Skip to main content

L’ancorante in acciaio W-FAZ è ideale per il fissaggio di carichi elevati, di strutture portanti in costruzioni civili e industriali, travi e pilastri metallici, mensole, tubazioni, montanti di scaffali e molto altro. Idoneo soprattutto per i fissaggi su calcestruzzo, W-FAZ è un elemento di ancoraggio certificato che garantisce il massimo della sicurezza. Abbiamo raccolto i consigli dell’esperto per un’applicazione ottimale che garantisca performance di alto livello.

W-FAZ garantisce un’espansione a controllo di coppia?

La caratteristica di questo ancorante è quella di avere una tenuta per l’attrito: W-FAZ infatti si espande contro le pareti del foro sviluppando una resistenza di tipo attivo. L’espansione è garantita dall’applicazione di una coppia di serraggio ben definita e avviene nella parte terminale: il cono viene “tirato” contro la fascetta in acciaio inox A2, portandola ad espandersi.

Il consiglio

L’applicazione di una coppia di serraggio ben definita garantisce un’installazione sicura e performante.

Gli ancoranti meccanici garantiscono una tenuta immediata?

A differenza degli ancoranti chimici, gli ancoranti meccanici non necessitano di tempi lunghi di indurimento: i carichi sono subito applicabili.

Il consiglio

Maggiore comodità e risparmio di tempo nell’installazione dell’ancorante.

W-FAZ può essere utilizzato con la rondella di riempimento per le applicazioni sismiche?

La rondella di riempimento per carichi sismici WIT-SHB permette di riempire con ancorante chimico l’intercapedine presente tra la parte filettata e le pareti del foro nell’elemento da fissare.

Il consiglio

La resistenza a taglio in impieghi sismici può quindi essere sfruttata appieno. Secondo normativa, infatti, senza la rondella di riempimento la resistenza a taglio andrebbe dimezzata.

L’ancorante W-FAZ è dotato di certificazione ETA per calcestruzzo fessurato e non fessurato?

Il certificato ETA permette di avere dei carichi certificati da un Istituto riconosciuto e preposto a tale scopo. In particolare, oltre ai carichi statici, il W-FAZ è certificato – non per tutte le misure! – anche per azioni sismiche di categoria C1 e C2, la cui cosa lo rende l’ancorante ideale per applicazioni strutturali in zona sismica.

Il consiglio

Una certificazione è sinonimo di qualità e sicurezza. In più, il certificato ETA permette di applicare il marchio CE al prodotto, rendendolo ancora più valido e concorrenziale: la soluzione ideale per fissaggi strutturali, ove di solito le Committenze richiedono per l’appunto prodotti a marchio CE.

È testata la resistenza al fuoco R30, R60, R90 e R120?

La resistenza al fuoco viene espressa in minuti – di esposizione all’azione del fuoco – con particolare riferimento a:

  • resistenza R: capacità di mantenere la resistenza meccanica;
  • emissione E: attitudine a non lasciar passare fuoco o fumo;
  • isolamento I: attitudine a ridurre la trasmissione del calore.

Nel caso del W-FAZ si può parlare solo di resistenza al fuoco R.

Il consiglio

Il prodotto garantisce la tenuta anche in caso di incendio per un tempo sufficientemente lungo per consentire alle persone di mettersi in salvo: il connubio perfetto tra performance e sicurezza!

Serve un prodotto idoneo secondo le linee guida VdS per impianti antincendio Sprinkler?

VdS è un Istituto tedesco di certificazione che opera in materia di sicurezza e protezione dal fuoco. Il W-FAZ rispetta le linee guide VdS inerenti agli impianti antincendio Sprinkler a solaio e può quindi essere adoperato a tal scopo.

Il consiglio

Il prodotto può essere adoperato anche per il fissaggio di impianti antincendio Sprinkler. Ancoranti come il W-FAZ possono essere impiegati anche in applicazioni diverse dal semplice fissaggio di una trave. Avere un prodotto unico per una moltitudine di applicazioni permette di risparmiare spazio nel magazzino del cliente.

Vuoi un prodotto che soddisfi tutte queste esigenze?

W-FAZ i consigli dell'espertoL’esperto consiglia W-FAZ! Scopri le caratteristiche:

  • in acciaio zincato (/S), inox A4 (/A4) e inox HCR
  • ETA Valutazione Tecnica Europea – marchio CE. Opzione 1 per calcestruzzo fessurato e non fessurato e azioni simiche di categoria C1 e C2
  • resistenza al fuoco fino a 120 min.
  • idoneo secondo le linee guida VdS per impianti antincendio Sprinkler

Scopri l’articolo >

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento