Skip to main content

Le Filippine sono la prima nazione in Asia ad avere una copertura del tetto totalmente in legno: il nuovo terminal dell’aeroporto internazionale di Mactan Cebu ha una copertura ondulata cerata con prodotti per il fissaggio Würth.

Una struttura in legno antisismica e anti-uragano

Il nuovo terminal dell’aeroporto internazionale di Mactan Cebu ha una copertura ad onde in legno che, grazie alla tecnologia di fissaggio Würth, è anche antisismica.

Una copertura in legno gigantesca, dall’effetto filigrana, che si estende con una serie di morbide onde su di una struttura di 65.000 mq. Le pareti in vetro scendono fino a terra creando una struttura luminosa, leggera e con un’architettura unica nel suo genere.

Questa struttura è stata realizzata in tempi brevissimi, soli tre mesi: il nuovo Terminal 2 dell’aeroporto di Mactan Cebu è stato inaugurato la scorsa estate, diventando da subito una vera e propria attrazione sia per i turisti che per la popolazione locale.

L’ingresso a tre navate, inondato di luce e con tre ali adiacenti, ospita 48 banchi check-in su tre piani, il più grande Duty Free di tutte le Filippine, un centro benessere, ristoranti, bar, e altre strutture ricettive per rendere quanto più piacevole la sosta a tutti i passeggeri.

Il nuovo terminal è stato progettato dai suoi architetti per rispecchiare il calore, la genuinità e gentilezza e della popolazione locale: l’atmosfera assomigliare più a quella di un resort che di un edificio funzionale. Infatti i filippini, soprattutto gli abitanti di Cebu, sono molto orgogliosi del loro nuovo aeroporto.

In tutta l’Asia non esiste un altro aeroporto realizzato completamente in legno. In tutto il terminal sono stati impiegati prevalentemente materiali edili naturali: le pareti delle toilette sono rivestite con diversi tipi di legno e muschio proveniente dall’Italia. Nell’ingresso, il lucido pavimento in pietra, con scintillanti inserti di madreperla ricavati dalle conchiglie locali, simboleggia la sabbia delle spiagge di Cebu.

Benché nelle Filippine la carpenteria in legno sia tradizionalmente molto diffusa, la scelta del committente, il consorzio filippino GMR MEGAWIDE Cebu Airport Corpopration (GMCAC), è caduta sull’azienda austriaca Rubner Holzbau.

Ma perché impiegare il legno della Bassa Austria? Il signor Anton Wanas, capoprogetto della Rubner di Ober-Grafendorf, ci spiega:

Utilizzare il legno locale sarebbe stato impossibile, perché le quantità richieste avrebbero finito per danneggiare l’ambiente. Inoltre sul posto mancava un’industria in grado di produrre gli elementi costruttivi necessari alla realizzazione della struttura.

Anton Wanas, capoprogetto Rubner Ober-Grafenorf

4500 mq di legno lamellare si intrecciano a formare la struttura portante ondulata del tetto a botte, alta 15 m e larga 30 m. Le travi di 23 metri, progettate e fabbricate in Austria dalla Rubner Holzbau sono state trasportate via mare in tre tranche, passando dal canale Reno-Meno-Danubio e da Anversa. Grazie al coordinamento della Rubner Holzbau, il montaggio finale nella città di Lapu-Lapu sull’isola di Mactan, proprio difronte alla città di Cebu, è durato solo tre mesi.

Un terminal antissmico e anti-uragano: conchiglie e muschio per un’atmosfera da centro benessere

Con il nuovo terminal antisismico e anti-uragano, la portata dei passeggeri è stata più che raddoppiata a 12,5 milioni. L’ aeroporto internazionale di Mactan Cebu è tra i più moderni del Sudest asiatico e la tecnologia di montaggio è stata fornita dalla Würth Austria.

Il venditore Werner Kirmann segue il cliente Würth Rubner Holzbau da oltre 15 anni:

In questo megaprogetto della Rubner Holzbau, Würth è riuscita a guadagnare punti non solo per i prezzi competitivi, ma soprattutto perché i nostri prodotti possiedono le omologazioni ufficiali e internazionali richieste.

Werner Kirmann, venditore Würth Austria

Werner Kirmann conosce le impressionanti quantità di viti ASSY® che conferiscono tenuta ed elasticità alla struttura. 40.000 viti per legno, filetto intero e testa cilindrica, 32.000 viti filetto intero e testa svasata e 4.000 viti filettate, testa esagonale. Ancora Kirmann: “La vite più lunga utilizzata è stata quella da 80 cm, filetto intero e testa cilindrica.” Inoltre sono stati impiegati molti altri prodotti Würth: nastri sigillanti adesivi, adesivi per l’edilizia, malte da iniezione, vernici spray, nonché svariati utensili e strettoi a vite.

La notizia del nuovo Terminal dell’aeroporto internazionale di Mactan Cebu, realizzato con partecipazione austriaca, è diventata subito di dominio pubblico, tanto che è subito seguita una seconda commessa, sempre nelle Filippine. Anche nell’aeroporto internazionale di Clark a nord della capitale Manila, si sta realizzando un nuovo terminal e anche questa volta i primi fornitori sono la Rubner Holzbau e la Würth Austria.

Una bella squadra per un progetto ancora più grande.

Fonte: Kaleidoskop