detergenza DURATOR Q;
✔ Nozzle Cocking PEUGEOT XUD-9;
✔ CEC DW10 ENIGINE Test.

Additivo diesel carbo Pump TD1 da 300 ML per impianti Common Rail, Multijet e iniettore pompa

Il Carbo Pump TD1 protettivo diesel da 300 ML è particolarmente indicato per motori diesel ad alta pressione, come i sistemi common-rail e iniettori pompa. L’uso regolare dell’additivo permette di mantenere o “ripristinare” l’impianto d’alimentazione e di iniezione nelle migliori condizioni possibili.

Questo additivo regala più potenza ed energia a tutti i motori a gasolio ad alta pressione, aumentando del numero dei cetani e migliorando il CFPP (Cold Filter Plugging Point: IP 309 filtrabilità del gasolio a freddo). Nello specifico, incrementa anche l’efficienza degli iniettori, prevenendo il processo d’ossidazione causato (inevitabilmente) da tutti i prodotti petroliferi in commercio e riducendo il fumo allo scarico. Inoltre, potrai dimenticarti qualsiasi difficoltà d’accensione.

Quando usare il Carbo Pump TD1? Il prodotto (è sufficiente aggiungere il contenuto da 300 ml ogni 60/70 ltri di carburante) è utile in occasione dei tagliandi e delle revisioni periodiche della vettura per la verifica dei gas di scarico. Il prodotto è inoltre consigliato dopo ogni cambio filtro gasolio.

Additivo diesel carbo Pump SPORT da 300 ML, consigliato per impianti Common Rail, Multijet e iniettore pompa

Il Carbo Pump SPORT concentrato è un protettivo che migliora le prestazioni dei moderni motori Diesel, ideale per tutti i motori, in particolare per quelli che presentano sistemi di ricircolo e post trattamento dei gas di scarico DPF/ FAP, catalizzatori e compatibile anche con vetture Euro 6 e Start&Stop.

Migliora il potere lubrificante e il rendimento endotermico del propulsore, le prestazioni in termini di coppia e di potenza disponibile, oltre alla combustione e la qualità dei gas di scarico riducendo le emissioni gassose inquinanti e favorendo l’eliminazione dei depositi carboniosi, fumosità dei gas di scarico.

Grazie a questo trattamento, l’automobile risulterà da subito milgiore nelle prestazioni, potenza e accelerazione e i filtri e gli iniettori resteranno puliti più a lungo dai depositi collosi dati all’ossidazione. Prova subito l’ottimo potere di clean up e keep clean: risultati immediati e visibili dal primo utilizzo in un pieno di serbatoio!

miglior additivo motore auto - Carbo SPORT PLUS protettivo diesel
Cod. art. 089352120

Additivo diesel Carbo Pump TD3: il protettivo da 300 ml per motori di vecchia generazione

Il Carbo Pump TD3 è adatto per i motori di vecchia generazione, dai quali rimuove i depositi carboniosi sugli iniettori, migliorando il rendimento della combustione e, di conseguenza, la qualità dei gas di scarico.

Usare questo prodotto è semplicissimo: si deve aggiungere il contenuto da 300 ml ogni 60/70 litri di carburante. Come gli altri articoli della gamma, va usato in occasione dei tagliandi e delle revisioni periodiche della vettura per la verifica dei gas di scarico. Il prodotto è consigliato a ogni tagliando e dopo ogni cambio filtro gasolio.

Per la pulizia dei motori diesel: usa il Carbo Clean D pulitore diesel

Il Carbo Clean D è specifico per la pulizia del sistema di alimentazione diesel. Agisce sia sugli iniettori, pulendone e lubrificandone le pompe, anche quando si tratta dei più recenti sistemi ad alta pressione (common-Rail e pompa iniettore). Sia sulle incrostazioni dalla camera di combustione. Migliora, quindi, l’avviamento e ripristina i consumi originali, riducendo notevolmente la fumosità allo scarico.

Come si usa il Carbo Clean D pulitore diesel? Prima di tutto è necessario togliere il filtro del gasolio e svuotarlo. Quindi riempi il filtro con il prodotto e rimontalo, avendo cura di versare ciò che rimane della confezione nel serbatoio (che deve contenente almeno 15 litri di gasolio). Successivamente, ti consigliamo di mettere in moto la vettura e di lasciarla al minimo per circa 5-10 minuti.

Per un risultato ottimale, suggeriamo infine di applicare il pulitore a un motore diesel tradizionale 2 volte all’anno. 1 volta al mese, invece, se si tratta di un sistema Common Rail.

Additivo pulizia iniettori benzina (E): perché è bene usarlo sempre, anche per i motori di ultima generazione

Sfatiamo subito un luogo comune, secondo cui gli additivi per i motori benzina non sono utili. Al contrario: sono più che necessari per un mantenimento ottimale del propulsore e per prestazioni sempre al top! La pulizia delle superfici, degli iniettori e delle valvole influenza sicuramente la ripresa del motore e la composizione de gas di scarico. Prova la gamma Würth e noterai un miglioramento dei consumi, della potenza del veicolo e dello stato di salute del motore. Ci sembrano 3 validissime ragioni per provare.

Additivo benzina: B1 Plus da 150 ml protettivo  ed efficace anche sulle benzine di ultima generazione (e con Bioetanolo)

Si tratta certamente di una delle migliori caratteristiche del Protettivo benzina B1 Plus da 150 ml: è la compatibilità con Benzina E5-E10 ed Etanolo. Grazie alla sua proprietà de-mulsionante e anti-ruggine, infatti, l’additivo è applicabile anche con benzine di ultima generazione e che contengono quindi un 10% di bioetanolo.

A proposito di sistemi di ultima generazione: il B1 Plus è ideale per tutti i motori benzina con catalizzatori. Oltre che per quelli con sistemi di ricircolo dei gas, per le vetture Euro 6 e per i veicoli con sistema Start&Stop.

Il Protettivo benzina B1 Plus riduce il consumo di carburante, migliora la ripresa e l’efficienza del rapporto aria/benzina che influenza a sua volta la composizione dei gas di scarico, la durata della marmitta
e della sonda lambda.
Il suo effetto antiusura e di detergenza incrementa le prestazioni del motore, ottimizzando l’accensione e la combustione. Inoltre, evita la formazione di depositi sulla testa del pistone.

Usarlo è davvero un gioco da ragazzi: basta aggiungere una confezione da 150 ml per serbatoio da 70-80 litri di benzina.

A certificare l’efficacia di questo prodotto, i ricordiamo che il B1 Plus ha superato i seguenti test:

✔ CEC-F05-93 per la riduzione dei consumi. Il test svolto sulle valvole dimostra che l’aggiunta dell’additivo nella benzina garantisce una completa pulizia della valvole e l’eliminazione dei residui che si formano sull’iniettore.
✔ Test Performance Highway/City Driving Cycle Instantaneous Benefit (60 PTB).

Additivo benzina Carbo jet Power: per avere ancora più potenza

Il Carbo jet Power fornisce più potenza ed energia, migliorando nettamente la combustione e le prestazioni. L’uso regolare di questo prodotto elimina i depositi e ne impedisce la nuova formazione.

Inoltre, il Carbo jet Power riduce notevolmente il battito in testa, favorisce l’ottimale combustione della benzina e assicura maggiore protezione contro l’usura delle valvole.

Per la pulizia dei sistemi di alimentazione a benzina

Carbo clean B è un pulitore benzina indicato per la pulizia degli iniettori benzina sia tradizionali, sia ad alta pressione (iniezione diretta). Previene ed elimina la formazione di morchie e incrostazioni nel sistema di alimentazione, ripristinando il massimo rendimento del motore.

Come si usa il pulitore per motori benzina? È sufficiente versare il contenuto (500 ml) nel serbatoio, che deve contenere 10 litri di benzina e consumare il carburante. Anche in questo caso, consigliamo di non usare il prodotto una tantum, ma di ripetere il trattamento ogni 5000 Km, versando il prodotto nel serbatoio prima del rifornimento.

Additivo pulizia iniettori GPL (LPG): un soluzione per ogni occasione!

L’additivo per GPL è stato sviluppato per ottimizzare il funzionamento del sistema d’alimentazione di veicoli progettati per questo specifico carburante. Formulato con tecnologie detergenti innovative, questo prodotto elimina condense, umidità, impurità e lacche. Protegge dall’usura gommini e guarnizioni e nello stesso tempo pulisce e lubrifica gli iniettori, il riduttore di pressione e le sedi delle valvole dall’usura.

Il GPL, inoltre, è un carburante che si definisce “asciutto“. Ciò significa che, anche se a tua macchina è progettata per entrambi i tipi di carburante, l’uso continuativo del GPL può alla lunga indebolire le parti meccaniche non lubrificate.

I benefici sul motore dell’auto saranno evidenti e tangibili. Noterai che:

  • la combustione è più regolare;
  • non ci sono più perdite di potenza;
  • l’andamento a scatti è ridotto ed eliminato;
  • l’avviamento a freddo è facilitato;
  • non avrai più problemi in camera di combustione, visto che il prodotto è privo di siliconi.

Come usare al meglio l’Additivo specifico per GPL

Ti consigliamo di fissare il raccordo filettato originale in dotazione sul filetto del serbatoio GPL. Mantieni la parte in gomma al centro del raccordo e premi per l’inserimento dell’additivo. Solo dopo aver applicato tutto il prodotto potrai fare rifornimento: questo dettaglio è importante per ottenere tutti i benefici del prodotto.

Infine, presta attenzione alla diversità di pressione tra l’interno della bomboletta, il serbatoio e  l’atmosfera: in alcuni casi questa differenza potrebbe rendere più difficile l’erogazione dell’additivo. La soluzione a questo piccolo inconveniente, tuttavia, è davvero semplice: è sufficiente riscaldare tra le mani la bomboletta da 50 ml per riequilibrare le differenze di pressione.

Una dose di prodotto è sufficiente per un pieno di carburante, cioè per 30-40 litri di GPL. Ti ricordiamo, tuttavia, che per mantenerne i benefici è necessario ripetere il trattamento in base alle condizioni dell’impianto. Oppure ogni 2/3 mesi o ogni 10.000 Km.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori