Skip to main content

Se si vuole carteggiare un supporto in carrozzeria, scegliere i giusti dischi abrasivi è fondamentale, indipendentemente dall’uso di una levigatrice ad aria o elettrica. Chi ha un po’ di esperienza sa benissimo quali sono le grane più adatte per sgrossare e per rifinire. Ma non sempre si dedica la giusta attenzione per notare come sono fatti i dischi abrasivi o qual è la loro composizione.

I dischetti abrasivi per carrozzeria non sono tutti uguali tra di loro. Gli elementi che dovresti sempre controllare sono:

Ma soprattutto, quali dischi abrasivi devi scegliere per svolgere al meglio il tuo lavoro? Continua a leggere questo post o clicca qui per scoprirlo!

Fori e aspirazione

Durante la lavorazione, ogni disco abrasivo velcrato produce polveri, che devono essere catturate dal sistema di aspirazione delle levigatrici, per evitare che il disco si “impasti”. Mentre si carteggia, il processo di aspirazione è consentito dai fori predisposti sul platorello, che devono combaciare con i fori del disco stesso.

In commercio si possono trovare dischi abrasivi per smerigliatrice:

  • totalmente senza fori
  • a fori di numero variabile, da 4 fino a più di 20.

I dischi abrasivi per levigatrice Würth presentano 21 fori, appositamente studiati per garantire un miglior rapporto tra la superficie di abrasione e la traspirazione del disco stesso.

Materiale della grana

Generalmente gli abrasivi possono essere composti da:

  • carburo di silicio, un materiale estremamente duro ma molto fragile, sconsigliato per la lavorazione su materiali duri.
  • Zirconio, un materiale veramente molto duro, indicato per la lavorazione su acciai inossidabili, che perde tuttavia di efficacia nelle grani più fini.
  • Ossido di alluminio (Corindone), un materiale sintetico, particolarmente duro ma anche molto resistente agli urti e all’usura.

Com'è composto il supporto

Spesso i dischi abrasivi in commercio hanno un supporto in carta. Nonostante si tratti, in linea generale, di un buon materiale, ci sono un paio di difetti da considerare:

  • se bagnato, il disco abrasivo si “ammorbidisce” troppo, compromettendo le sue normali funzionalità.
  • In fase di lavorazione, a causa della sua naturale deformazione, tende a consumarsi più ai bordi, costringendoti a buttare tutto il disco anche se questo è ancora utilizzabile al centro.

Altri tipi di disco presentano  un supporto in film di poliestere, materiale flessibile, leggero e con una buona resistenza meccanica. Rispetto alla carta, il poliestere:

  • non si ammorbidisce se bagnato e non è sensibile all’umidità.
  • Non si deforma e si consuma in modo uniforme, permettendo un ciclo di produzione sempre costante.
  • Permette che la superficie dove sono ancorati i singoli granuli abrasivi sia perfettamente piana. In questo modo il processo di levigatura è perfettamente orizzontale, di maggior durata e dall’usura uniforme.
  • Offre una elevata resistenza allo strappo, soprattutto nella zona vicina al bordo, senza lacerazione.
  • Garantisce una maggiore stabilità dei granuli abrasivi. Il disco inoltre risulta altamente flessibile anche nelle grane grosse.
  • Rispetta pienamente la normativa FEPA.

Trova i dischi abrasivi per carrozzeria perfetti per te!

Disco abrasivo RED PERFECT – Levigatura efficace ed elevato asporto materiale

  • Supporto in poliestere
    • elevata resistenza, soprattutto nella zona bordo
    • maggior stabilità dei granuli abrasivi
    • altamente flessibile anche per le grane grosse
    • non è sensibile all’umidità
  • Elevata aggressività

Disco abrasivo ICE PERFECT – Abrasivo multiuso con un eccellente rendimento e una lunga durata

  • Supporto in poliestere
    • offre una elevata resistenza allo strappo, senza lacerazione
    • maggior stabilità dei granuli abrasivi ed altamente flessibile anche nelle grane grosse
    • non è sensibile all’umidità
  • Eccellente rendimento e lunga durata

Disco abrasivo a secco ARIZONA® PERFECT – Abrasivo ad alte prestazioni

  • Fino al 20% in più di rimozione di materiale
  • durata incrementata del 90%
  • aggressività superiore
  • elevato grado di asportazione
  • lunga durata
  • nuovo sistema anti-intasamento

Disco Abrasivo Red Perfect, per una levigatura efficace e alto asporto materiale

Quando si tratta di dischi abrasivi, non tutte le soluzioni presenti sul mercato si equivalgono. Ecco che cosa rende il Disco Abrasivo Red Perfect speciale e adatto per carrozzeria, cantieri navali e lavorazioni di legno e metallo!

Possono sembrare tutti uguali, ma non ti fidare: la buona qualità dei dischi abrasivi è fondamentale per una lavorazione meno faticosa, più omogenea e, in definitiva, migliore. Il disco abrasivo Red Perfect di Würth non è come gli altri: possiede alcune caratteristiche che lo rendono ideale per la carrozzeria, le lavorazioni nei cantieri navali e quelle su legno e metallo. Quali sono?

I 5 motivi per cui non potrai più fare a meno dei Dischi Abrasivi Red Perfect

FILM DI SUPPORTO IN POLIESTERE Migliora la resistenza dei dischi abrasivi, soprattutto nella zona vicino al bordo, assicurando un minor rischio di lacerazione.
I granuli abrasivi godono di una maggiore stabilità. La superficie su cui sono applicati, infatti, è perfettamente piana e livellata: ne consegue una levigatura orizzontale, che garantisce una maggiore durata del disco e un’usura uniforme.
I dischi abrasivi sono altamente flessibili, anche per le grane più grosse.
I dischi non sono sensibili all’umidità, visto che le lavorazioni con grane molto fini avviene spesso a umido.
La composizione naturale e non artificiale (come nel caso dei supporti di carta) permette un ciclo di produzione sempre costante.
ELEVATA AGGRESSIVITÀ Più i granuli abrasivi sono stabili, più la levigatura è efficace e l’asporto di materiale è elevato.
FINITURA OMOGENEA Consente una levigatura uniforme e costante, che non lascia segni sulla verniciatura.
21 FORI SULLA SUPERFICIE I fori disposti sulla superficie permettono un’aspirazione efficace e completa delle polveri di lavorazione.
Minor intasamento.
Si adatta ai platorelli di Ø 150 mm con 6, 7, 9, 15 e 21 fori
VERSATILITÀ I campi d’impiego dei Dischi Abrasivi Red Perfect sono: carrozzeria, cantieri navali, lavorazioni su legno e su metallo

Il Disco Abrasivo Red Perfect in sintesi

Disco abrasivo ICE PERFECT, il disco versatile e durevole che fa per te

Scegliere il disco abrasivo adatto alle proprie esigenze non è mai stato così semplice. I dischi abrasivi della linea ICE PERFECT® sono adatti a diversi utilizzi, per lavorare diversi materiali con un unico strumento rendendo il processo più veloce e preciso.

Un prodotto versatile e multiuso che ti aiuterà a risparmiare tempo e a migliorare la precisione del tuo lavoro. Ideale principalmente nei campi della carrozzeria, autoriparazione, cantieri navali, lavorazioni legno e metallo, materiali compositi.

Le skill del disco abrasivo ICE PERFECT® derivano dalla tecnologia dei materiali di cui è composto.

PIÙ FORTE

La copertura di supporto in film di poliestere dona al disco abrasivo una rigidità e un sostegno notevole: questo materiale, flessibile e leggero, aumenta la resistenza meccanica del lavoro oltre a essere più resistente allo strappo e all’umidità.

dischi abrasivi ice perfect - più duri
dischi abrasivi ice perfect - performance

PIÙ PERFORMANTE

granuli abrasivi in ossido di alluminio sono disposti sulla superficie in maniera uniforme e piana, tagliati finemente per rendere il disco abrasivo più stabile, oltre ad aumentare la durata del prodotto stesso e più uniforme anche l’usura del disco.

PIÙ DURATURO

L’ossido di alluminio (Corindone) di cui sono composti è un materiale sintetico resistente agli urti e all’usura (fino a 13 volte più dell’alluminio).

dischi abrasivi ice perfect - resistenza
dischi abrasivi ice perfect - Sicuri

PIÙ SICURO

Lo strato di stearato applicato sulla superficie collabora nella protezione del disco e riduce al minimo l’intasamento abrasivo.

PIÙ PULITO

I dischi da Ø 150mm dotati di 21 fori  permettono l’aspirazione efficace delle polveri su tutta la superficie e si adattano ai platorelli di Ø 150 mm con 6, 7, 9, 15, e 21 fori.

dischi abrasivi ice perfect - senza polveri

Il disco abrasivo ICE PERFECT è più resistente allo strappo e all’umidità, durevole nel tempo e difficile da deformare e consumare, anche sui bordi. Ne deriva un ciclo di lavoro più preciso e costante!

DISCHI ICE PERFECT 0574353001

  • Supporto in poliestere.
  • Eccellente rendimento e lunga durata.
  •  Ø 150 mm, 21 fori di aspriazione. Adattabileai platorelli di Ø 150 mm con 6, 7, 9, 15 e 21 fori.
  • Grane: P40 / P60 / P80 / P100 / P120 / P150/P180 / P220/P240 / P320 / P360 / P400 / P500 / P600 / P800 / P1000 / P1200 / P1500 / P2000.

Dischi abrasivi ARIZONA® PERFECT, il disco abrasivo ad alte prestazioni per carrozzeria e cantieri navali di Würth

I dischi abrasivi Arizona Perfect, con la loro struttura innovativa ed i materiali pregiati impiegati, consentono di ottenere valori di abrasione notevolmente migliori.

Con questi dischi ad alta prestazione avrai risultati costanti di abrasione, grazie a valori di rugosità ottimizzati, quindi un lavoro più semplice e veloce!

Tempi di levigatura brevi e risultati di lavoro efficienti

Perché scegliere l’Arizona Perfect? Perché avrai risultati fino al 20% maggiori di rimozione di materiale e una durata migliore del 90%.

Maggiore rimozione di materiale

Aggressività superiore

Tempi di levigatura più brevi

Elevato grado di asportazione

Durata incrementata del 90%

Nuovo sistema anti-intasamento

Lunga durata

Ottima finitura

Grazie ai 21 fori, il disco Arizona Perfect permette un’aspirazione efficace delle polveri su tutta la superficie del disco, rendendo l’ambiente di lavoro più sano e pulito.
Inoltre, la conformazione riduce i tempi di abrasione portando quindi ad un minor consumo del disco e diminuendo i costi del lavoro.

I dischi Arizona Perfect sono compatibili con i platorelli di Ø 150 mm con 6, 7, 9, 15 e 21 fori.

Campi d’impiego:
I dischi Arizona Perfect esistono in diverse grande e sono perfetti per diverse funzioni, dalla levigatura di stucco, poliestere, compositi all’opacizzazione di vernici. Scopri come usarli al meglio.

GRANI ABRASIVI P40-P120

Levigatura di fondi di fabbrica su pezzi nuovi (vernici KTL), rimozione di vernice vecchia, levigatura delle parti danneggiate e arrugginite, levigatura delle parti dentellate fino ad ottenere il metallo nudo, pre-levigatura dei fondi a poliestere e fini, livellamento dei bordi del fondo.

GRANI ABRASIVI P100-P600

Levigatura della vernice vecchia in preparazione a nuova verniciaturarifinitura degli strati finali di verniciatura, levigatura di vernici semplici, vernici acriliche termoplastiche, smalti chiari, vernici acquose, film spesso, fondi, fondi in resina sintetica e a nitro, fondi spray, fondi a 2 elementi e fondi MS e fondi di reazione.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento